Visualizza la versione completa : consiglio per fare aquario dolce semplice
kikkoman
23-02-2011, 16:14
ciao , un mio amico vuole fare un acquario dolce semplice no pesci tropicali , ed io sono colui che glilò fà fare un pò piu funzionale e completo.
siccoe sono a corto di nozioni in fatto di dolce ( sempre avuto marini) partendo da un mirabello 30
che ha tutto incluso, cosa ci vuole per completare il tutto?
premetto che abita a milano , nn sò se potrà usare l'acqua di rubinetto in aggiunta di un biocondizionatore ( se si quale) oppure sempre meglio l'acqua osmotica presa dal negoziante.
e sopratutto , quali piante e pesci può mettere .....
la parola a voi , grazie per adesso :)
CapitanoNemo
23-02-2011, 16:25
ciao , un mio amico vuole fare un acquario dolce semplice no pesci tropicali , ed io sono colui che glilò fà fare un pò piu funzionale e completo.
siccoe sono a corto di nozioni in fatto di dolce ( sempre avuto marini) partendo da un mirabello 30
che ha tutto incluso, cosa ci vuole per completare il tutto?
premetto che abita a milano , nn sò se potrà usare l'acqua di rubinetto in aggiunta di un biocondizionatore ( se si quale) oppure sempre meglio l'acqua osmotica presa dal negoziante.
e sopratutto , quali piante e pesci può mettere .....
la parola a voi , grazie per adesso :)
Allora, in generale, l'acqua del rubinetto può essere usata anche senza biocondizionatore a patto che venga lasciata decantare diciamo 48 ore...
L'acqua d'osmosi non si usa mai da sola, ma va mescolata con l'acqua del rubinetto in relazioni ai valori di durezza di quest'ultima e facendo le opportune proporzioni in base alla necessità dei pesci che si vogliono ospitare.
Per le piante dipende dal tipo di illuminazione che ha l'acquario e se vuole o meno usare fondo fertile.
Infine, molti qui diranno che in 30lt, che diventeranno non più di 25 dopo l'allestimento, non ci può stare più di un Betta con qualche lumachina o caridina.
Servirebbe se può il tuo amico, un acquario un pò più grande...
kikkoman
23-02-2011, 16:55
tenete presente che terrà il calssico pesce rosso per dire , e l'illuminazione è qella del mirabello di serie.
ma le piante occorre per forza il fondo fertilizzato , oppure essendo non piante tropicali si può fare anche senza ?
il co2 è di obbligo ?
tenete presente che terrà il calssico pesce rosso per dire , e l'illuminazione è qella del mirabello di serie.
ma le piante occorre per forza il fondo fertilizzato , oppure essendo non piante tropicali si può fare anche senza ?
il co2 è di obbligo ?
il "classico pesce rosso" in 30 litri non ci sta..
cmq no.. non è d'obbligo ne fondo fertile ne co2..
ma o cambia vasca, o non prende un carassio !
tanto epr informazione.. ecco uan foto di un "pesce rosso"
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQcSV36v2dPu4fsJsfpsUHQybkSiDelT FGMNP0jejTrkT0R95r-&t=1
in 30lt neppure si gira..
kikkoman
24-02-2011, 09:55
hhahahaha... ma nooo :D
cmq un pesciolino piccolo piccolo :)
kikkoman
24-02-2011, 10:06
ah dimenticavo , dopo quanto si può inserire piante e animali ?
piante anche subito, animali dopo un mese, obbligatoriamente!!
un betta?
kikkoman
24-02-2011, 13:18
per il tempo di attesa lo obbligo io :) .. ma nn sò sentirò il negoziante cosa poi dirà in merito a quali animali poter mettere in 30 litri.
il betta non sò , altri tipi di pesci ? mi dovete perdonare ma sono totalmente a secco a conoscenza di nomi riguardo i pesciotti di acqua dolce :)
i classici neon si possono mettere ? se nn ricodo male deve essere 1 maschio e 3 femmine.
kikkoman
24-02-2011, 13:34
foto periodo iniziale, anche con piantine dentro , di quante ore inizialmente ?
parti da 5 ore e aumenta ogni 3-4 giorni di 30 minuti fino ad un massimo di 9-10 ore ad acquario maturo
no niente neon... boraras? prova a cercarle! però non sono facilissime... conosci i valori dell'acqua?
kikkoman
24-02-2011, 23:10
nn ha idea in che ginepraio si è messo il mio amico :D
no nn ne ho idea,vi farò poi sapere cosa mi dice , gli devo far comprare anche i fari test per l'acqua
adesso che ci penso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |