Visualizza la versione completa : Diamotee con acqua ad osmosi
Il mio problema è che avendo pesci rossi in acquario da sempre ho usato soltato la normale acqua di rubinetto provocando com conseguenza una bella comparsa di diamotee su anubias, microsorium e altre piante presenti. Girandosul forum ho letto che la cosa consigliata per debellare il problema è versare acqua di ro e visto che a casa ho un ottimo impianto ad osmosi inversa che usiamo in famiglia vorrei iniziare a integrare questa tipologia di acqua nel mio acquario ma come devo fare? Cambio 25 lt ogni 2 settimane secondo voi devo metterla tutta di osmosi oppure faccio metà e metà aiutooooo vi prego ditemi voi perchè non so come integrare! e con acqua di ro i valori del mio acquario cambiano molto? c'è il rischio che sballo l'equilibro che già ho?
andrea 66
23-02-2011, 14:48
Che impianto ad osmosi hai? se è quello per rendere l'acqua potabile non esce acqua di ro.
Prova ad analizzare i valori in uscita e poi postali.
Si è quello che rende l'acqua potabile :-( si chiama ecoflux ed è costato un botto di soldi nel sito di sto depuratore c'è scritto che si tratta di acqua ad osmosi inversa quindi pensvo che andava bene per l'acquario forse adotterà un processo diverso? Boh non ne capisco molto. Piu tardi cmq vi posto i valori che escono fuori!
andrea 66
23-02-2011, 16:40
L'acqua ro degli impianti per acquario, se l'impianto funziona bene, esce con gh 0 e kh 0 poi devi reintegrarla con sali o tagliarla con comune acqua di rete altrimenti non è adatta a nessuna forma di vita, quindi non potresti berla.
Gli impianti per consumo umano hanno filtri diversi, fai i test , molto probabilmente può andare bene anche per il tuo acquario, per esempio se ha resine antisilicati avresti risolto il problema diatomee.
babaferu
23-02-2011, 16:59
ma quando è stata avviata la vasca?
ciao, ba
L'acquario è già avviato da poco piu di 1 anno quindi che mi consigliate io avevo pensato a questo punto di comprare delle resine antisilicati che ne dite? ne vale la pena? Perchè per il depuratore che ho l'unica soluzione è quella di chiamare la casa produttrice e farmi dire se è prevesto di resine che trattengono i silicati!!
E' utile secondo voi compare qualcosa del genere:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-filtro-multiuso-modello-rw20#130mm-altezza-57cm-volume-interno-litri-p-6270.html
Paolo Piccinelli
24-02-2011, 09:36
quel filtro non serve a nulla da solo...
posta una foto dell'acquario così vediamo di capire meglio di cosa si parla. ;-)
http://s2.postimage.org/yk8i08ys/DSC_0397.jpg (http://postimage.org/image/yk8i08ys/)
http://s2.postimage.org/yka5jlgk/DSC_0405.jpg (http://postimage.org/image/yka5jlgk/)
Eccole e ovviamente le parti in cui le foglie sono più scure le alghe sono talmente attaccate che non riesco a toglierle!!!
andrea 66
24-02-2011, 14:45
Sei sicuro che sono diatomee, da quello che vedo a me sembrano alghe verdi a pelliccia come quelle sui sassi in primo piano. Le diatomee sono chiazze marroni e strisciando con le dita di solito vengono via.
danny1111
24-02-2011, 15:28
Sono assolutamente d'accordo con Andrea.
Chi te l'ha detto che sono diatomee?
Una curiosità: che luce hai? Da quanto tempo non cambi i neon?
Comunque così su due piedi posso dirti che non è niente di grave, risolvibile con qualche accorgimento...dacci più info.
Che erano diamotee l'avevo dedotto io guardando le schede che ci sono qui sul forum :-( erano quelle che ci assomigliavano di più! Come luci ho una plafoniera con 4 neon t5 24w ma di cui ne utilizzo soltanto 2 messi in maniera alternata davanti ho un philips 4500k e dietro un chlighting 10000k (so che è troppop forte quest'ultimo ma avevo preso sempre della stessa marca un 6500k ma appena l'ho montato mi è uscita fuori un'esplosione algale allucinante che mi ha costretto a rimettere di nuovo il 10000K). Questi neon li ho comprati nemmeno 5 mesi fa quindi sono relativamente nuovi la situazione che vedete diciamo che non peggiora e non migliora è sempre cosi moderatamente controllata, c'è da dire che da poco piu di 2 settimane fertilizzzo con jbl ferropol ma non penso sia ciò la causa dato che la situazione è sempre identica è stata sempre cosi anche senza fertilizzante! Inoltre dato che ho pesci rossi uso acqua di rubinetto con tutte le precauzione dovute quindi biocondizionatore e temperatura controllata anche per questo avevo pensato si trattasse di diamotee dato che uso acqua di rubinetto. I valori che ho sono Ph7,5 gh12 kh10 nitriti assenti nitrati <20.
come piante invece ho microsorium, anubias (quelle che avete visto in foto) cladophora e vallisneria gigantea e spiralis. Non so ditemi voi che accorgimenti adottare per migliorare l'ecosistema della mia vasca e debellare queste alghette antiestetiche che non sono gravi per carità però mi rompono.
andrea 66
24-02-2011, 22:01
con le piante che hai non hai bisogno di fertilizzare in colonna, basta qualche tabs sotto alle vallisneria, poi proverei di nuovo a rimontare il 6500k.
Ogni quanto fai i cambi e di quanti litri?
Fertilizzo in colonna perchè alcune foglie di anubias sono gialline e bucherellate le altre piante sono tutte nuove quindi non posso giudicarle.. i cambi d'acqua li faccio ogni 2 settimana del 20#25% su un acquario che è di 120lt. Ho paura a rimettere il 6500 e dove lo metto? davanti o dietro?
Secondo me il problema non è la luce, io ho sempre usato una 6500K.
Piuttosto dimezzerei la quantità di fertilizzante, ridurrei la quantità di mangime che dai ai pesci (di solito si tende ad esagerare --> fosfati alti --> alghe), metterei qualche pianta a crescita veloce in più (ceratophillum per es).
Ai pesci do pochissimo mangiare dato che soffrono di problemi alla vescica natatoria e il fertilizzante non c'entra nemmeno nulla dato che lo metto da due settimane e prima di ciò la situazione era sempre la stessa...proverò con le luci mi consigliate un buon 6500k da compare tenedo presente che ho un 120lt con piante epifete vallisneria e cladophora. Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |