Visualizza la versione completa : Lampade PL in serie
E' possibile collegare le lampade PL in serie?
Cioè due lampade per un singolo reattore?
L'attacco delle PL in questione dovrebbe essere G24d-2.
Grazie
Jalapeno
21-01-2006, 19:12
Si si puo fare, basta fare il circuito in serie. Poco tempo fa girava uno schema se usi la funzione cerca lo trovi di sicuro.
Più o meno è così? http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_338.jpg
paolo_bar
23-01-2006, 15:07
Dalla tua foto mi par di capire che alimentatore sia in serie... No nn va cosi!
Alimentazione di rete NON deve andare direttamente alle lampade!
Alimentazione di rete NON deve andare direttamente alle lampade!
Come no -05 ???
Se togli una lampadina lo schema è giusto e funzionante, mi chiedevo se per risparmiare spazio se ne potevano collegare due allo stesso reattore, ma a parte questo tipo di collegamento non riesco a capire in che altro modo possano venire collegate
paolo_bar
23-01-2006, 17:33
no sono sicuro I due fili della 220 vanno all'alimentatore che fa uscire i 4 fili per le lampade! Assolutamente sicuro!
Jalapeno
23-01-2006, 18:59
Concordo la 220V nei ballast entra e poi ne esce per andare ai neon o pl.
scusa mendel ma hai mai visto una pl? -28d#
ha 4 poli
ora ti faccio uno schemino ;-)
Jalapeno
23-01-2006, 19:22
Non tutte le pl hanno 4 poli l'attacco G24d-2 riferito da mendel per esempio ha 2 poli.
Non tutte le pl hanno 4 poli l'attacco G24d-2 riferito da mendel per esempio ha 2 poli.
:-)) chiedo scusa allora
ecco lo schema in caso di pl a 4 poli e collegamento in parallelo(non in serie in questo caso) http://www.acquariofilia.biz/allegati/collegamento_pl_773.jpg
Jalapeno
23-01-2006, 19:32
:-)) chiedo scusa allora
Ho riportato l'attacco che mendel riferisce magari si è sbagliato oppure mi sono sbagliato io quando ho controllato :-))
Io non ho mai visto il reattore a cui vi riferite voi... quelli che uso io hanno solo due poli,
le pl a cui mi riferisco io hanno anch'esse solo due poli e sono molto comode in quanto hanno 18 watt e sono lunghe circa 15 cm.
Si ci sono Pl con 2 poli, tipo quella del mirabello per intenderci, sono lampade con attacco G23
Si ci sono Pl con 2 poli, tipo quella del mirabello per intenderci, sono lampade con attacco G23
ne esistono almeno 5 attacchi diversi, quelle a due poli hanno l'accenditore interno, quelle a quattro poli sono paragonabili a un neon ripiegato su se stesso...
ma non c'è nessuno che ha esperienza in merito?
paolo_bar
24-01-2006, 12:04
Ma l'alimentatore ha soilo due contatti o 4???
Si ha solo due contatti ed è da 36 watt, se lo collego a una sola lampadina funziona...
chiedevo conferma dello schemino in serie per tentare di collegarvi due pl 18 da 18 watt, così risparmio spazio e corrente.
:-))
paolo_bar
24-01-2006, 12:33
Ammesso che sia possibile (non lo so!) perche risparmi corrente??
Il consumo e il medesimo..
Ammesso che sia possibile (non lo so!) perche risparmi corrente??
Il consumo e il medesimo..
Il consumo di corrente (purtroppo) non è direttamente propozionale al wattaggio, non ho misurazioni certe ma posso assicurarti che due neon da 18 watt collegati in serie a un reattore da 36 watt consumano di meno che gli stessi neon collegati a due reattori distinti da 36 watt.
Questi collegamenti li faccio abitualmente con i neon, con le pl dovrebbe essere la stessa cosa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |