PDA

Visualizza la versione completa : Lumachine??????

paolodearc
21-01-2006, 13:36
Prima di tutto grazie a tutti per i preziosi consigli "rubati" in questo forum... il mio piccolo acquario dopo 20 giorni di vita va che è una bellezza (valori ok, tranne una eccessiva durezza carbonatica che mi preoccupa, ma le mie striscette per i test non è che su quel valore sono molto affidabili).
Ora questa mattina ho notato due piccolissime lumachine che si aggirano furtive sulle pareti del mio acquario.
Mi sono chiesto? Le devo togliere? Sono nocive per le foglie delle mie piante?
Insomma: le tolgo o le lascio?????

Grazie mille!!!

Gaspy
21-01-2006, 13:55
Credo che la durezza alta sia normale all'inizio , soprattutto se metà è rimpito con acqua del rubinetto.
Secondo me lasciale fanno bene, se aumentano di numero toglili o metti i botia che se le mangiano. #18

neptun
21-01-2006, 13:58
Toglile senza pietà! #18
Avevo lo stesso tuo dubbio, ma le ho pensato di lasciarle tranquille... cosa sono mai due simpatiche lumachine in 120 l... è giusto che ci siano anche loro in un ambiente che cerca di essere il più naturale possibile.... #07
Non sono più due... non sono più furtive... temo che mangino a spese delle mie piantine... Ma soprattutto, non mi sono più simpatiche... -04
Il botia se vuoi prendilo, ma perchè è bello ed è simpatico (lui si), non solo perchè mangia le lumache! Però è un pesce di branco, quindi devi prenderne almeno due esemplari, a volte un pò vivace e poi... cresce, cresce, diventa enorme! :-)) Non vorrei che il rimedio fosse peggio del male... :-D

anna62
21-01-2006, 15:20
nel tuo "piccolo acquario" quanto piccolo? i botia proprio non ci stanno sono pesci di branco almeno 2-3 e credimi crescono molto, ma mooooooolto evita, piuttosto se le lumachine ti danno fastidio toglile ma non sacrificare i pesci per questo :-))

SCAFFEO FAUSTO
21-01-2006, 18:25
VAI DI BADIS BADIS , è un piccolo pesciolino che mangia le lumachine e non dà fastidio ,,,,...............,,,,,,,,,,,,,...........ciao

freelancer23
24-01-2006, 16:54
Ciao...anche io all'inizio avevo solo due lumachine ed anche piccole...poi sono diventate tante e grandi! -20
Alla fine però le ho cacciate (le ho levate prendendole con le mani) ed ora sembra che non ce ne siano più!
Quindi...levale senza pensarci due volte!

dyla82
24-01-2006, 16:57
Io avevo lo stesso problema con le lumachine...Non servono medicinali per ucciderle (come alcuni negozianti consigliano) ma l'unico modo è prenderle e toglierle....

freelancer23
24-01-2006, 17:07
quoto dyla!!!! d'altra parte è stata lei ad aiutarmi a togliere le lumachine! grazie ancora! :-)

dyla82
24-01-2006, 17:16
Figurati non c'è problema...!

-KaT-
24-01-2006, 17:29
e pensare che per la prima volta anche io stamattina ne ho trovata una...stava striscinado su un angolo dell'acquario...era piccolissima...forse lunga 2millimetri max...rimossa subito senza pensarci due volte...mi sembrava di ricordare giusto! #36#

RamPrealpino
24-01-2006, 23:00
ogni tanto ne trovo di piccine pure io....... ma a volte saltan fuori pure i pezzi da 90. Delle chiocciolone lunghe quasi 10 mm #06
Ovviamente diventano subito cibo per pesci #18