PDA

Visualizza la versione completa : Askoll, Tetra, Sera ecc. - Questo è il dilemma

daniparo
23-02-2011, 14:20
Allo stato attuale il mercato offre una vasta gamma di prodotti per ogni esigenza: biocondizionatori, batteri liquidi, alghicidi, fertilizzanti liquidi ecc.

Tutti questi prodotti vengono commercializzati da diverse aziende: Askoll, Tetra, Sera ecc.

Secondo la vostra personale esperienza, se si dovesse stilare una classifica sulla base del rapporto qualità/prezzo, come ordinereste i marchi più sopra citati (Askoll, Tetra, Sera ecc.).

Grazie della collaborazine

roo
23-02-2011, 14:36
Dipende dal prodotto, non credo si possa fare una classifica rigida e valida per tutto.

cubitalo
23-02-2011, 17:18
Quoto, dipende del prodotto che si voglia comprare, ci sono marche che sono le migliore per alcune cose e meno buone per altre.

- Alghicidi, meglio che non gli prendi del tutto, hanno quasi sempre degli effetti sul ecosistema del acquario.
- Batteri liquidi, sono innecesari.

cubitalo
23-02-2011, 17:57
Quoto, dipende del prodotto che si voglia comprare, ci sono marche che sono le migliore per alcune cose e meno buone per altre.

- Alghicidi, meglio che non gli prendi del tutto, hanno quasi sempre degli effetti sul ecosistema del acquario.
- Batteri liquidi, sono innecesari.
------------------------------------------------------------------------

- Batteri liquidi, sono innecesari. Meglio lasciare maturare il filtro naturalmente.

daniparo
23-02-2011, 19:45
Siete stati molto chiari, tuttavia avrei ancora un paio di quesiti:

1. Volendo orientarsi su una gamma di prodotti (biocondizionatori, batteri ecc.) di una determinata marca (es. Askoll, Sera, Tetra ecc.) qual'è la più completa e affidabile secondo voi?

2. Il fatto di utilizzare prodotti di aziende diverse, nel tempo, può rappresentare un problema? esempio: se oggi uso il biocondizionatore della Sera e domani inizio ad utilizzare biocondizionatore della Askoll, possono sorgere problemi?

roo
23-02-2011, 20:27
Io ti posso dire cosa uso io:
- per trattare l'acqua del cambio uso aquasafe delle tetra
- per i batteri come ti è stato detto è meglio far maturare il filtro nel tempo giusto che necessita, io non ne uso.
- per i fertilizzanti dipende dalle pretese e dalle piante, io utilizzo il protocollo dennerle.

Per quanto riguarda i biocondizionatori non credo ci siano problemi di incompatibilità. Starei più attento a non fare miscugli con i fertilizzanti perchè si rischia di creare abbondanza di un elemento che andrebbe assorbito dalle alghe.

Poi se vuoi sapere di un prodotto specifico scrivilo

atomyx
23-02-2011, 21:09
Ad esempio...
1) Il protocollo dennerle non lo uso più perché troppo difficile da dosare in una vasca da 30 litri con la totalità del fondo coperto da piante.
2) Sono legato all'acquisto quasi esclusivo di prodotti italiani, quindi uso Prodact. (Ha delle lacune)
3) I batteri sono utili ma non necessari e li potresti usare una volta sola nella vita di un acquario.
4) I test effettuati su diversi biocondizionatori hanno dimostrato che sono praticamente tutti uguali, cambiano gli eccipienti e qualche alcale o colloide che può far bene ai pesci.
5) agli alghicidi preferisco le alghe e se in vasca si formano è perché l'equilibrio non c'è.
6) Se dovessi stilare una classifica qualità prezzo, penso che prima li dovrei acquistare tutti, cosa improponibile e le classifiche che trovi sui giornali non sono sufficientemente super partes.
Scegli i prodotti che reputi più familiari e meno complicati. Io preferisco confezioni dall'aspetto poco colorato e meno vistoso. Di solito sono i prodotti che non hanno bisogno di attirare l'attenzione ad essere più professionali.

cubitalo
23-02-2011, 21:33
Per la fertilizzazione io uso la linea Seachem, è una tra le migliore nel suo genere. Uso questa perché ho un acquario tipo olandese molto spinto.
Alghicidi, come ti ho detto, meglio non usargli, la comparsa delle alghe è sempre sinonimo di uno squilibro in acquario.
I battericidi liquidi per il filtro, non sono per niente necessari perché le colonie batteriche si formano "da sole" basta introdurre delle piante o legni veri e lasciare maturare il filtro una trentina di giorni.
Il biocondizionatore, per tratare l'acqua dei cambi, uso anche quello della Seachem