Visualizza la versione completa : Anemone AIUTO urgente
Ho fatto da pochi giorni un cambio parziale di acqua e ho un'anemone che ha cpmoniciato a muoversi per la vasca, per mesi è stata ferma sul vetro oggi l'ho trovata sul fondo con il piede in sù : è morta? la devo togliere subito ?
urge aiuto grazie
lucacorcetti
21-01-2006, 23:54
Probabilmente la tua anemone ha cambiato posizione perchè ha ricevuto,durante il cambio, il flusso d'acqua in pieno e visto che si trovava sul vetro e le pareti dell'acquario sono le prime a risentire di una corrente costante e diretta si è infastidita e si è spostata...Il fatto un pò anomalo e che questa sia capovolta...Prova a girarla e posta una foto possibilmente!
Guarda cmq la bocca dell'animale e vedi se per caso ha tirato fuori lo stomaco in tal caso buttala!
non buttarla fino a che non inizia a sfaldarsi ...un anemone si posiziona dove trova luce e corrente adeguata....abbastanza intensa . il fatto che sia a gambe allaria non è un buon segno, cerca di radrizzarla anche se ho dei dubbi che possa sopravvivere visto il tuo sistema di gestione
lucacorcetti
22-01-2006, 13:19
Cmq,
leggendo il tuo profilo ho dedotto ciò:
-O hai 800 L e tutti i pesci che hai anche se pur sempre costretti ci starebbero
-O hai davvero 80 L...In tal caso provvedi immediatamente a cambiare vasca perchè veramente troppo piccola.
PS:di solito il filtro biologico (canolicchi,lana etc etc) in un marino non si usano...Alla lunga provocano solo danni!
Ti consiglio di leggere molto su come gestire una vasca altrimenti oltre ad ammazzare tutto ciò che hai in vasca spenderai una "marea" di soldini inutilmente!
alla faccia dell'urgente sono passate 26 ore dall' apertura del post e tutto tace
lucafeccia
22-01-2006, 14:09
quoto al max!!! i pesci non sono dei giocattolini-soprammobili ke possono stare ovunque tu li metta..... dai anke solo 1 po di buon senso......
Grazie a tutti della tempestività :-D :-D :-D :-D :-D -04 -04 -04
comunque è tutto apposto si è solo spostata i valori dei test sono nella norma ...i miei piccoli amici stanno benissimo.....certo forse starebbero meglio nel loro habitat naturale
non credi .......Luca.....?? #24
lucacorcetti
23-01-2006, 13:18
Credo di si...
Ma cmq rimane il fatto che in 80 L tutti quei pesci NON CI STANNO!!!
Leggi leggi leggi e leggi questo è l'unico consiglio che ti sò dare...Poi ,come suol dirsi,non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!
PS:L'acquario è tuo e lo gestisci tu nessun problema,ma allora se apri un post su un FORUM PUBBLICO accetta i consigli "RISPETTANDOLI".
Saluti,
Luca.
Apparte il fatto che non parlavo con te Lucacorcetti......non mi semprava il caso di risponderti sinceramente rispondevo a Lucafeccia che parla di avere buon senso!!.....e tra l'altro non mi sembra di aver fatto commenti sul tuo post....Mi spiace che tu te la sia presa così tanto la prossima volta specifichero meglio il nome !! #23
i pesci non sono dei giocattolini-soprammobili ke possono stare ovunque tu li metta..... dai anke solo 1 po di buon senso......
lucafeccia
25-01-2006, 14:16
non ho parole....se poi tu credi ke li stiano bene fai pure nessuno te lo impedisce mi dispiace solo x i pesci! cmq qui tutti o almeno la maggior parte cerca di riprodurre al meglio quello ke esiste nelle barriere coralline provando a ricreare l habitat naturale dei pesci imparando dalla natura....
Mi sembra inutile continuare a fare polemica non credi....stanno bene e i valori dei test ti ripeto che sono perfetti(se vuoi ti mando una foto vista la distanza) e comunque sto mettendo i soldi da parte per comprare un acquario piu adeguato...purtroppo su i dati della vasca non c'è scritto che ho iniziato mettendo solo due piccolissimi Amphiprion ocellaris e che dopo un po' di mesi è stato il mio compleanno e i miei amici ....credendo di farmi un regalo gradito mi hanno regalato gli altri....ora non potendo spendere almeno 600.00 e dico poco per un acquario come si deve come tu sicuramente sai ho cercato di fare del mio meglio aspettando di accumulare un po' di soldini!! spero di farcela per giugno !! #19
lucacorcetti
25-01-2006, 15:18
Cmq tieni sempre in monitoraggio costante i valori dell'acqua e fai spesso dei cambi...Diciamo ogni 7/10 gg almeno il 15-20%...In questo modo tieni a bada i nitrati e conseguentemente i nitriti che con tutti i pesci che hai saranno sempre in eccesso per un ecosistema così ridotto (immagina di vivere in 10 persone in una stanza di 5 mq...O tieni sempre le finestre aperte per il ricircolo d'aria o dopo un mese muori asfissiato senza tener conto dei problemi di convivenza)...Se la tua economia te lo permette cerca almeno di procurrarti un denitratore (sul mercatino se ne vendono a prezzi ragionevolissimi) almeno sino a quando non raggiungi un budget adeguato per la nuova vasca!Poi se proprio non riesci a trovare fondi necessari e la passione è tanta c'è sempre il fai da te...Su AP gli articoli non mancano e sono di facile comprensione!
Saluti,
Lucacorcetti.
grazie dei consigli ........io faccio cambi ogni 10gg ma me lo hanno sconsigliato dicono che provoca troppo stress al filtro??? sinceramente non so neanche di che stress parliamo!!! :-D sicuramente il mio :-D come denitratore uso il sera nitrivec intendevi quello giusto? #24 .....e grazie ancora dei consigli ;-)
lucacorcetti
25-01-2006, 16:00
Va bene anche quello,ma nello specifico intendevo un filtro antinitrati!
Nel tuo caso i cambi sono necessari...Stresseranno anche il filtro è vero,ma se usi un buon riattivatore di batteri come per esempio il cycle,ma c'è ne sono altri e di migliori non si dovrebbe stressare poi così tanto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |