PDA

Visualizza la versione completa : idea fattibile ?

enzolone
23-02-2011, 14:22
ciao , sto per allestire un mini acquarietto da circa 8 litri , avevo pensato di fare una cosa del genere , voi che dite è fattibile ?
1- prendo da un filtro che gira su un dolce una decina di cannolicchi che andrò a spezzare per mettere nel mio mini filtro , con un pezzo di spugna e lana di perylon .
2- metto tutta acqua proveniente dalla vasca avviata .

così secondo voi posso evitare la maturazione di 4 settimane in quanto il tutto è gia " maturo"

alek4u
23-02-2011, 14:50
Tanto non ci puoi mettere creaturine viventi in otto litri.

Quindi.. chettefrega se il filtro è maturo o meno? ;-)

enzolone
23-02-2011, 14:52
ci metterò 2 red cherry

Zeitgeist
23-02-2011, 18:08
Per chiariti perché alek4u ti ha detto che non sarebbe un allestimento "opportuno"; altro topic con lo stesso argomento: Il problema non è tanto lo spazio, che chiaramente è pochissimo e la riproduzione degli esemplari in una vasca del genere non è concepibile, ma la fragilità di un ecosistema che si basa su 5 lt. d'acqua... dove un minimo errore può portare a spiacevoli conclusioni...

Ti riporto un esempio di un'esperienza che può essere esemplificativa del problema: http://www.acquariando.info/acquario-dolce/caridine-red-cherry-vaso-ikea/1298/
(leggete i commenti per comprendere fino a che punto arriva la fragilità di un tale "esperimento")

TuKo
23-02-2011, 18:22
Non è fattibile.
Le neocaridine sono animali di gruppo e, a casa mia, 2 soli individui non lo sono.
Quindi dovresti inserirne almeno 6 -7 esemplari, ma viste le ridotte dimensioni della vasca, l'equilibrio sarebbe molto, ma molto, precario.

enzolone
01-03-2011, 13:00
ho letto l'articolo , ero consapevole della cosa , in quando ho gestito un nano e i fattori in gioco lì sono di piu per un litraggio basso . di caridine pensavo di metterne 2 o 3 tanto poi si moltiplicano e creo un gruppetto di max 5 esemplari e poi regalo i figli . che ne dite se metto acqua gia avviata e cannolicchi di un filtro gia avviato posso saltare la maturazione ?

mucchina
01-03-2011, 15:37
Scusa se mi permetto....a tal proposito ti hanno già risposto...se non è la risposta che desideri non è che riproponendo la domanda le cose cambiano....