Entra

Visualizza la versione completa : Un dolce nel marino a causa di un marino nel dolce

..Lu
24-02-2011, 00:50
Ciao ragazzi.
Emm... io non ho un acquario marino, ma uno dolce. Ho però bisogno delle vostre conoscenze.
Con un po' di pazienza vi spiego il problema, spero che ci sia qualcuno abbastanza paziente.
Due sabati fa ho rifatto il layout al mio cayman 60. Per farlo ho svuotato la vasca del 50% e reintegrata con acqua di osmosi. Dopo qualche giorno i nitriti alle stelle.
Semplice! - direte voi - Hai ucciso tutti i batteri. E l'ho pensato anche io. Così ho sostituito subito 10L di acqua e inserito dei batteri per cercare di rimediare al danno. Poi controllo i valori e No2 e No3 e questa volta anche i classici che si misurano nel dolce GH, KH, e Ph. Stranissimo... il GH non riesco a calcolarlo, arrivo a più di 30 gocce e il reagente non cambia colore. Rifaccio il test con un nuovo reagente appena aperto e sempre la stessa cosa. Dopo i primi attimi di panico capisco che l'acqua che avevo usato per il cambio di layout e per il cambio di 10L dopo qualche giorno era acqua marina. Il negoziante non si era accorto che aveva dei problemi alle sue vasche e quella di mare versava acqua in quella dolce.
Adesso è una settimana che faccio piccoli e ripetuti cambi con acqua di osmosi, questa volta quella buona ;-)
Il GH però non accenna ad abbassarsi. Non so quanto sia, so solo che è sopra i 20° GH, non controllo oltre tanto a me serve un GH sotto il 10.

Ecco finalmente la domanda!
Non so che elementi ci siano nell'acqua marina e ho paura che una volta che riesco ad arrivare a un GH accettabile, in realtà gli elementi che avrò in vasca non saranno quelli giusti.
Nell'acquario dolce, il GH è dato da calcio e magnesio (se vogliamo essere pignoli in proporzione di 4:1 rispettivamente). C'è la possibilità che quando finalmente riuscirò ad arrivare a un GH decente in realtà non avrò né calcio né magnesio nell'acqua e che il GH che rileva il reagente sia dato da altri elementi contenuti nell'acqua salata?

Spero di essere riuscito a spiegarmi e soprattutto di non essere riuscito ad addormentarvi ;-)

Grazie per il vostro aiuto

..Lu

egabriele
24-02-2011, 12:34
Ecco finalmente la domanda!
Non so che elementi ci siano nell'acqua marina e ho paura che una volta che riesco ad arrivare a un GH accettabile, in realtà gli elementi che avrò in vasca non saranno quelli giusti.
Nell'acquario dolce, il GH è dato da calcio e magnesio (se vogliamo essere pignoli in proporzione di 4:1 rispettivamente). C'è la possibilità che quando finalmente riuscirò ad arrivare a un GH decente in realtà non avrò né calcio né magnesio nell'acqua e che il GH che rileva il reagente sia dato da altri elementi contenuti nell'acqua salata?

Spero di essere riuscito a spiegarmi e soprattutto di non essere riuscito ad addormentarvi ;-)

Grazie per il vostro aiuto

..Lu

Domanda complicata. Inizio a dirti che il 70% del sale marino e' Na+Cl (cloruro di sodio, Sale da cucina).
Poi ci sono i carbonati (la roba che sciolta in acqua rilascia HCO3-- e roba simile, che nel marino misuriamo con il KH (gradi tedeschi) che non so convertire in mg/l ma dovrebbero essere una quantita' paragonabile al calcio.).
Il Calcio, che e' presente tra 400 e 430 mg/l (a spanne)
Il magnesio che e' presente tra 1100 e 1400 mg/l. (a spanne)
Tutti gli altri elementi sono in percentuali molto piccole e non dovrebbero darti noia.

LA cosa che mi salta subito all'occho quindi e' che il rapporto Ca/MG e' invertito!!!
Tu ha 4:1 e il marino 1:3.

Detto questo non so cosa consigliarti, ma probabilmente arrivato a forza di cambi al GH giusto, dovrai aggiungere un pizzico di calcio.

MA quanto ne ignoro davvero.

..Lu
24-02-2011, 12:55
Grazie Gabriele
Sei stato utilissimo. Ora riporto quello che mi hai detto sul post che ho nel dolce e vediamo un po' cosa mi dicono.
Comunque credo che con i cambi di acqua magari un integrazione blanda di sali per GH del dolce la farò comunque in modo che anche le proporzioni si ristabiliranno piano piano senza stressare i pesci.

Grazie ancora!

..Lu