Visualizza la versione completa : se l'acqua la aggiungo e basta???
ciao a tutti
ho avviato la vasca da quasi due mesi....non ho mai fatto cambi parziali...aggiungo solo quella che evapora, avendo la vasca aperta, sono 10 lt a sett....pensavo di continuare così e dare un aspirata al fondo ogni 3-4 mesi, avendo animali che sporcano poco.....i valori sono:
no2 0
no3 10
po4 non li ho misurati
la domanda è....
anche se ora i valori sono stabili, a lungo andare può creare problemi?
mi basta aggiungere l'acqua che evapora per inserire nutrimenti per le piante o continuo a fertilizzare la colonna??
se reintegri l'evaporato con acqua normale e non con acqua osmotica, in breve tempo ti ritroverai con i valori di durezza alle stelle............
In vasca ti evapora solo la H2o ma tutti i minerali, metalli, e spurie restano li.
Poi ci sono gli ioni di nitrato, gli ioni di azoto, gli ioni di nitrito, gli ioni di ammonio... Insomma dopo un po ti ritrovi tutta l'acqua CO GLI IONI-ROTFL-
Perdona la battuta ma ci stava bene.
I cambi sono comunque necessari, anche per arricchire l'acqua di oligoelementi inportanti che fanno bene ai pinnuti ed alle pianto.
Inoltre la fertilizzazione a colonna carica il contenuto di molti nutrienti che non vengono sintetizzati dalle piante e che diventano facile preda delle alghe.
I fosfati ed i silicati ne sono uno struggente esempio. Poi se vogliamo andare sul sottile, a lungo andare la conducibilità elettrica sale e non sempre è un bene.
Cambia l'acqua ogni tanto, magari a intervalli lunghi, ma cambia l'acqua.
Io di solito l'evaporazione la reintegro con acqua osmotizzata, che nulla mette e nulla toglie.
taurus76
24-02-2011, 00:07
Se riesci fai meta' di acqua normale e di osmotica, però se ti evaporano sempre circa 10 litri a settiman, la vedo dura a stabilizzare i valori della vasca
ok allora farò 1 cambio del 20% al mese...ma per l'evaporazione a questo punto mi sa che chiudo la vasca e non ci penso +...
ok allora farò 1 cambio del 20% al mese
troppo poco, io direi 10% a settimana.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |