Visualizza la versione completa : manico o soldi
bigjim766
23-02-2011, 18:01
salve l'altro giorno c'è stata una discussione su un'altro post secondo voi per gestire un'acquario ci vuole il manico o i soldi?
indubbiamente ci vuole il manico buono ma senza soldi non fai niente.
prendiamo per esempio un campione di formula1 schumaker fino a che stava in ferrari vinceva quasi tutto ora no perchè?
eppure il manico è sempre lo stesso.
secondo me perchè aveva una buona macchina , là dove si spendevano un sacco di soldi per renderla competitiva.
quindi prima i soldi e poi il manico
che ne dite?
Stefano G.
23-02-2011, 18:44
salve l'altro giorno c'è stata una discussione su un'altro post secondo voi per gestire un'acquario ci vuole il manico o i soldi?
prendiamo per esempio un campione di formula1 schumaker fino a che stava in ferrari vinceva quasi tutto ora no perchè?
secondo me perchè aveva una buona macchina , là dove si spendevano un sacco di soldi per renderla competitiva.
che ne dite?
con i soldi puoi comperare attrezzature all'avanguardia ............. ma se poi ti manca la sensibilità per capire come utilizzarla al meglio non ottieni risultati ;-)
bigjim766
23-02-2011, 18:53
usare l'attrezzatura basta seguire le istruzioni e qualche consiglio dagli amici qui ma senon compri per esempio un buon schiumatoio ai vogli a metterci del tuo, naturalemente parlo di vasche di una certa grandezza e con coralli particolari
periocillin
23-02-2011, 18:57
usare l'attrezzatura basta seguire le istruzioni e qualche consiglio dagli amici qui ma senon compri per esempio un buon schiumatoio ai vogli a metterci del tuo, naturalemente parlo di vasche di una certa grandezza e con coralli particolari
si per non parlare poi di una buona plafoniera con il relativo consumo , ottimi integratori ..........
il manico secondo me incide per il 15%
provate voi a far girare un vasca di sps con uno schiumatoio e una palfoniera schifosa, con pompe di movimento normali e non varie vortec o koralia, tunze ecc.!!!!!!!!!
Stefano G.
23-02-2011, 19:00
mica vero ......basta leggere sul forum
alcuni ottengono risultati con attrezzature modeste ............... altri non li ottengono neppure con mega skimmer ;-)
bigjim766
23-02-2011, 19:04
alcuni ottengono risultati con attrezzature modeste ............... altri non li ottengono neppure con mega skimmer
secondo me ti sbagli come ha scritto periocillin se non hai una buona plafo o meglio delle buone lampade voglio vedere come fai a far crescere i coralli
che ne dite?
Qua toppi #30 ..... il manio è lo stesso se aveva gli stessi anni. I piloti che cominciano sono più incoscenti, spericolati e di conseguenza anche più spettacolari .. man mano che maturano cominciano a capire i rischi ad avere magari famiglia, figli e a diventare sempre più prudenti alzando prima il piedino dall'acceleratore .... ;-)
Comunque ho capito quello che intendi ... A parita di soldi "vince" chi ha più manico. A parita di manico vince chi ha più soldi ... secondo me ......
Il manico compensa mooolto quello che non si pò spendere di soldi, però non è altrettanto valido l'opposto.
Se non sai pescare spendere 10k euro non compensa l'ignoranza, mentre se sei un asso nella pesca magari ti puoi arrangiare anche con meno che peschi gualmente ....
In sintesi sono entrambi moooolto importanti ma più importante è il manico .... direi:
- 65%/70% manico;
- 30%/35% soldi;
Maurizio Senia (Mauri)
23-02-2011, 19:18
con i soldi puoi comperare attrezzature all'avanguardia ............. ma se poi ti manca la sensibilità per capire come utilizzarla al meglio non ottieni risultati ;-)
alcuni ottengono risultati con attrezzature modeste ............... altri non li ottengono neppure con mega skimmer ;-)
Concordo.......avere il meglio in fatto di attrezzatura non porta a risultati assicurati.;-)
bigjim766
23-02-2011, 19:20
se hai una canna da pesca che se prendi un pesce da 10 kg si spezza bestemmierai per non aver avuto in quel momento una canna da pesca migliore e che quindi costa di +++++
periocillin
23-02-2011, 19:21
secondo te se è piu importante il manico perche mi è stato risposto alla mia domanda :
posso mettere degli sps sotto le hqi 150w?
la prima risposta è stata:
poca luce, poi altre , possibile ma non avrai mai dei bei colori, oltretutto molti hanno criticato la mia plafoniera presa su ebay e non di marca.......
quindi secondo te è il manico che conta?
bigjim766
23-02-2011, 19:22
Concordo.......avere il meglio in fatto di attrezzatura non porta a risultati assicurati.(DICE MAURI)
nella vita i soldi non ti allievano da un tumore ma almeno puoi curati in un centro adeguato e quindi allungare la vita quindi devi comprare un buon attrezzo per far durare di + la tua vsca
simone97
23-02-2011, 19:25
salve
secondo me 50 e 50, di ognuno
ciao
bigjim766
23-02-2011, 19:28
altro esempio se fai una richiesta di quale schiumatoio comprare ti dicono vertex lg ed altre marche buone ma non ti diranno mai metti il wave 400
lordlucas
23-02-2011, 19:30
Per comprare l'attrezzatura adeguata basta saper risparmiare e usare MasterCard...ma il manico non ha prezzo...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Stefano G.
23-02-2011, 19:36
Per comprare l'attrezzatura adeguata basta saper risparmiare e usare MasterCard...ma il manico non ha prezzo...
Sent from my iPhone using Tapatalk
quoto :-))
puoi prendere la stessa attrezzatura ma il risultato cambia
se non ne capisci na mazza 2 + 2 = 3 #13
se sei bravo 2 + 2 = 4 :-))
se hai il manico 2 + 2 = 5 :-D
-ROTFL- la matematica in questo caso è un'opinione -ROTFL-
il manico serve e basta.
se hai 2 acquari...con la stessa tecnica.....e dico la stessa......quello senza manico sarà un'acquario nella norma....senza colori o poca cosa.
tu dici che ti hanno criticato la tua attrezzatura.....
non ti hanno criticato,ti hanno suggerito qualcosa di meglio....anche xkè con una plafoniera ad esempio che non ha riflettori...ma magari ne ha uno unico,spenderai gli stessi soldi in energia eletrica di uno che ha una plafo (ovviamente parliamo dgli stessi neon sia quantità che watt) con i riflettori divisi per neon e magari anche un sistema di raffredamento per non farli degradare nel tempo....con una sola diversità.....il secondo caso sfrutterà in pieno quello che ha e "forse" avrà dei risultati...il primo caso è sicuro che non li avrà.
;-)
bigjim766
23-02-2011, 19:51
si ma...per comprare una plafo adeguata s e r v o n o i soldiiii
------------------------------------------------------------------------
per far uscire i colori servono i soldiiii e non un buon manico oddio devi anche saperli usare i prodotti ma ci sono prodotti da 10€ e prodotti da 50€ che di regola se costano di + valgono di + quindi....
ragazzi...per me il mondo marino è un campo costosissimo (e credo che su questo punto siamo tutti d'accordo)l'ho vissuto sulla mia pelle passando dal dolce al salato... direi anche salatissimo :-D...quindi partiamo dal presupposto che nello start di un progetto devi avere cmq i soldi poi nel tempo ci vuole il manico sicuramente ma prima di tutto ci vogliono tanti soldi. Nel mio caso ho preferito infatti fare una vasca dimensionata per potermi permettere una buona tecnica...il manico te lo puoi costruire nel tempo con l'esperienza e la pazienza di studiare e leggere tanto...ma i soldi se non ci sono non ci sono!!questo è il mio pensiero.. ;-)
bigjim766
23-02-2011, 19:55
il manico te lo fai con esperienza si hai ragione ma quanti da un giorno all'altro hanno perso animali per esempio d'estate perchè non avevano i soldi per comprare un buon refrigeratore? che devi comprare con i soldi!!!
il manico te lo fai con esperienza si hai ragione ma quanti da un giorno all'altro hanno perso animali per esempio d'estate perchè non avevano i soldi per comprare un buon refrigeratore? che devi comprare con i soldi!!!
quotissimo....
bigjim766
23-02-2011, 19:59
si idce che i coralli hanno bisogno di un buon movimento e allora perchè non comprate le pompe cinesi?
invece di prendere delle vortech da 300/400/500/600/800€
EcoTech Marine Vortech Pump MP60w ES
--------------------------------------------------------------------------------
Prezzo: 729,00Euro [IvaInc]
Resun - Wave Maker 15000 Pompa di movimento
--------------------------------------------------------------------------------
Prezzo listino: 109,00Euro [IvaInc]
In offerta a: 78,00Euro [IvaInc
se vuoi fare una bella vasca devi prendere bei coralli? che conoscete qualcuno che vende coralli a 5€?
molti di noi vorrebbero avere la vasca del mese ma i soldi per compoare attrezzatura e coralli chi ce li dà?
io non metto in dubbio che il manico ha la sua parte ma in minima misura percentuale + bassa dei soldi
il discorso del manico si può fare invece sul dolce che non avendo grosse spese allora nel rendere bella una vasca c'è tutta l'esperienza, ma nel marino i soldi hanno una grande importanza..
betaturn
23-02-2011, 20:14
io la penso così: servono entrambi (si può vivere senza cuore e senza cervello? no, servono entrambi)
però con manico (leggasi esperienza) si riesce a fare fronte ai vari problemi che si presentano, e con un po' di esperienza sicuramente si riesce anche a spendere meno
mettiamoci in testa che per fare un reef soldi sono necessari e tanti, ma non è che il miglior skimmer le migliori luci e così via da soli fanno il risultato
bigjim766
23-02-2011, 20:21
mettiamoci in testa che per fare un reef soldi sono necessari e tanti, ma non è che il miglior skimmer le migliori luci e così via da soli fanno il risultato
23-02-2011, 20:23
si idce che i coralli hanno bisogno di un buon movimento e allora perchè non comprate le pompe cinesi?
invece di prendere delle vortech da 300/400/500/600/800€
EcoTech Marine Vortech Pump MP60w ES
io ho preso la MP40 per un semplice motivo: ingombro in vasca più ridotto, prima avevo 2 tunze (comprate usate) e andavano bene lo stesso ma si vedevano troppo, prima ancora 6 maxijet askool controllate da timer (andavano sempre bene, ma si vedevano troppo pure quelle) è ovvio che se hai soldi e vuoi osare di più lo fai, ma con 6 maxijet la vasca andava lo stesso
se vuoi fare una bella vasca devi prendere bei coralli? che conoscete qualcuno che vende coralli a 5€?
molti di noi vorrebbero avere la vasca del mese ma i soldi per compoare attrezzatura e coralli chi ce li dà?
io non metto in dubbio che il manico ha la sua parte ma in minima misura percentuale + bassa dei soldi
come detto prima purtroppo i soldi servono, altrimenti vai su mercatino e cerchi le talee ma prima che ti riempiono la vasca ci vuole (cmq se hai pazienza lo puoi fare, spendi molto meno)
i prezzi purtroppo quelli sono
al limite se cerchi sull'usato qualcosa trovi, plafo reattori e varie ed eventuali, ma ti assicuro che senza sapere quello che ci devi fare e come lo devi fare non si va lontano.
tieni presente che problemi nelle vasche reef ci sono da affrontare, non è che va sempre di lusso, e lì se sai cosa fare e come farlo hai sicuramente una marcia in più (il miglior skimmer del mondo non è un mago che ti risolve tutto)
se poi vuoi fare la vasca del mese tieni presente che devi spendere ma stai sicuro che quella è tutta gente che sa il fatto suo in termini di "manico"-28
....azz....quasi quasi ci faccio un pensierino alla vasca del mese....mo gli mando le foto.....#30
ciao
bigjim766
23-02-2011, 20:24
se avessi + soldi faresti un acquario + bello di quello che hai?
betaturn
23-02-2011, 20:26
[
.....#24 guarda per esperienza personale (assolutamente criticabile quindi) meglio un po' meno soldi e un po' più di esperienza
....ma siamo sicuramente d'accordo che di soldi ne servono
bigjim766
23-02-2011, 20:27
tieni presente che problemi nelle vasche reef ci sono da affrontare, non è che va sempre di lusso, e lì se sai cosa fare e come farlo hai sicuramente una marcia in più (il miglior skimmer del mondo non è un mago che ti risolve tutto)
------------
hai ragione ma tu che skimmer monti un cinesino da 4 soldi?
ho sentito parecchie persone che passando davanti ad un negozio di acquariofila hanno espresso il desiderio di comprare un bel corallo o pesce ecc ma davanti al prezzo si son tirati indietro prendendone uno meno carino se hai una buona attrezzatura parti con il piede giusto poi strada facendo ti fai il manico
betaturn
23-02-2011, 20:35
------------
hai ragione ma tu che skimmer monti un cinesino da 4 soldi?
no monto un LG che secondo me è un ottimo prodotto e costa molto meno di recenti skimmer da 800/900 euro, anche se li avessi avuti da spendere non lo avrei cambiato lo stesso
con più soldi lo avrei fatto più grande, se poi veniva più bello non lo so
mi sono fatto 2 conti in tasca e sono partito, poi ti ripeto nuovamente: servono entrambi ma:
1) anche se sei kaspar host e basta, se sei disoccupato une reef non lo fai
2) anche se sei miliardario e basta un reef non lo fai
bigjim766
23-02-2011, 20:40
con più soldi lo avrei fatto più grande, se poi veniva più bello non lo so
mi sono fatto 2 conti in tasca e sono partito, poi ti ripeto nuovamente: servono entrambi ma:
1) anche se sei kaspar host e basta, se sei disoccupato une reef non lo fai
2) anche se sei miliardario e basta un reef non lo fai
:-D
sono due cose che servono in pari misura per una bella vasca imho
mi piace questo post ...........mi diverte :-))
cmq io dico manico prima di tutto #36# anche nello saper spendere i soldi
Secondo me i costi sono relativi, i risultati relativi, l'abilità di una persona nel fare una rocciata è una dote indiscutibile, il consumo energetico una certezza.
Molti soldi aiutano per quanto riguarda i tempi di allestimento, pochi soldi allungano i tempi per l'acquisto della tecnica, per quanto riguarda l'alimentazione dei coralli il costo è quello..in alternativa c'è il latte:-D
luca1988
23-02-2011, 23:19
valentino rossi in yamaha..quando ci è andato..la yamaha non era competitiva..ora valla a prendere ;) manico innanzi tutto..
poi ragazzi ci sono le mezze misure..c'è chi dice lo skimmer migliore le pompe migliori ecc..esistono le vie di mezzo..a posta di comprare un buble king..ti compri un h&s o un lgm , e butti meno cibo in vasca..o sacrifichi qualche pesce...nel senso che non lo compri:-)) , quindi secondo me il saperci fare prima di tutto , perchè è proprio quello che ti permette di non fare ******* in my onest opinion :-)):-))
daniele1982
24-02-2011, 00:34
Io peso che se parliamo di persone normodotate di intelletto i soldi ti diano di certo un bel aiuto in piu.
Se parliamo ad esempio di un podista, penso che la scarpa da 100€ o da 200€ non possa fare molta differenza, gli africani corrono scalzi a volte!!
Se ad Alonso dai una VIRGIN o a Rossi una MOTO GUZZI mi dispiace ma non potranno essere competitivi.
Quindi la domanda da porsi sara' ma le vasche belle che vediamo oggi sono frutto dell'evoluzione della tecnologia o del frutto delle nostre discussioni?
Provate a tener colorati i coralli sotto i T8 e con filtri biologici ma con tutta la vostra esperienza e poi ne discutiamo.
Mio pensiero
luca1988
24-02-2011, 00:39
ribadisco..non ci devono essere le vie estreme..il meglio o il peggio..ci può essere il giusto il normale , il non scadente..che affiancato all'esperienza da molti risultati positivi..
mino.cruiser
24-02-2011, 01:08
Mi permetto di dire anche io la mia...i soldi servono sicuramente per realizzare e gestire un reef in particolarmodo a chi non ha dimestichezza con il fai da te e con l'aquariologia.....
Chi ha esperienza e capacità in senso generale può acquistare skimmer e pompe usate realizzarsi reattori vari...rabbocchi etc...etc...risparmiando molto...certo in nessun caso .....mai e ripeto mai sono garantiti ottimi risultati...
con i soldi puoi avere tutta l'attrezzatura del mondo....
in qualsiasi campo.....
ma se non la sai usare......#07
Altro appunto,la tecnica di oggi l'ha fatta l'esperienza di molte persone,e cioe' il manico! ;-)
claudiomarze
24-02-2011, 03:12
se uno ha pochi soldi... si fa un nano comprando l'attrezzatura usata sul mercatino...
e se ha il manico vedrai che la vasca bella ci esce...
comunque i soldi servono... e anche tanti!!!
bigjim766
24-02-2011, 10:11
allora voglio vedere qualcuno che non ha soldi gli voglio fare pagare na bolletta di 700€ di corrente che ne dite?
voglio vedere del manico che ne fate (non fate battute stupide #07 )
il manico ti serve per gestire al meglio la tua superattrezzatura
chi mi da qualche post di belle vasche con pompe cinesi schiuma da 4 soldi reattore da 4 soldi ecc..!
tutti noi cerchiamo di comprare guardandoci in tasca prima di tutto.
se facciamo un giro su internet vediamo belle vasche ma.... con belle attrezzature
chi di voi rischierebbe di comprare una pompa di risalita da 4 sodli ?
bigjim766
24-02-2011, 10:26
Altro appunto,la tecnica di oggi l'ha fatta l'esperienza di molte persone,e cioe' il manico!
poffo mi dispiace per te ma quello che dici è giusto per metà se non hai i soldi la tecnologia si ferma se hai il manico ma non hai i soldi per comprare nuove attrezzature che fai? per fare una vite hai bisogno del tornio se non hai i soldi come compri il tornio per fare la vite? si la puoi progettare su carta ma tutto si ferma li.
per fare uno schiumatoio devi investire i soldi....
periocillin
24-02-2011, 10:42
allora spiegatemi un cosa , tra queste due tecniche secondo voi solo il manico fa la differenza:
la mia:
- 80 kg di cui 50kg morte e 30kg fiji contro 80kg vive fiji
- skimmer nac7 BM contro skimmer bubble king(non so che modello)
- plafo 2x150w hqi+2x54w presa su ebay(marca sconosciuta) contro ottima plafoniera stesse caratteristiche o meglio per gli sps almeno 2x250w(se bastano!)
- integrazione di kh o ca contro reattori vari
- sacchetti con resine o carbone contro filtri a letto fluido
- ventoline a bordo vasca contro ottimo refrigeratore
- pompe koralia contro vortex
e qui si parla solo di tecnica e neppure tutta per non parlare poi di:
- 80 kg di cui 50kg morte e 30kg fiji contro 80kg vive fiji
- integratori un po piu economici contro linea xaqua o zeovit
- coralli molli e qualche lps contro sps
ora ditemi voi se con lo stesso costo e manico e la mia vasca potreste ottenere risultati come la vasca ipotetica
bigjim766
24-02-2011, 10:56
per quanto riguarda la plafo penso che siano le lampade da mettere in questione
skimmer pare sia buono (a basso costo)
----sacchetti con resine o carbone contro filtri a letto fluido--- il manico non centra perchè il fine è lo stesso---------pompe koralia contro vortex----voglio vedere se la koralia ti durerà quanto una votex (rumore della pompa a parte)----- ciò non toglie che la tua sia un'ottima vasca solo che .... per stare + tranquilli metterei un buon schiumatoio delle buone pompe ed un buon refrigeratore (senza sentire il rumore delle ventoline)
puoi fare anche un buon supporto per la vasca di legno spenderesti dimeno ma ....non sarebbe meglio farlo in acciaio (che ti costerebbe di+) leggevo ultimamente di un povero cristo al quale si era rotto il supporto quindi centinaia di litri di acqua a terra con morte di animali, non vi piacerebbe avere una vasca in extrachiaro?
-
periocillin
24-02-2011, 11:13
no della mia plafo sono state criticate prima le lampade in dotazione(per adesso non ho almeno 140 euro per prendere due ottime hqi e due neon) e soprattutto i riflettori interni per non parlare dei ballast ecc ecc. praticamente uno schifo , quindi metteteci qua il manico e vediamo se funziona meglio.
giangi1970
24-02-2011, 11:58
E' indubbio che i soldi servano....
IL problema e' che spesso si confonde "attrazzatura che costa poco" con "attrezzatura scadente"....
Cerca la vasca di Aqua1 o quella di Dodarocs,ma di un paio di anni fa....
Niente di elettronico o ipercostoso eppure i risultati c'erano accome...
Soprattutto quella di Aqua1...che non ho mai capito come ***** a faceva ad avere una vasca cosi....e di manico,come quella di Franco,ce ne vuole parecchio....
Il problema e' che spesso,ma e' normalissimo in un forum,vengono cosigliate prevalentemente le cose al top di gamma tralasciando tutto quello che sta' in mezzo....
Movimento....mica esistono solo pompe elettroniche con programmi strafighi....
Esisto anche quelle a partata fissa....le alterni ogni 6 ore(di piu' nonserve) e ti matti in tasca 3-400€ o poco meno.....
Schiumatoio....per una vasca da 500 litri non e' che esistano sono ATB o Vertex o Bubbleking....
Franco ha gestito la exvasca con un H&S 150....e la vasca e' 500 litri circa se non ricordo male....
L'ex vasca di Abracadabra e' stata gestita per un periodo con uno skimmer Tunze di qui nessuno ha mai sentito parlare....
Plafoniere.....idem....ma chi l'ha detto che certi risultati si possono ottenere solo con 700#800 w di luce.....
In questi casi il manico fa' moltissimo la differenza.....certo.....ci sono dei limiti....
periocillin
24-02-2011, 12:11
scusa mi dici dove cercare le vasche di Aqua1 e franco che voglio documentarmi un po, grazie
giangi1970
24-02-2011, 12:17
Credo siano sul vecchio forum...
Ma non saprei come indirizzarti....
periocillin
24-02-2011, 12:56
ok grazie lo stesso allora lancio una provocazione:
vorrei sapere chi di voi ha il famoso manico
descrivete qua la vostra vasca SOLO se non avete tecniche eccezionali, grazie
mino.cruiser
24-02-2011, 13:12
Un discorso fatto come lo stiamo facendo finora qui non vale niente....un minimo di soldi è assodato che ci vogliano altrimenti già l'acquisto degli animali sarebbe un problema....un badget minimo è necessario....se uno non ha un reddito decente non butta certo i soldi per hobby di nessun tipo...
Per potere avere una bella vasca(che potrebbe essere anche un nano) non serve essere milionario serve essere capace di gestirla.....le attrezzature si prendono una vota e durano anni ed anni.....con un pò di buon senso anche chi non ha "i soldi" può realizzare una vasca spettacolare....
Chi invece può spendere soldi senza farsi problemi avrà la vita sicuramente più facile ma nessuna garanzia di successo......comunque bisogna sapere come gestire un reef....
andrea90
24-02-2011, 14:07
a parità di manico chi ha i soldi può fare la differenza,a parità di soldi chi ha il manico può fare la differenza,chi ha più manico e meno soldi può far meglio di chi ha meno manico e più soldi come è vero il contrario...
ovviamente con meno soldi non intendo chi illumina la vasca con lampadine ad incadescenza e muove l acqua con un areatore...
lupo.alberto
24-02-2011, 15:30
Questa discussione mi ricorda il dilemma: E' nato prima l'uovo o la gallina?
Non ci sarà mai una risposta univoca: D I P E N D E
bigjim766
24-02-2011, 17:27
dipende solo da quanto hai da spendere lupo
ma....ditemi non si dice in giro che il marino è molto costoso?
io non ho mai sentito dire che il marino è difficile da gestire non solo da chi non l'ha ma anche da chi ha il marin, c'è chi si accontenta di pochi animali e non particolari perchè dice ....ho pochi soldi o dice non so gestirlo?
perchè esiste un mercatino????????
risposta: per risparmiare soldi....o sbaglio?
jakmorgan
24-02-2011, 17:52
Ciao a tutti, vorrei aggiungere che oltre al manico e ai soldi ci vuole anche un altra cosa, una cosa che io da meridionale non ho, la scelta. Non ho negozi forniti nel raggio di 100 km e se c'è qualcosa i prezzi sono doppi, non abbiamo un servizio di poste o spedizioni che ci consente di comprare al nord perkè non arriva nulla se non in piu di 50 ore.....per carità,ho preso parte di tecnica qui sul forum anche usata ,,,,tanto anche se arriva in una settimana non arriva una skimmer morto, ma per il resto.........se mi si dovessero rompere le pompe di movimento che faccio?mi faccio dare 1 giorno libero per farmi 200km tra andata e ritorno per comprare degni sostituti al prezzo doppio ovviamente?oppure prego e proseguo a testa china?oppure faccio scorta di tutto al doppio prevenendo guasti e rotture?? bhè,,,io dico che ci vogliono i soldi, almeno avrei libertà di movimento e mi faccio 300 400 km a settimana per farmi la vasca bella! mia opinione,scusate lo sfogo.
egabriele
24-02-2011, 18:11
Dico anch'io la mia.
Tornando alla metafora dei piloti e delle auto, beh, se lo schumacker di turno lo metti su un go kart in mezzo alle F1 fara' schifo, ma se lo fai gareggiare tra i go kart sara' sempre tra i primi!
cosa voglio dire ? Che il marino e' un hobby costoso, e chi lo affronta, se ha il manico ma non ha i soldi, fara' le scelte giuste per arrivare ai risultati con il suo budget. Magari invece di un 300 litri con coralli e pesci si fara' un 60 litri solo coralli ed un gobide..... magari invece di popolarlo tutto in 3 mesi, ci mette 2 anni perche' ogni volta aspetta di racimolare i soldi per quel particolare corallo......
Sicuramente per ottenere i risultati occorrono entrambe, soldi e manico (non 50 e 50), servono tutti e due e basta. E serve anche saper fare le scelte dimensionate al proprio budget.
bigjim766
24-02-2011, 18:19
egabriele---------------
Sicuramente per ottenere i risultati occorrono entrambe, soldi e manico (non 50 e 50), servono tutti e due e basta. E serve anche saper fare le scelte dimensionate al proprio budget.
-----------
budget=soldi devi saper comporare e spendere solo una volta nel marino non ti puoi permettere di risparmiare anche se hai il manico buono
i soldi servono per agevolarti la vita, se non li hai non puoi gestire al meglio.
se stai fuori un po di giorni a chi affidi la vasca al tuo manico.....ma non fatemi ridere io comprerei una magiatoia automatica, un bel sistema acquatronica con pompe dosometriche e vari controlli ecc , due termostati che se si blocca uno ho l'altro di scorta, due belle 400 sfiligoi da 120€ l'una e non 2 plusrite da 20€
il MAESTRO dodarocs si parlava prima che lui aveva una vasca da invidia..sicuramente ha un buon manico ma se non ha i soldi i prodotti come li compra (e non penso usa prodotti da 4 soldi)
giangi1970
24-02-2011, 18:51
BIGJIM...scuami...te lo dico prima perche' non vorrei che interpreti male cio' che sto' scrivendo....
Ma a tutti quelli che dicono che il marino e' costoso perche' non chiadi quanto spendono per cene e cenette....discoteche....o se hanno un altro hobby.....
Come quelli che si lamentano perche' la BMW costa tanto....ma cazzarola...mica c'e' solo la BMW...per andare da A a B puoi andarci anche in Panda....
La stessa cosa e' con gli acquari....puoi avere la vasca da 500 litri con attrezzatura al top come quell con 200 con attrezzatura normale.....sempre una vasca hai....ma dimensionata alle tue possibilita'....
Mica puoi pretendere capra e cavoli...la vasca,come giustamente hai detto tu,va dimensionata a seconda delle proprie possibilita'...
E' come quando mi telefonano o mi chiedono un preventivo per delle vasche da 500 litri non avendo la piu' pallida idea da dove si cominci....faccio il preventivo e,ti assicuro,che il 90% mi risponde che costa troppo e che non la fara'.....ma farla piu' piccola invece????
E come un'utente che pochi giorni fa' chiedeva che illuminazione mettere su una vasca da 150 cm per allevare sps...minimo 8 t5 da 80w....sei d'accordo...la sua rispota e' stata la classica...siii e chi paga le bollette....ma allora,dico io,perche' cavolo hai comprato una vasca da 150cm se non te la puoi permettere????
JAKMORGAN.....Negozi seri....servizio serio....e ti assicuro che online ci sono negozi molto piu' seri di qualuncue negozio "normali" e al 99% molto piu' riforniti.....
E piu' faciel che tu ti faccia 200km a vuoto che un negozio online non abbia il ricambio disponibile subito....
Sia per il vivo che per tecnico.....
Anche per il vivo ormai le 24 ore,su molti negozi,sono GARANTITI.....te lo posso assicurare....
bigjim766
24-02-2011, 19:28
Quindi sei daccordo con me prima i soldi e poi il manico ma in percentuali diverse + alta i soldi
superbarros76
24-02-2011, 19:40
ciao dico la mia si puo avere il manico anche con cose non costose (certo e piu difficile gestirlo eli entrain pratica la bravura)
ma se hai cose piu performanti il manico lo muovi meglio (hai meno bisogno di scervellarti per un errore)
giangi1970
24-02-2011, 19:42
Big Jim....io non ho mai detto il contrario.....ma non e' vero che i soldi fanno la vasca bella.....
Quello che cerco di dirti e' che si possono avere vasche bellissimme senza perforza avere lo skimmer piuttosto che le pompe o l'illuminazione piu' costosa....
E' innegabile che allestire un'acquario,anche non usando accessori all'ultimo grido o i top di gamma,ha un costo....
Ma e' un hobby....se non ti stanno bene i suoi costi cercane un'altro meno costoso....
Ma ti assicuro che di poco costosi non ce ne sono....perche' se vuoi raggiungere un certo livello le cifre sono alte per tutti gli Hobby.....che sia acquariologia o pesca o francobolli.....
Questa e' la vasca di un'amico,non mio cliente,che ha speso il giusto e i risultati li sta' attenendo...certo non ha speso 300€ per allestirla....ma neanche 10000€...a deciso quel'era il suo budget e da li e' partito....
LA foto e' vecchiotta e gli animali son cresciuti....
ma a me non sembra niente male...
http://s3.postimage.org/295pxlr44/PICT0117.jpg (http://postimage.org/image/295pxlr44/)
bigjim766
24-02-2011, 19:49
bella e anche bella la rocciata ma hai visto quante pompe ha? ha già speso parecchio per le pompe e l'illuminazione mi sembra un ati 8x54
minimo ha speso 400/500€ per i coralli
son daccordo con te anche per quanto riguarda chi compra magari per una vuitton spendono 1000€ poi per un corallo da 150€ dicono che sia caro, dico 150 ma anche 80 o 50
CILIARIS
24-02-2011, 19:58
scusa bigjim ma ti contraddici da solo tu sei l"esempio lampante:hai una vasca in extrachiaro,pompe di movimento all"avanguardia,2 hqi da 400w +t5 come illuminazione,schiumatoio vertex,pompa di risalita perfetta ,reattore di calcio,gestione elettronica acquatronica,refrigeratore ecc ecc hai anche i soldi ma purtroppo non hai il manico infatti hai una vasca marrone,a differenza tua maccxx ha una vasca con una attrezzatura normale per gestire un reef niente di ecclatante ma ha il manico quindi vasca colorata, se poi uno non ha la possibilità di comprarsi neanche qualche prodotto accettabile vuol dire che problemi ben più seri quindi gli consiglio di cambiare hobby perchè questo purtroppo è molto costoso e bisogna fare sacrifici per mantenerlo;-)#36##36##36#
mino.cruiser
24-02-2011, 20:16
Paolo ma che stai dicendo???:-)):-)).....ma se MAXCC ha una vasca che più marrone non si può....:-D:-D:-D:-D
bigjim766
24-02-2011, 20:43
probabilmente (qui a bari si dice) hai le banane agli occhi questo è uno dei miei coralli puoi andare anche a visitarti il post
http://i1230.photobucket.com/albums/ee498/mauriziogana/_DSC0035.jpg
domani ti posto una foto di quella ca...ta di talea che mi desti l'ultima volta e poi.....se mino può parlare gli ho salvato una loisette ed altrie comunque dica mino come stava domenica il mio acquario quindi non dire caz......te (come al solito)
CILIARIS
24-02-2011, 20:46
probabilmente (qui a bari si dice) hai le banane agli occhi questo è uno dei miei coralli puoi andare anche a visitarti il post
http://i1230.photobucket.com/albums/ee498/mauriziogana/_DSC0035.jpg
rifammi una foto di questo corallo tra un mese esatto con data poi ne riparliamo anzi fai una panoramica così vediamo il resto della vasca così poi vedi tu le banane [dicono a lecce]
RobyVerona
24-02-2011, 20:47
Avere un'aquario marino e gestirlo dignitosamente implica spendere dei soldi, e li non ci piove. Non ho mai visto vasche belle, e qui parlo di SPS ed LPS, allestite con prodotti di dubbia o pessima qualità presi su ebay o di marche sconosciute.
Occorre però fare dei distinguo... Quello che non è necessario possedere per aver una vasca bella è l'accessorio all'ultima moda o appena immesso sul mercato. Ci sono in giro vasche stravolgenti con in sump magari uno skimmer H&S che si lodava e decantava 5 anni fa ed ora viene criticato perchè concettualmente vecchio (???), vasche illuminate da plafoniere HQI di 10 anni fa che svolgono al meglio il loro lavoro. Insomma, tante cose vengono immesse sul mercato per tenerlo vivo, non metto in discussione che le novità abbiano delle migliorie ma penso che queste siano comunque di poco conto al fine di avere una vasca bella all'occhio e con animali in salute.
La questione "manico" è fondamentale, io posso allestire una vasca con i prodotti top di gamma e darla in gestione ad una persona che non ha l'occhio, la costanza, le conoscenze e la passione per l'acquario e sono convinto che questa non avrà nessun risultato degno di nota.
bigjim766
24-02-2011, 20:50
io non tolgo coralli marroni per metterli in altre vasche
ditemi voi signori se questi sono coralli marroni come dice il SIGNOR PAOLO eccone un'altra foto
http://i1230.photobucket.com/albums/ee498/mauriziogana/_DSC0036.jpg
questi coralli stanno in acquario da + di 4 mesi amico caro
CILIARIS
24-02-2011, 20:54
Avere un'aquario marino e gestirlo dignitosamente implica spendere dei soldi, e li non ci piove. Non ho mai visto vasche belle, e qui parlo di SPS ed LPS, allestite con prodotti di dubbia o pessima qualità presi su ebay o di marche sconosciute.
Occorre però fare dei distinguo... Quello che non è necessario possedere per aver una vasca bella è l'accessorio all'ultima moda o appena immesso sul mercato. Ci sono in giro vasche stravolgenti con in sump magari uno skimmer H&S che si lodava e decantava 5 anni fa ed ora viene criticato perchè concettualmente vecchio (???), vasche illuminate da plafoniere HQI di 10 anni fa che svolgono al meglio il loro lavoro. Insomma, tante cose vengono immesse sul mercato per tenerlo vivo, non metto in discussione che le novità abbiano delle migliorie ma penso che queste siano comunque di poco conto al fine di avere una vasca bella all'occhio e con animali in salute.
La questione "manico" è fondamentale, io posso allestire una vasca con i prodotti top di gamma e darla in gestione ad una persona che non ha l'occhio, la costanza, le conoscenze e la passione per l'acquario e sono convinto che questa non avrà nessun risultato degno di nota.
bravo robyVerona quoto tutto#25#25#25 bigjim ho visto il post delle foto la cosa strana è che l"acro della foto è l"unica colorata le altre sono smarronate non è che l"avevi inserita da poco?mi rifai una foto dello stesso animale tra 20 gg con la data sopra?;-)#36##36#
bigjim766
24-02-2011, 20:55
be allora devo proprio dirlo che tu le tue cagate le porti dall'avvocato mi facesti vedere 3 vasche di merda ma dico di MERDA con dentro i TUOI coralli
giangi1970
24-02-2011, 20:55
Bigjim....
Vasca 80x50x50....
plafoniera 6x39w blau e neon blau(l'unica cosa che gli ho venduto io)
Skimmer h&s a 110.....
Le pompe sono un misto di koralia 4 e tunze 6045....tutte a portata fissa....
Forse la cosa su cui ha speso di piu' e l'osmoregolatore (tunze)...
reattore di calcio Hydor senza ph metro....
tutto gestito da timer ikea.....
Gestisce tutto con liquidi grotech.....
Ho visto il tuo video dei cavallucci(complimenti...faccio anch'io subacquea anche se ho cominciato da poco) ma quando hai cominciato non penso che tu abbia cominciato subito con il gav piu' costoso che c'era o la muta piu' figa o le pinne piu' belle....
avrai cominciato anche tu le offerte della dechatlon.....e quando ti sei comprato la attrezzatura migliore non mi dire(almeno per alcune cose) che potevi fare benissimo con quella che avevi prima e che ti e' costata 500€ in meno......
bigjim766
24-02-2011, 20:59
non la so mettere la data
CILIARIS
24-02-2011, 21:00
io non tolgo coralli marroni per metterli in altre vasche
ditemi voi signori se questi sono coralli marroni come dice il SIGNOR PAOLO eccone un'altra foto
http://i1230.photobucket.com/albums/ee498/mauriziogana/_DSC0036.jpg
questi coralli stanno in acquario da + di 4 mesi amico caro
non vedi che è smarronato:-D:-D:-D ma uno che utilizza le resine antifosfati[vedi post forwater] in una vasca con quel popò di attrezzatura non credi che dovresti rivedere un pò la tua gestione e imparare un pò di più?poi quando vuoi ti metto le foto dei miei coralli così le confronti con quelle che ho postato tempo fà e vediamo se sono le stesse diventate marroni-28-28-28-28
bigjim766
24-02-2011, 21:07
giangi forse non ti hanno detto che sott'acqua a 60/80 metri non puoi assolutissimamente andare con prodotti (anche se buoni) del decathlon devi avere attrezzature sofisticate non puoi andare con una lampada del decthlon ma devi avere una lampada da minimo 400€ devi avere dei respiratori (erogatore) che ti diano la sicurezza di risalire, mi dispiace ma devo contraddirti
per quanto riguarda maxxcc mi dici paolo che pompe usa che plafo usa che skimmer usa io lo so non usa roba da quattro soldi anche se non all'avanguardia ma roba buona maxxcc ci mette la passione (sta sempre vicino :-D )
mino.cruiser
24-02-2011, 21:08
....:-D:-D:-D....ragazzi mi state facendo pisciare sotto dalle risate...:-D:-D:-D
CILIARIS
24-02-2011, 21:10
be allora devo proprio dirlo che tu le tue cagate le porti dall'avvocato mi facesti vedere 3 vasche di merda ma dico di MERDA con dentro i TUOI coralli
e diversa la cosa io li porto colorati poi è normale che con pesci di 40cm dico 40CM con un carico organico pazzesco diventino marroni comunque adesso ti faccio 2 foto di una vasca dell"avvocato con schiumatoio cinese,pompe cinesi con 2x250w e niente altro come sono i colori a confronto i tuoi sono ciofeche a dimenticavo senza resine dei fosfati:-D:-D:-D
bigjim766
24-02-2011, 21:12
io non uso le resine forwater tu hai un casino di cose in quel sgabuzzino che non si può neanche entrare e fai morire gli animali lasciatelo dire da chi ha il CORAGGIO perchè ti posso garantire che molte persone che hanno visto + volte il tuo acquario hanno da criticare te lo posso pure giurare
mino come sta il mioo acquario?
CILIARIS
24-02-2011, 21:14
giangi forse non ti hanno detto che sott'acqua a 60/80 metri non puoi assolutissimamente andare con prodotti (anche se buoni) del decathlon devi avere attrezzature sofisticate non puoi andare con una lampada del decthlon ma devi avere una lampada da minimo 400€ devi avere dei respiratori (erogatore) che ti diano la sicurezza di risalire, mi dispiace ma devo contraddirti
per quanto riguarda maxxcc mi dici paolo che pompe usa che plafo usa che skimmer usa io lo so non usa roba da quattro soldi anche se non all'avanguardia ma roba buona maxxcc ci mette la passione (sta sempre vicino :-D )
sicuramente non utilizza materiali scadenti ma niente a confronto della tua attrezzatura,HA SEMPLICEMENTE MANICO quello che tu non avrai mai#07#07#07
bigjim766
24-02-2011, 21:14
ma ti credi ch non sappia che hai preso parecchi coralli nuovi altro che li avevo nell'atra vasca....
maxxcc è un grande risparmiatore ho imparato parecchie cose da lui i coralli se li gode e non fa come te che arrivi e getti tutto per metterne altri nuovi
fammi vedere qualche foto prima e dopo
bigjim, la metti una foto della tua vasca?? panoramica intendo
CILIARIS
24-02-2011, 21:18
io non uso le resine forwater tu hai un casino di cose in quel sgabuzzino che non si può neanche entrare e fai morire gli animali lasciatelo dire da chi ha il CORAGGIO perchè ti posso garantire che molte persone che hanno visto + volte il tuo acquario hanno da criticare te lo posso pure giurare
mino come sta il mioo acquario?
mi fai :-D:-D:-D:-D:-D:-D questo post chi lo ha aperto io? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289556 #24#24#24#24
wolverine
24-02-2011, 21:19
Ragazzi,di solito mi faccio i caxxi miei (e qualcuno mi dirà di continuarmeli a fare :-D ) ma non potete litigare così ... siamo tutti tra i 40 e 50 anni con moglie e figli e non possiamo litigare a chi c'è l'ha più colorati ( a limite a chi c'è la più lungo :-D ) :-DScusatemi ma non ho resitito. ciao
CILIARIS
24-02-2011, 21:24
ma ti credi ch non sappia che hai preso parecchi coralli nuovi altro che li avevo nell'atra vasca....
maxxcc è un grande risparmiatore ho imparato parecchie cose da lui i coralli se li gode e non fa come te che arrivi e getti tutto per metterne altri nuovi
fammi vedere qualche foto prima e dopo
guarda che non mi nascondo che ho preso dei coralli nuovi anzi me ne devono arrivare altri 3 da favola#19#19#19#19 purtroppo ho una vaschetta un pò grandicella che devo riempire ma la cosa importante e che RIMANGANO COLORATI e per dimostrartelo ti farò la foto appena arrivati e poi mi dici quando li vuoi rivedere per vedere se sono ancora colorati ho smarronati;-)#36##36##36##36#
bigjim766
24-02-2011, 21:25
grazie wolverine ma purtoppo c'è gente che non conosce limiti si crede grande litiga con tutti
CILIARIS
Ragazzi,di solito mi faccio i caxxi miei (e qualcuno mi dirà di continuarmeli a fare :-D ) ma non potete litigare così ... siamo tutti tra i 40 e 50 anni con moglie e figli e non possiamo litigare a chi c'è l'ha più colorati ( a limite a chi c'è la più lungo :-D ) :-DScusatemi ma non ho resitito. ciao
litigare?#13#13#13-05-05-05 guarda che ci si diverte:-D:-D:-D:-D:-D
mino.cruiser
Wolverine Paolo e Maurizio ci stanno facendo divertire più di ALe e Franz....:-D:-D:-D:-D...altro che Acquaportal ...qui siamo su AcquaZelig.....:-D:-D:-D.....secondo te chi ce l'ha più colorato?:-))
CILIARIS
24-02-2011, 21:27
grazie wolverine ma purtoppo c'è gente che non conosce limiti si crede grande litiga con tutti
sinceramente non riesco a comprendere[si crede grande litiga con tutti]#24#24#24#24
Wolverine Paolo e Maurizio ci stanno facendo divertire più di ALe e Franz....:-D:-D:-D:-D...altro che Acquaportal ...qui siamo su AcquaZelig.....:-D:-D:-D.....secondo te chi ce l'ha più colorato?:-))
MINO cè lò io:-D:-D:-D:-D:-D:-D;-)#36##36##36#
bigjim766
24-02-2011, 21:32
mo vado a farmi na pizza con i miei figli è inutile rispondere + a ste stupide provacazioni e poi leggi bene che non sai neanche leggere le resine non le ho usate io
panoramica
http://i1230.photobucket.com/albums/ee498/mauriziogana/_DSC0004-1.jpg
http://i1230.photobucket.com/albums/ee498/mauriziogana/P9194090-1.jpg
prima e dopo cia CILIARISSSSSSSSSSS
wolverine
24-02-2011, 21:34
Ragazzi, siete grandi ... oltretutto dei bravi acquariofili entrambi.Quindi fate la pace e scambiatevi qualche talea (possibilmente non smarronata* :-D )
Vi saluto ciao
raga fermatevi non ce la faccio piu :-D:-D:-D
Questo post secondo me è partito male da subito e queste liti sono l'apice del suo contenuto..
Già il fatto che si sia aperto un post su una discussione che ha messo contro delle persone in un altro topic secondo me è di cattivo gusto,però ragazzi, vi state infervorando per chi ha la vasca più bella o più colorata..sono litigi da liceali..mi meraviglio di voi, siete persone sagge, da cui dovremmo imparare,oltre che a gestire una vasca, anche a gestire gli scambi interpersonali.. direi che se vi calmate e vi stringete virtualmente la mano non fate nulla di male, anzi, insegnereste qualcosa a qualche ragazzo più giovane...
CILIARIS
24-02-2011, 22:14
mo vado a farmi na pizza con i miei figli è inutile rispondere + a ste stupide provacazioni e poi leggi bene che non sai neanche leggere le resine non le ho usate io
panoramica
http://i1230.photobucket.com/albums/ee498/mauriziogana/_DSC0004-1.jpg
http://i1230.photobucket.com/albums/ee498/mauriziogana/P9194090-1.jpg
prima e dopo cia CILIARISSSSSSSSSSS
complimenti per lo smarronamento vedo tanto colore in vasca:-D:-D:-D:-D devo dire che hai messo dentro tanta roba nuova poi dovrei essere io quello che compra sempre coralli?:-D:-D:-D buona pizza attento che non ti vada ti traverso:-D:-D:-D:-D per le resine penso di saper leggere bene[oggi le ho ordinate vi tengo aggiornati];-)#36##36##36#p.s. le 2 foto hanno una diversa esposizione molto più chiara la foto attuale ma comunque sempre smarronati sono#19#19#19
raga fermatevi non ce la faccio piu :-D:-D:-D
massì a chi lo dici:-D:-D:-D:-D
La vasca per carità è carina.. magari me la aspetterei un pochino diversa vedendo l'attrezzatura..;-)
CILIARIS
24-02-2011, 22:21
Questo post secondo me è partito male da subito e queste liti sono l'apice del suo contenuto..
Già il fatto che si sia aperto un post su una discussione che ha messo contro delle persone in un altro topic secondo me è di cattivo gusto,però ragazzi, vi state infervorando per chi ha la vasca più bella o più colorata..sono litigi da liceali..mi meraviglio di voi, siete persone sagge, da cui dovremmo imparare,oltre che a gestire una vasca, anche a gestire gli scambi interpersonali.. direi che se vi calmate e vi stringete virtualmente la mano non fate nulla di male, anzi, insegnereste qualcosa a qualche ragazzo più giovane...
Hypa come sei permaloso noi scherziamo così:-D:-D:-D se non ti và la discussione non leggere ma risparmiaci la morale;-)#36##36##36#
No no..io non sono permaloso..credevo fosse un litigio serio.. se giocate mi unisco a voi:-))
CILIARIS
24-02-2011, 23:08
No no..io non sono permaloso..credevo fosse un litigio serio.. se giocate mi unisco a voi:-))
diciamo che è un litigio scherzoso:-D:-D:-D:-D:-Dvedi io mi incaxxo quando uno come bigjim che un altro pò mi chiamava pure la notte per rompere le balle se questo và bene ho questo stà male se la faccio bene nel vasino oppure no,gli ho fatto pure la rocciata che è l"unica cosa decente che ha in vasca:-D:-D:-Dmi sento dire che io faccio morire i coralli e che li metto sempre nuovi sinceramente mi girano un pò,adesso metto 2 foto della mia vasca poi ci si rivede tra qualche mese e le riconfrontiamo così vediamo un pò chi smarrona e fà morire i coralli;-)#36##36##36# spostamenti in vasca permettendo perchè devo inserire 2 acro nuove
http://s1.postimage.org/box322bo/IMG_3499_1.jpg (http://postimage.org/image/box322bo/)
http://s1.postimage.org/bp21o3t0/IMG_3508_1.jpg (http://postimage.org/image/bp21o3t0/)
bigjim ci si risente tra un paio di mesi-28-28-28
geometra
24-02-2011, 23:27
entrambe, anche se è il manico che fa la vera differenza....
vasche con ottima attrezzature ma gestite senza manico saranno vasche normali...
vasche con attrezzatura discreta (hqi da 150 skimmer normalissimi etc.......cmq di base un p. di soldi li devi spendere) ma gestite da un manico buono possono diventare vasche davvero belle.
geometra
24-02-2011, 23:45
avevo risposto leggendo solo le prime due pagine non mi ero accorto che il 3d nelle pagine seguenti si era infiammato :-D :-D :-D
bigjim766
24-02-2011, 23:57
paolo mettici qualche fotina dei tuoi funghi porcini (aiptasie per intenderci) o di quei coralli tirati da sotto comunque basta sei sempre un rompib...........
maurizio il manico indubbiamente serve ma se hai una buona attrezzatura ti semplifica la vita
-------
io penso che ci voglia + passione che manico
direi che le sfumature del marrone ci sono tutte ...:-D
Cerca la vasca di Aqua1 o quella di Dodarocs,ma di un paio di anni fa....
Niente di elettronico o ipercostoso eppure i risultati c'erano accome...
Soprattutto quella di Aqua1...che non ho mai capito come ***** a faceva ad avere una vasca cosi....e di manico,come quella di Franco,ce ne vuole parecchio....
allora devo ringraziare Giangi per la citazione...#12
e io devo dire che avevo una cura maniacale dell'intera vasca....e quando dico maniacale non esagero:-D chi mi conosce lo sà..:-D
comunque devo dire che Bigjim766, in parte, ha ragione....
quando ho provato a farla andare da sola....l 'ho smarronata..lentamente...poi per via del caldo ..32 /33 gradi ....è morto quasi tutto...
quindi alla fine se avessi avuto + soldi a disposizione sicuramente ora avrei ancora la vasca...
ma ho iniziato con poco e questo mi ha dato la possibilità di testare le mie capacità...
avevo anche molto tempo da dedicare alla vasca....
bigjim766
25-02-2011, 00:21
avevo anche molto tempo da dedicare alla vasca....
http://i424.photobucket.com/albums/pp330/acqua1/pesci067-Copia.jpg
2 x 150 w + 4 T8 da 30 w...su 120x50x50 h&S 110...
avendo poca luce dovevo per forza tenera l'acqua immacolata...
pur avendo 14 pesci...
bigjim766
25-02-2011, 00:36
bellissima, ma ci dedicavi tanto tempo io mezzora al giorno dalle 13.15 alle 13.30 e dalle 21.15 alle 21.30 ecco perchè della mia attrezzatura costosa
comunque dal sondaggio penso che siano + i soldi a fare la differenza
anch'io ho parecchi pesci le uniche cose che ho regalato o gettato sono stati i molli poi tutto quel che vedi son 3 anni e 1/2 che stanno in vasca
geometra
25-02-2011, 00:46
acqua1, me la ricordo bene la tua vasca e quando ho risposto in questo 3d pensavo proprio alla tua.
bigjim766, sicuramente un ottima attrezzatura ti aiuta, ma solo se la sai gestire, perchè se non sei capace potresti avere l'effetto contrario.....esempio:
- tanta luce con valori alti (NO3, P04, etc) ti possono far riempire la vasca di alghe;
- skimmer sovradimensionato ti impoverisce troppo l'acqua e ci rimetti un bel pò di coralli;
Grazie GEO...:-))
quindi???? BIgjim..
basta il manico...o il tempo...o chiamalo come vuoi...!
l'attrezzatura era abbastanza scarsa..??? 2 x 150....
bigjim766
25-02-2011, 00:52
giusto geometra io non voglio e ripeto dire che il manico non abbia i suoi effetti, voglio dire che se hai una buona attrezzatura e un buon manico vai a 1000 chilometri all'ota
RobyVerona
25-02-2011, 01:02
Altro parametro, da non sottovalutare è il tempo che si ha da dedicare alla vasca. Chi è stato a casa mia ed ha visto il mio precedente allestimento potrà confermare che la vasca non era poi così tanto malvagia... È bastata una quindicina di giorni in cui, per motivi ben più gravi, l'ho trascurata e gli animali sono cambiati dal giorno alla notte. Li ho capito che o svendevo tutto in fretta o avrei compromesso la salute degli stessi. Il nostro "hobby" le ha tutte, costa soldi, richiede conoscenze e tempo... Forse é meglio fare la raccolta di francobolli !!
si anche se in realtà....bisogna mettere pochissimo le mani in vasca...e quindi la maggior parte del tempo del nostro hobby si passa imbambolati a guardare attraverso il vetro....-05 -28d#
bisogna sapere cosa,come quando e perchè fare una determinata cosa....
la prima virtù di un buon acquariofilo è la Pazienza....
e a giudicare dai toni di questo post.. BIGjim 766 ne ha veramente poca...:-D
maurizio io non so perche hai aperto questo post (x me inutile) ma ti dico una cosa parlando della tua vasca e della tua attrezzatura e non prendertela e ;-) sei molto lontano dalle vasche dei vari dodarocs,andre reef,alexalbe e tanti altri che hanno piu o meno la tua stessa attrezzatura,quindi dimmi tu se il manico o l'esperienza come vogliamo chiamarla non conta.........
poi parlando della mia vasca,secondo te quanto tempo ci dedico io alla vasca?ci dedico 6 ore al giorno :-)) si .........ma solo x guardarla che ca***o ci posso fare #07
acqua1 me la ricordo la tua vasca #36# bellissima #25#25 tanti di noi potevamo sognarcela avere quei risultati con quella illuminazione eppur tu ci riuscivi,se non e bravura quella................bho
E una delle prime cose che ho imparato.
Per me non e questione di manico o soldi, ma di intelligenza, fare le cose proporzionate alle proprie tasche, senza pretendere il top della gamma ma anche evitando le cose troppo misere.
La persona intelligente sa i suoi limiti e si informa, prova a piccoli passi e fa esperienza.
Si può discutere per 1000 poste se e meglio soldi o esperienza ma se non si fa funzionare la testa e si fanno le cose fatte per bene non si avranno mai risultati.
Comunque il manico conta.
si anche se in realtà....bisogna mettere pochissimo le mani in vasca...e quindi la maggior parte del tempo del nostro hobby si passa imbambolati a guardare attraverso il vetro....-05 -28d#
e a giudicare dai toni di questo post.. BIGjim 766 ne ha veramente poca...:-D
acqua1 appunto mi chiedevo che ci facevi anche avendo tanto tempo a disposizione x la vasca se non starla a guardare ;-)
bigjim766
25-02-2011, 17:59
daccordo con voi su tempo e pazienza maxxcc ne ha tanta di pazienza.
io ho una buona attrezzatura hai ragione massimo ma perchè non dici che ho anche vecchi coralli in vasca frutto dei miei primi errori con attrezzatura da schifo che non ho gettato anche se bruciati sotto. all'inizio avevo plafoniera cinese da 250€ schiumatoio wave 400 non avevo reattore di calcio ecc
non mi costa niente gettare tutto e comprare roba nuova e portarla avanti con quel po di esperienza che ho fatto
poi voglio vedere voi con tutti quei pesci a portarla avnti come faccio io...se non avessi quell'attrezzatura!!!!!!...poverò me#06
maurizio 1° cosa la tua attrezzatura non e buona #07 e il top #36#
2° i vecchi animali non contano ,ora devi valorizzare cio che hai compreso i vecchi
3° vuoi sapere quanti pesci ho io in questo momento?.....14 ;-)
bigjim766
25-02-2011, 19:18
hai fatto acquisti ;-) ma tu non dicevi che bisognava tenere pochi pesci in vasca?
hai fatto acquisti ;-) ma tu non dicevi che bisognava tenere pochi pesci in vasca?
fai quello che dico io e non fare quello che faccio io :-D:-D
bigjim766
25-02-2011, 19:25
vedi anche tu spendi soldi per abellire la tua vasca (indubbiamente hai il manico) a differenza di altri che pensano di essere bravi io ogni qualvolta sono venuto da te ho sempre rivisto gli stessi animali ma cresciuti ho imparato da te a risparmiare l'acqua ed ad essere meno frettoloso e con il TUO aiuto ho migliorato parecchio
vedi anche tu spendi soldi per abellire la tua vasca (indubbiamente hai il manico) a differenza di altri che pensano di essere bravi io ogni qualvolta sono venuto da te ho sempre rivisto gli stessi animali ma cresciuti ho imparato da te a risparmiare l'acqua ed ad essere meno frettoloso e con il TUO aiuto ho migliorato parecchio
Maurizio ti ringrazio x queste parole veramente #12 sul fatto di fare acquisti e normale e un hobby e chiaro che ogni tanto un regalino te lo devi fare,ma anche lì ci vuole "manico" avevo 2 cromis e ne ho aggiunto altri 3 x formare un gruppetto e si che ho abbellito la vasca, e ho speso 15 euro,se prendevo un achilles spendendo mezzo stipendio e non l'avrei di sicuro abbellita la vasca gia popolata da 2 acanturidi ;-)
bigjim766
25-02-2011, 19:52
ahhhh furbacchione hai preso due pesciolini piccini
Scusate, non ho letto tutte le pagine, o meglio mi sono perso tra le pagine cmq alla domanda, Manico o Soldi? Rispondo senza ombra di dubbio SOLDI, qualcuno obbietterà ma senza manico dove vai?....E chissenefrega, me lo compro uno con il manico :-))
CIAO #19#19#19
ACE e che hobby e allora? dai penso non parli seriamente #24
bigjim766
25-02-2011, 22:43
ace :-D -99
geometra
26-02-2011, 02:08
[QUOTE=acqua1;3466164]si anche se in realtà....bisogna mettere pochissimo le mani in vasca...e quindi la maggior parte del tempo del nostro hobby si passa imbambolati a guardare attraverso il vetro....-05 -28d#
/QUOTE]
Posso solo quotarti......
metà del manico sta nel fatto di guardare la vasca anche per ore ed eventualmente decidere se bìsogna intervenire....l'altra metà e nel capire quando e come intervenire...;-)
[QUOTE=acqua1;3466164]si anche se in realtà....bisogna mettere pochissimo le mani in vasca...e quindi la maggior parte del tempo del nostro hobby si passa imbambolati a guardare attraverso il vetro....-05 -28d#
/QUOTE]
Posso solo quotarti......
metà del manico sta nel fatto di guardare la vasca anche per ore ed eventualmente decidere se bìsogna intervenire....l'altra metà e nel capire quando e come intervenire...;-)
quoto entrambi #36# coi soldi e senza manico che fai?ci metti un biglietto da 100eu appiccicato al vetro?;-)
i soldi permettono a chi ha meno manico di raggiungere buoni risultati a chi ha manico di diventare una belva..senza soldi ci fai le stesse cose..in piccolo..
cerinaangelo
26-02-2011, 08:41
Scusate, non ho letto tutte le pagine, o meglio mi sono perso tra le pagine cmq alla domanda, Manico o Soldi? Rispondo senza ombra di dubbio SOLDI, qualcuno obbietterà ma senza manico dove vai?....E chissenefrega, me lo compro uno con il manico :-))
CIAO #19#19#19
no,dai uno con il manico no.con quello che offre il mercato attualmente meglio comprarsi una bella figa.-28
bigjim766
26-02-2011, 11:32
Quella te la trovi ogni sera a pochi euri :-D
GEOMETRA :bisogna sapere cosa,come quando e perchè fare una determinata cosa....
quoto geometra PAZIENZA PAZIENZA ma anche SOLDI SOLDI SOLDI per comprare attrezzi e coralli da sballo da portare avanti con il manico ma come ho scritto 1° soldi e poi manico
CIAO #19#19#19
no,dai uno con il manico no.con quello che offre il mercato attualmente meglio comprarsi una bella figa.-28
Ma quello è di Default :-D:-D:-D che te ne fai della vasca se la devi guardare da solo? :-D:-D:-D
cmq non scherzavo se hai una barca di soldi e non ci capisci nulla ma vuoi cmq una bella vasca, non è assolutamente un problema, ti fai la vasca e paghi uno che settimanalmente ma anche un giorno si e uno no, viene a controllarti la vasca i valori, e la crescita dei coralli.
CIAO #19#19#19
Anche se hai la migliore attrezzatura, le cose possono sempre andare bene, puoi avere tutti i soldi che vuoi, ma se non sai dove sbattere la testa o mettere le mani perdi tempo con soluzioni inutili.
Con il manico tiri fuori il massimo anche se l'attrezzatura non e di primo ordine, se hai delle cineserie non c'è storia, ma uno esperto non si perde con queste cose.
bigjim766
26-02-2011, 18:01
non sono daccordo agro se hai le cinesine e materiale scadente che penso tu non abbia ti attachi al tram con i soldi puoi ogni giornno comprare coralli nuovi e la tua tinozza apparirà sempre bellissima
mino.cruiser
26-02-2011, 18:16
non sono daccordo agro se hai le cinesine e materiale scadente che penso tu non abbia ti attachi al tram con i soldi puoi ogni giornno comprare coralli nuovi e la tua tinozza apparirà sempre bellissima
....e allora di vasche bellissime ce ne saranno a migliaia qui sul forum.....ma che durano il tempo delle fotografie....le vasche spettacolari veramente che sono a certi livelli "sempre" noi le conosciamo, e conosciamo chi le gestisce....non è che adesso ci vogliono i milioni di eur per prendere l'attrezzatura adeguata alla propria vasca....credo che quasi a tutti sia possibile spendere 2/3 mila eur in qualche anno per farsi una bella vasca....ammesso di essere in grado poi di ottenere risultati di un certo livello...
bigjim766
26-02-2011, 18:27
si .....ma quanti hanno animali da + di un anno in vasca su 30 animali che mettiamo in vasca quanti durano + di un anno?
ma vi siete mai fatti i calcoli di quanti soldi spendiamo?
manico o non manico
mino è arrivata la sonda? (che poi sarebbe la 2° visto che la prima si è spaccata=spesa di altri SOLDI) il manico indubbiamente serve per regolare pompe schiuma reattore ecc ma quanti di voi azzeccano alla prima? nessunooooooooooo quindi sto manico dove sta? devi sempre regolare e pazientare, poi basta una svista nel senso che non ti accorgi di una pompa che fà ruggine e del tuo manico che te ne fai? se avessi avuto il manico avresti dovuto capire subito quale fosse il problema invece che impazzire con i fosfati (è solo un esempio non voglio fare allusioni a nessuno ;-) )
allora gli animali dovrebbero morire di vecchiaia, leggevo oggi da aquariumline che un hepatus dovrebbe vivere 7 anni un corallo a VITA
bigjim766
26-02-2011, 18:39
mo vado a trovare maxxcc gli vado a fare qualche foto ci sentiamo
mino.cruiser
26-02-2011, 18:58
si .....ma quanti hanno animali da + di un anno in vasca su 30 animali che mettiamo in vasca quanti durano + di un anno?
manico o non manico
mino è arrivata la sonda? (che poi sarebbe la 2° visto che la prima si è spaccata=spesa di altri SOLDI) il manico indubbiamente serve per regolare pompe schiuma reattore ecc ma quanti di voi azzeccano alla prima? nessunooooooooooo quindi sto manico dove sta? devi sempre regolare e pazientare, poi basta una svista nel senso che non ti accorgi di una pompa che fà ruggine e del tuo manico che te ne fai? se avessi avuto il manico avresti dovuto capire subito quale fosse il problema invece che impazzire con i fosfati (è solo un esempio non voglio fare allusioni a nessuno ;-) )
allora gli animali dovrebbero morire di vecchiaia, leggevo oggi da aquariumline che un hepatus dovrebbe vivere 7 anni un corallo a VITA
Maurizio....
1)Le sonde PH sono un di più...puoi farne benissimo a meno usando un contabolle sul reattore:-))-50
2)Cerca le foto più vecchie di Alereef o di Franco Dodarocs...ti accorgerai che per molti la morte di un corallo è cosa rara....:-))-e63
3)Se io avessi avuto il manico(acquariofilo che non ho) e l'esperienza(che non ho) avrei dovuto capire che con l'attrezzatura di cui dispongo e la mia gestione della vasca non era normale avere i fosfati a 0,2-e92.....avrei dovuto pensare prima che il problema non era nella mia gestione ma in qualcosa di esterno al mio operato-sgraat-...purtroppo prima di capirlo ci ho rimesso la metà dei miei SPS....-e21
4) Quello che hai letto su Aquariumline è sacrosanto-51......un corallo in una vasca tenuta al meglio è praticamente eterno....-93
Maurì rassegnati.#77.....se vuoi una vasca al top non bastano i soldi ci vuole di più....;-)
....ah...dimenticavo.....c'è un'altra componente oltre al cash e al manico che riveste una importanza grandissima......il culo-63
dodarocs
26-02-2011, 20:08
Giusto come dice Mino, altro fattore importante è il culo.:-D
Gli altri 2 manico e saldi, anche se si dice ero Mauri...... per questo poi è stato chiamato metodo euro:-D sono importanti tutti è due ma prima viene il manico altrimenti risultati eccellenti non li raggiungi mai, colori di un certo livello con il metodo euro non li hai mai, certe colorazioni con coralli apena inseriti non li hai, se non hai il manico invece di migliorare nel tempo peggiorano e come si dice smarronano.....
CILIARIS
26-02-2011, 20:20
[QUOTE=bigjim766;3469247]si .....ma quanti hanno animali da + di un anno in vasca su 30 animali che mettiamo in vasca quanti durano + di un anno?
manico o non manico
parlando seriamente io credo che forse questi siano soltanto i tuoi problemi il non sapere regolare per bene uno schiumatoio ho un reattore di calcio anche perchè queste sono operazioni che un buon acquariofilo deve imparare come prima cosa,parli di pompe che fanno ruggine ma scusa ma tu cosa guardi della vasca i pesci che mangiano? io appena arrivo a casa la prima cosa che faccio prima ancora di salutare mia moglie guardo la vasca controllo prima tutti i coralli[basta guardarli per capire se cè un problema alla vasca] poi le pompe se funzionano ed infine uno sguardo alla sump in tutto 10minuti di tempo questo è il minimo che un buon acquariofilo deve fare per poter gestire una vasca,parli di animali che non durano un anno ma cosa dici?ci può stare avere delle perdite ma chi non le ha avute? specialmente chi come per la maggior parte di noi li fà arrivare con delle spedizioni quindi animali che ha volte arrivano stressati ho addirittura con espulsione di zooxantelle,ma una volta acclimati se una vasca gira non vedo come possa fare un animale a morire,il problema può solo sorgere in quelle vasche dove molti di noi le spingono per ottenere delle belle colorazioni[questo non è il tuo caso]portando la vasca a smagrire troppo allora sì che si possono avere delle perdite ci può stare fà parte del gioco anche perchè tenere una vasca con dentro tutto smarronato sinceramente per me quello è buttare i soldi meglio cambiare hobby.comunque mio caro bigjim ti voglio postare qualche foto della mia vasca di un paio di mesi prima di smontarla per farti vedere se i miei coralli hanno più di un anno oppure credi che io li abbia comprati così grandi[unica eccezzione la efflorescens] e inseriti in vasca, ti ricordo che sono partito inserendo solo talee;-)#36##36##36#
http://s3.postimage.org/2xacb3sec/111.jpg (http://postimage.org/image/2xacb3sec/)
http://s3.postimage.org/2xaix96dg/112.jpg (http://postimage.org/image/2xaix96dg/)
http://s3.postimage.org/2xar6xwuc/113.jpg (http://postimage.org/image/2xar6xwuc/)
http://s3.postimage.org/2xaw5jybo/114.jpg (http://postimage.org/image/2xaw5jybo/)
http://s3.postimage.org/2xaxt3atg/115.jpg (http://postimage.org/image/2xaxt3atg/)
http://s3.postimage.org/2xb62s1ac/116.jpg (http://postimage.org/image/2xb62s1ac/)
kurtzisa
26-02-2011, 21:11
manico o soldi?
Passione!
Penso sia quella l'unica differenza... Ne ho visti molti acuqariofili spendere montagne di soldi solo per "mostrare" la vasca a chi andava a casa loro. Quando il capriccio finisce oppure trovano altro da mostrare ecco che smontano tutto tirando fuori il discorso soldi in primis...
La passione è quella che ti fa fare le azioni che descrive Ciliaris, la passione è quella che ti fa ricominciare anche quando d'estate ti si è bollita la vasca, la passione è quella che ti fa guardare quel corallo, quel singolo corallo che ti aveva regalato 6 anni fa quel tuo amico ed è ancora li, non è bello a guardarsi, lo sai pure tu, ma è il tuo primo corallo.
CILIARIS
26-02-2011, 21:43
manico o soldi?
Passione!
Penso sia quella l'unica differenza... Ne ho visti molti acuqariofili spendere montagne di soldi solo per "mostrare" la vasca a chi andava a casa loro. Quando il capriccio finisce oppure trovano altro da mostrare ecco che smontano tutto tirando fuori il discorso soldi in primis...
La passione è quella che ti fa fare le azioni che descrive ciliaris, la passione è quella che ti fa ricominciare anche quando d'estate ti si è bollita la vasca, la passione è quella che ti fa guardare quel corallo, quel singolo corallo che ti aveva regalato 6 anni fa quel tuo amico ed è ancora li, non è bello a guardarsi, lo sai pure tu, ma è il tuo primo corallo.
#25#25#25#25#25#25
wolverine
26-02-2011, 21:52
Bigjim 766,
un mio collega in Francia ha un Hepatus da 21 ANNI!!!
complimenti bella vasca.
MINO CRUISER,
quale era il tuo problema per avere i fosfati a 0.2 ... condividi può essere di lezione ad altri (me per primo).
Ciliaris,
gran bella vasca.
Kurtzisa,
sono d'accordo io sono contento del primo pesce (un ocellaris) che ho comprato 4 anni fà ed una semplice colonia di pachiclavularia viridis che si è riprodotta alla grande ed ha invaso le vasca di alcuni amici .... non è un animale difficile ma mi dà soddisfazione il fatto che è con me da tanto.
ciao
Ragazzi a mio avviso senza manico pur spendendo parecchi soldi non si avrà mai una vasca degna di nota!
Il nostro è un hobby costoso e non lo stiamo scoprendo adesso, quindi ognuno di noi dovrebbe capire che ogni vasca deve essere proporzionata alle proprie possibilità economiche.
RobyVerona
26-02-2011, 22:53
si.....ma quanti hanno animali da + di un anno in vasca su 30 animali che mettiamo in vasca quanti durano + di un anno?
Non dico tutti ma per me avere più di due/tre perdite all'anno equivale ad un'insuccesso. Personalmente preferisco avere una vasca meno tirata, colori meno accesi ma animali più sani.
manico o soldi?
Passione!
La passione è quella che ti fa fare le azioni che descrive Ciliaris, la passione è quella che ti fa ricominciare anche quando d'estate ti si è bollita la vasca, la passione è quella che ti fa guardare quel corallo, quel singolo corallo che ti aveva regalato 6 anni fa quel tuo amico ed è ancora li, non è bello a guardarsi, lo sai pure tu, ma è il tuo primo corallo.
come non quotarti #25#25
Ragazzi a mio avviso senza manico pur spendendo parecchi soldi non si avrà mai una vasca degna di nota!
Il nostro è un hobby costoso e non lo stiamo scoprendo adesso, quindi ognuno di noi dovrebbe capire che ogni vasca deve essere proporzionata alle proprie possibilità economiche.
manico o soldi?
Passione!
in queste due risposte c'e tutta la verita'
io poi un c'ho ne manico e tantomeno soldi che faccio mi do alle rose? :-D
bigjim766
27-02-2011, 00:07
quoto tene solo passione
ok ok ok ok questo e parlare
Non dico tutti ma per me avere più di due/tre perdite all'anno equivale ad un'insuccesso. Personalmente preferisco avere una vasca meno tirata, colori meno accesi ma animali più sani.
ok ok ok questo e parlare
bigjim766
27-02-2011, 00:25
ora incominciamo a ragionare era questo il punto a cui volevo arrivare e non alle ******* che dice ciliaris bisogna ammirare tutti da chi ha il marronaio a chi ha belle cose è la passione che ci accomuna non gli insulti bisogna anche avere un pò di CULO e anche qui sono molto daccordo con mino ma mai vantarsi davanti agli altri insultandoli, nella vita c'è chi ci sa fare e mette da parte un pò di soldini e chi no ma non per questo bisogna dirgli sei una MERDA , io prima la ritenevo una famiglia ma mi devo ricredere c'è sempre una pecora nera nella famiglia vedo fare complimenti a persone che hanno una vaschetta ed anche a chi ha una vascona a chi ha il marronaio lo si cerca di aiutare e non INSULTARE DICENDO CHE HAI UNA VASCA CHE FA' SCHIFO ci sono persone presuntuose che nella vita fanno lavori umili e vogliono apparire come milord, mentre ci sono persone ricche che non lo dimostrano, ci sonno persone che stanno qui solo per insultare (credendosi di essere dei GURU dell'acquariofila)
e ci sono persone che organizzano pranzi e cene per stare insieme e non per insultare, maxxcc e mino_cruiser sono persone che conosco dal vivo e che con i quali sono andato in germania l'anno scorso è staat una vacanza intensa e bellisiima, abbiamo diviso letti e mangiare, beh le donne no, erano tatntissime e bellissime, amici umili che ci mettono passione e se non risolvono il problema ce la mettono tutta, i soldi non fanno la felicità la passione è una cosa che accomuna noi tutti poveri mortali, bisogna essere modesti e non presuntuosi e permalosi
bigjim766
27-02-2011, 00:39
quoto anche il mestro dodarocs però maestro se non hai gli euri come dici tu la bolletta come la paghi i colori la crescita ecc li hai con luce di un certo livello e costo non penso che hai il marocchino (che comunque devi pagare) fuori sulla bici con una dinamo che ti dia corrente o hai la fabbrica di sodli per pagarti il sale l'acqua d'osmosi, le forbici per la taleazione, i vetri per fare l'acquario ecc., nella vita purtroppo prima vengono i soldi (gli euri) e poi ci metti il manico prima compri il terreno e poi ci fabbrichi non puoi fare un castello in aria con l'immaginazione porca miseria ci vogliono gli euriiiiiiiii
dodarocs
27-02-2011, 00:52
Maurì vedi che non ho detto che non ci vogliono gli euro, ho detto che se uno non è capace anche con una vagonata di euro non riesce a mandarla avanti.
Poi come ho già scritto c'è anche il fattore culo, se rema contro o con gli euro o non euro puoi perdere la vasca.
come fai a parlare di passione se scrivi cose del genere ?????????
e solo dopo anni e cure ininterrotte che si ottengono i veri risultati....
con o senza soldi....
ma solo...se hai il "manico"....che poi,secondo me è la passione...con la P maiuscola
bigjim766
27-02-2011, 00:54
ho detto che se uno non è capace anche con una vagonata di euro non riesce a mandarla avanti.
Poi come ho già scritto c'è anche il fattore culo, se rema contro o con gli euro o non euro puoi perdere la vasca.
giustissimo
quoto gli altri con il culo e la passione
come fai a parlare di passione se scrivi cose del genere ????????? purtroppo come diceva dodarocs glia nimali arrivano stressati, basta che va via la corrente che. ti muoiono .....per tanti motivi ma non per colpa nostra
lascia perdere quelle persone comee dicevano prima che comprano pesci e coralli per abbellimento e poi li gettano si sta parlando di persone che ci mettono soldi e passione che la notte no dormono se un pesce sta di traverso se una puntima di una millepora si sta sbiancando
mino.cruiser
27-02-2011, 01:11
Bigjim 766,
un mio collega in Francia ha un Hepatus da 21 ANNI!!!
complimenti bella vasca.
MINO CRUISER,
quale era il tuo problema per avere i fosfati a 0.2 ... condividi può essere di lezione ad altri (me per primo).
ciao
Una pompa cinese che tenevo dietro la rocciata aveva un magnete che si è paraticamente sciolto in vasca......io impazzivo a cercare le cause dei fosfati a 0,2......me ne sono accorto solo dopo che ho deciso di smontare e rifare tutto da capo....-43
bigjim766
27-02-2011, 01:15
minno come ti ho detto son cose che capitano a tutti non possiamo sapere tutto della vita molte volte ci rifacciamo delle esperienzze altrui comunque ora sei ripartito alla grande
anch'io all'inizio ho perso alcuni coralli mi cadevano sugli altri e si bruciavano ma ho cerato sempre di salvarli e come tu hai visto ho coralli bruciati da sotto ma che si sono ripresi alla grande
paparouge
27-02-2011, 01:54
Soldi o manico... oddio, io direi soldi e manico.
Senza che ci giriamo intorno, per darsi delle basi e delle opportunità di riuscita, anche senza esagerare, qualche euro bisogna spederlo per l'attrezzatura... e così ci stiamo dando un'opportunità di riuscita, poi bisogna saper leggere i segnali della vasca e gestirla... e qui non c'è attrezzatura ed integratori che tengano... anzi, se quando hai problemi, mentre pensi di aver capito cosa serve fare, intraprendi l'azione sbagliata, rischi di averne poi 2 di problemi. E qui parlo per esperienza personale che per un problema pensando di curare il male ne ho fatto un altro peggiore... e per rincorrere poi il secondo ho preso ancora la strada più lunga... insomma... io il manico non ce l'ho neanche se spendo tanti soldi, anzi... magari se non avessi potuto comprare certi integratori avrei avuto meno problemi...
Ora la vasca gira meglio ed è orientata ad un certo equilibrio... dopo un anno di numeri da circo. L'attrezzatura è sempre quella... o meglio, ho preso solo una camicia di forza per quando mi avvicino al vetro.
Non è così meccanica la cosa, ci sono degli equilibri così fragili che forse voi veterani date per scontato ma caspita se conta il manico. Io senza l'aiuto di alcuni di voi non avrei capito e non ne sarei uscito neanche se avessi comprato tutto quello che il mercato offre.
Non basta una bella moto per fare un bel piegone... ma se ci provi con una "vasca da bagno" è sicuro che ti sdrai!
Quindi quoto Athos78 e tutti quelli che hanno espresso un concetto simile.
Comunque ho capito quello che intendi ... A parita di soldi "vince" chi ha più manico. A parita di manico vince chi ha più soldi ... secondo me ......
Il manico compensa mooolto quello che non si pò spendere di soldi, però non è altrettanto valido l'opposto.
......
In sintesi sono entrambi moooolto importanti ma più importante è il manico .... direi:
- 65%/70% manico;
- 30%/35% soldi;
bigjim766
27-02-2011, 13:28
ho capito il tuo concetto paparouge, ioi penso che capiti a tutti di sbagliare il manico si daccordo ma il problema è che non hai mai lo stesso problema nella vita non potrai mai dire ora mi siedo perchè ho imparato tutto
CILIARIS
27-02-2011, 13:38
ora incominciamo a ragionare era questo il punto a cui volevo arrivare e non alle ******* che dice ciliaris bisogna ammirare tutti da chi ha il marronaio a chi ha belle cose è la passione che ci accomuna non gli insulti bisogna anche avere un pò di CULO e anche qui sono molto daccordo con mino ma mai vantarsi davanti agli altri insultandoli, nella vita c'è chi ci sa fare e mette da parte un pò di soldini e chi no ma non per questo bisogna dirgli sei una MERDA , io prima la ritenevo una famiglia ma mi devo ricredere c'è sempre una pecora nera nella famiglia vedo fare complimenti a persone che hanno una vaschetta ed anche a chi ha una vascona a chi ha il marronaio lo si cerca di aiutare e non INSULTARE DICENDO CHE HAI UNA VASCA CHE FA' SCHIFO ci sono persone presuntuose che nella vita fanno lavori umili e vogliono apparire come milord, mentre ci sono persone ricche che non lo dimostrano, ci sonno persone che stanno qui solo per insultare (credendosi di essere dei GURU dell'acquariofila)
e ci sono persone che organizzano pranzi e cene per stare insieme e non per insultare, maxxcc e mino_cruiser sono persone che conosco dal vivo e che con i quali sono andato in germania l'anno scorso è staat una vacanza intensa e bellisiima, abbiamo diviso letti e mangiare, beh le donne no, erano tatntissime e bellissime, amici umili che ci mettono passione e se non risolvono il problema ce la mettono tutta, i soldi non fanno la felicità la passione è una cosa che accomuna noi tutti poveri mortali, bisogna essere modesti e non presuntuosi e permalosi
sinceramente sentendoti parlare son contento che abbia troncato con te ti sei rivelato per quello che sei una persona meschina e falsa,tu sei stato il primo a venire sul mio post ad fare delle insinuazioni false tu sei quello che sparla di dietro alla gente[ricordi di massì e gabriele?] uno come te che voleva adire le vie legali contro aquaticlife solo perchè eri incapace di regolare uno schiumatoio oppure contro andrevetraio perchè avevi montato 6 pompe in vasca e ti buttavano fuori l"acqua dicevi che la vasca non andava bene, e ora vieni a dire che io dico ******* solo perchè non sei in grado di gestire una vasca?io non mi sento un gurù anzi sono il primo che scambio opinioni con tutti e cerco di aiutare tanti utenti che mi scrivono in mp come del resto li ho dati a te quando mi chiamavi 2-3 volte al gg ricordi quante volte mi hai chiamato in tuttti gli orari?ricordi che mi sono fatto 600km per venire a svuotarti la vasca rifarti la rocciata e riempirti la vasca senza chiedere nulla? perchè ti sei rivolto a un deficiente come me e non ti sei rivolto hai tuoi veri amici?io non mi sento un MILORD sono un semplice operaio edile che dedica anima e corpo alla sua vasca perchè ho la passione vera tu invece sei un MILORD CHE PENSA SEMPRE A VIAGGIARE ma non hai passione per la tua vasca pur spendendo tanti soldi non riesci ad avere risultati[pur avendo la miglior attrezzatura sul mercato]e cerchi di gettare fango sulle persone ho aprire post inutili per giustificare i propri insuccessi.scusate lo sfogo ma certe persone non meritano il rispetto di nessuno
Maurizio Senia (Mauri)
27-02-2011, 13:43
Fate i bravi e rimaniamo nella discussione se nò sono costretto a chiudere.........;-)
bigjim766
27-02-2011, 13:56
entra solo per dire caz...... e insultare la gente io non gli ho risposto e non intendi neanche trattarlo lui ha incominciato infanagndo il parere degli altri non ho incominciato io e spero che esca da questa discussione perchè non fa altro che dar fastidio anche se avessi avuto il "MARRONAIO" non credo che sia questo il posto per offendere lo poteva dire in pvt quindi si è dimostrato una persona poco corretta non solo verso di me ma anche verso altre persone che ce la mettono tutta per non avere il marronaiio
kurtzisa
27-02-2011, 14:03
Ciliaris, non sono un mod ma mi sembra che bigjim766 sia solo un troll e nulla più, persone da evitare e da mettere in ingore list (lo si capisce dalle risposte che ha dato dopo il mio post)
Vuoi una vasca da esposizione? non rompere le balle e va pure in altri lidi, certa gente è sempre convinta che con i soldi si possa comperare tutto... nel nostro caso vedi megavasconi allestiti in 3 giorni e riempiti degli animali più belli, fanno foto, si bullano e poi dopo 2 settimane riallestiscono visto che è morto tutto.
Le regole in questo ***** di Hobby sono semplici e nessuno le rispetta! prima fra tutte la pazienza!!! sono 4 anni che aspetto di avere una vasca decente!!!! 4 anni che a vedere i ciano, a sentirmi inutile perchè gli altri ce la fanno ed io no sono li-li per smontare la vasca... Eppure sono ancora qui, un'anno circa che non compro nulla, ne integratori ne altro, cambio solo acqua e manutenzione ordinaria... eppure ho i miei risultati..
http://s2.postimage.org/1tzhqxdgk/IMG_20110225_181032.jpg (http://postimage.org/image/1tzhqxdgk/)
non certo sfolgoranti, ma prova a guardare i dati exif... W photoshop vero?
Soldi o manico? nessuno dei due! PASSIONE!
Boh, anch'io stavo zitto pero la penso come voi.. Altrimenti non apriva il post già con l'idea che contano piu i soldi del manico... Sbaglio?
Paolo Marzocchi
27-02-2011, 15:54
e quindi??????........ dopo ben 16 pagine di.......non voglio dire ******* ...ma quasi..(sul fatto del manico o soldi sia chiaro!!) il tutto si riduce a una questione privata! ma vaaaaaa!!!
ci sarà un motivo se ormai....da diverso tempo mi è passata la voglia di scrivere.....ma mi sa che presto mi passi pure la voglia di leggere!!!!!
ma che senso ha chiedere se .... è meglio manico o soldi??? roba da matti
paparouge
27-02-2011, 15:55
ho capito il tuo concetto paparouge, ioi penso che capiti a tutti di sbagliare il manico si daccordo ma il problema è che non hai mai lo stesso problema nella vita non potrai mai dire ora mi siedo perchè ho imparato tutto
Su questo la pensiamo allo stesso modo "non potrai mai dire ora mi siedo perchè ho imparato tutto".
Forse è prorpio questo il punto, più problemi hai affrontato, più ne hai viste e risolte, più grande sarà la tua esperienza, più capacità nel riconoscere e uscire da situazioni di difficoltà... questo determina la dimensione del manico.
Di fronte ad una nuova situazione anomala arriverai prima (penso) alla soluzione se saprai cosa escludere... io questo non lo so ancora fare e non perchè non voglio spendere... ma perchè mi mancano un sacco di nozioni.
Per manico io credo che s'intenda esperienza, no?
Per molti di voi, fare una rocciata è una banalità. Io avrei comprato un botto di soldi di rocce, le avrei messe una sopra l'altra in vasca, acceso le pompe e... chi se lo immaginava che andavano messe con spazi per la circolazione, spostate dal vetro posteriore per non avere problemi? E il movimento? Auz decide dove far arrivare il sedimento: in prossimità della tana di un pesce da sabbia che lo fa alzare con i suoi movimenti e lo schiumatoio lo schiuma... sarà che io faccio schifo anche a biliardo, ma non risco a posizionare le pompe in un modo diverso da come me le ha messe lui... e io non le avrei mai messe così... anche se ho comprato pompe elettroniche gestite da un multicontroller della tunze, non le sarei stato capace di sfruttrle. Questo per me è un classico esempio di manico.
Il suo primo acquario 20anni fa (mi pare).
Quindi sicuramente soldi rispetto ad altri biotopi ma non bastano. Bisogna saper osservare, correlare, confrontare e poi ragionare sulle basi d'esperienze o nozioni acquisite... sempre manico.
... e poi sono daccordo sul fatto che se non spendi, se non ti dai le basi, il solo manico non basti... uno schiumatoio cinese lavora diversamente da un BK (ho preso volutamente gli estremi opposti) dando risultati diversi... e questo lo dicono proprio i "manico dotati".
Comunque credo che questo topic, se alimentato per bene, possa essere utile a chi inizia per sapere cosa serve in linea di massima, e cosa pensa chi ha già iniziato e chi è in ballo da tanto... Punti di vista diversi di uno stesso hobby.
CILIARIS
27-02-2011, 18:07
Fate i bravi e rimaniamo nella discussione se nò sono costretto a chiudere.........;-)
mauri hai ragione ma cè un limite per tutto,io dedico anima e corpo per la mia vasca perchè è una passione che coltivo da 14 anni facendo grossi sacrifici e rinunciando a cose che molta gente non farebbe per poi sentirmi dire da una persona abituata a sparlare male degli amici dietro le spalle, che io butto coralli e li cambio spesso perchè li faccio morire,questo non me lo sarei mai aspettato da una persona che è sempre venuto a chiedermi consigli per come fare questo ho altro e dopo avergli dato una mano a risistemare la vasca.si offende che gli dico che ha un marronaio ma cosa vuoi che ti dica che è bella?che hai una vasca fantastica?io al tuo posto non lo prenderei come un insulto ma come uno spronamento a far meglio a impegnarmi a dimostrare che paolo si sbaglia, se poi ti piacciono i falsi complimenti bene allora grande bigjim hai la vasca dei miei sogni.però non ti permetto di fare false insinuazioni perchè divento una bestia e le cose almeno le dico in faccia-04-04-04-04
CILIARIS
27-02-2011, 18:22
paparouge non sono d"accordo in questo hobby per avere risultati ci vuole pazienza tanta pazienza e imparare molto dedicando anima e corpo, solo con i soldi non ci fai niente puoi solo avere una vasca bella che dura il tempo di fare una foto e basta mentre con l"esperienza fai tanto,non cè bisogno di avere un bk ho attrezzature all"avanguardia anche con il cinesino e pompe di movimento di basso costo se rapportate alla vasca si possono avere buoni risultati e quì sul forum cè tanta gente che li fà ho credete che tutti hanno bk e super attrezzature?io ricordo ancora la vasca del maestro dodarocs con h&s 2 pompe di movimento un reattore di calcio di 110mm e una plafo t5 avere una vasca da paura che tutti ancora cè la sogniamo,per te erano soldi ho manico?;-)#36##36##36##36#
dimaurogiovanni
27-02-2011, 18:46
a mio modesto parere con i soldi non si ottengono i risultati .ci vuole esperienza e conoscenza .conosco ciliris e mi ha dato sempre ottimi consigli ,la reputo una persona preparata .
lupo.alberto
27-02-2011, 21:07
Al di là della discussione mi dispiace che due amici come Maurizio (bigjim) e Paolo (ciliaris) siano quasi venuti alle mani .......
metaforicamente naturalmente-79-79-79.
Fate i bravi e cercate di metterci una pietra sopra: stiamo parlando di un hobby e non di questioni serie.
Poi di Pugliesi già siamo in pochi e se litighiamo fra noi va a finire che facciamo solo dei gruppetti piccoli piccoli-97c-97c-97c-97c
bigjim766
27-02-2011, 21:18
io al tuo posto non lo prenderei come un insulto ma come uno spronamento a far meglio a impegnarmi a dimostrare che paolo si sbaglia--- bene ti dai il bastone sui piedi perchè sei così incazzato forse per aver detto al verità? tu dici che molte volte per colpa del trasporto ti muoiono gli animali bene io nell'altro post ti avevo scritto inizialmente speriamo che non ti muoiani perchè se no avresti speso soldi inutilmente, mica ti avevo scritto speriamo che ti muoiano----- poi tu hai architettato tutto sto casino dicendo che io ho....... poi fammi capire na cosa ma chi ti ha detto che ho i soldi? mi alzo al mattino alle 04.30 e rientro a casa alle 21.00 per guadagnare qualcosina in + per potermi pettere di acquistare qualche pezzo migliore io sono del parere che è meglio spendere i soldi solo una volta che ne sai tu se io mi privo di andare a fare una pizza con amici o di comprarmi un bel paio di pantaloni o altro.che ne sai tu se sono pieno di debiti o no,
sei veuto a mangiare a casa due volte GRATIS ti sei preso le mie talee (anche se marroni) GRATIS ti sei preso l'ozono GRATIS (nuovo) che ANDREA voleva pagarmi , hai bisticciato alla stessa maniera poer lo stesso motivo con CLAUDIO ROMANO e pretendevi che lo cacciassero dal forum dando complimenti gratis ai moderatori ( e poi sarei io quello che parla da dietro!!!!!) qui si stava valutando su cos'era meglio soldi o manico? ed ognuno diceva la sua sei arrivato tu e subito hai incominciato a sfottere
i tuoi consigli bah forse li sai dare ma non li sai applicare su te stesso ora spero che ci lasci in pace a me e a chi vuole esprimere la sua idea
Boh, anch'io stavo zitto pero la penso come voi.. Altrimenti non apriva il post già con l'idea che contano piu i soldi del manico... Sbaglio?
sbagli perchè io non sono milionario e ciliaris che lo dice
kutz..Ciliaris, non sono un mod ma mi sembra che bigjim766 sia solo un troll e nulla più, persone da evitare e da mettere in ingore list (lo si capisce dalle risposte che ha dato dopo il mio post)
quali risposte?
lupo.alberto
27-02-2011, 21:25
Bbboni, state bbboni!!!!!
signori x queste faccende usate gli mp.............a noi ce ne frega poco e niente ;-)
Manico 90%, soldi 10% ... Dagli uno skimmer marcio a Dodarocs, Ciliaris, Andrereef e stai sicuro che i coralli non smarronano neanche se vuoi..
C'è chi una tecnica da paura ma.................... #07
Maurizio Senia (Mauri)
27-02-2011, 21:28
Mi dispiace ma chiudo il Topic.......
ALGRANATI
27-02-2011, 21:33
Concordo con Mauri e mi chiedo........ma è mai possibile arrivare a questo punto per 2 coralli di merda?????
Ma non vorrei dire una ******* ma non e' che ce stata una incomprensione........
Maurizio Senia (Mauri)
28-02-2011, 09:47
Ma non vorrei dire una ******* ma non e' che ce stata una incomprensione........
Se cè stata che si chiariscano in MP per rispetto agli utenti...........;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |