PDA

Visualizza la versione completa : dubbi su vermetti rossi venduti come cibo vivo...

khalshaliz
24-02-2011, 13:49
Buongiorno a tutti,
ieri mi è capitato di vedere in un negozio di acquari del cibo vivo per i pesci. Fra le possibili opzioni, c'erano artemie saline, tubiflex e vermetti rossi.
Spinto dalla curiosità ho acquistato una confezione di vermetti rossi e la sera ho provato a darne un paio ai miei neon, che sono letteralmente impazziti.
Dopo i primi 3-4 vermetti avevo la pattuglia di neon (ne ho 6) che perlustrava la vasca e il fondo in maniera molto concitata, al che mi son messo una mano sul cuore e gliene ho dati un altro paio.

Osservando bene, ho visto che uno o due di questi vermetti sono riusciti a infrattarsi nel substrato della vasca e scampare allo sterminio, anche se non so per quanto tempo, dato che i neon sono ancora in modalità "frenesia". Da qui nasce una domanda, ovvero:
Se questi vermetti colonizzassero il fondo, sarebbe un male per l'acquaio? In teoria non dovrebbere rendere più verosimile e/o stabile l'ecosistema dell'acquario e magari anche smaltire un pò dei detriti che immancabilmente si depositano sul fondo? Non dico che mangeranno gli escrementi dei pesci, anche se essendo vermi potrebbe anche succedere... ed inoltre costituiscono un modo di nutrirsi più naturale per i pesci.
Voi che ne pensate?

alek4u
24-02-2011, 15:12
non potrebbero essere chironomus, o larve di zanzara rossa?

in quel caso stai tranquillo.. prima o poi se le pappano :P :P

khalshaliz
24-02-2011, 16:17
grazie per la risposta e si, sono i Chironomus. Non mi veniva proprio in mente il nome questa mattina.
Resta però il dubbio se abbia senso o meno usarle come abitanti fissi della vasca, per colonizzare il substrato e fornire una fonte di cibo naturale per i pesci

alek4u
25-02-2011, 11:47
le larve di zanzara non colonizzano il substrato. Si saranno semplicemente nascoste, ma a quest'ora saranno nella pancia di qualche pesce :)

Venus
25-02-2011, 12:54
Le larve di Chironomus prima o poi, se non vengono mangiate, diventano adulti, cioè insetti volanti simili alle zanzare...
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTQFTuitIhlK5oUwuzhVikYuYJZhT6Ke ht4Noty54HPJ4jYHhy2
Al contrario, i tubifex sono vermi in tutto e per tutto e loro sì, se non vengono predati, colonizzano il substrato di fondo, nutrendosi di detriti e in generale di qualsiasi forma di materiale organico...

khalshaliz
25-02-2011, 14:09
perfetto, grazie mille per le risposte!