PDA

Visualizza la versione completa : Co2 si o no?

francesca83
23-02-2011, 12:26
salve a tutti, ho riallestito il mio acquario aperto di 54 litri facendolo tutto naturale, quindi ho messo un fondo fertile scuro e queste piante:
egeria densa
vallisneria natans
anubias congensis
microsorum pteropus
cabomba
come illuminazione ho una lampada da 11W e non ho l'impianto di CO2 che sinceramente per adesso non vorrei mettere...secondo voi questo sarà un problema per le piante?mi date dei consigli sulla fertilizzazione da usare etc. per ora ho usato un fertilizzante liquido della tetra...dovrei comprare le pastiglie di CO2? anche se mi hanno detto che queste piante possono vivere anche senza l'impianto...voi cosa ne pensate?i valori dell'acqua li saprò pomeriggio, però ho usato acqua di rubinetto e circa il 10% di osmosi;
come pesci ho 5 guppy adulti e 2 avanotti
dopo posterò anche le foto
accetto qualsiasi consiglio
a presto

nicola989
23-02-2011, 12:35
Ciao francesca83 secondo me le tue piante possono vivere anche senza co2, tranne la cabomba che ha bisogno in primis di molta luce e fertilizzazione, te lo dico per esperienza personale; ce l'avevo in un 50 l con 25 watt di illuminazione e fondo fertile e mi è letteralmente scomparsa nel giro di 2 mesi, all'inizio cresce velocissima ma poi si è smaterializzata in un niente, tu avendo solo 11 watt su 50 l non penso ti duri molto. Aspetta comunque pareri più autorevoli, penso comunque che le altre piante possano vivere tranquillamente (anche se male non fà la co2), posta i valori della tua vasca che sono molto importanti anche per le piante. Ciao :-)

francesca83
23-02-2011, 16:15
ecco i valori:
ph:6,5
gh:8
kh:3,5
per ora ho sl questi, devo comprare nitriti e nitrati..
allora per la cabomba penso che basti una buona illuminazione...ci sto pensando a comprare qualche lampada

roo
23-02-2011, 16:28
Secondo me dovresti aumentare leggermente l'illuminazione portandola ad almeno 25w in modo da avere 0,5w/l

nicola989
23-02-2011, 16:40
...ci sto pensando a comprare qualche lampada[/QUOTE]

Senz'altro ti sarà d'aiuto :-)

elena87
23-02-2011, 16:41
ciao Fatima!!! ricordo male o nel tuo acquario hai pure messo il fertilizzante "Oliver Knott"? per quanto riguarda la co2 secondo me è utile ma non indispensabile per le piante che hai al momento...cmq devo farti i miei complimenti, il tuo acquario è piccolo ma stupendo!!!! quando puoi posta le foto e falle vedere agli altri utenti...baciiiiiiiiiii

babaferu
23-02-2011, 16:56
hai dei valori bassissimi di kh e ph, assolutamente troppo bassi per i guppy, non mettere co2 altrimenti scende ulteriormente il ph, che invece dovrebbe essere almeno 7.
ti consiglio di non usare più osmosi.
piante: ti consiglio di rinunciare alla cabomba, le altre stan bene senza co2 madovresti comunque potenziare un po' la luce.

ma quando è stato allestito l'acquario?

ciao, ba

elena87
23-02-2011, 21:30
il filtro da più di 2 mesi ma ho cambiato da 2 giorni l'allestimento dell'acquario aggiungendo le piante e il substrato fertile, per quanto riguarda l'illumunazione oggi mi sono andata a informare in un negozio di acquari e c'era sono un neon t5 costituito da 4 neon da 24W l'uno, sinceramente mi è sembrato un pò eccessivo come illuminazione e quindi non l'ho preso, voi cosa mi consigliate? dovrei acquistarlo? di quanti watt necessita il mio acquario? sto parlando dell'acquario di 54 litri con le piante descritte da francesca83

DjFattanzo
23-02-2011, 22:56
ecco i valori:
allora per la cabomba penso che basti una buona illuminazione...ci sto pensando a comprare qualche lampada

Se i valori sono esatti hai anche troppa co2 in acqua!
Guarda qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

babaferu
24-02-2011, 12:09
ecco i valori:

Se i valori sono esatti hai anche troppa co2 in acqua!
Guarda qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

è vero: conferma i valori, quel ph è veramente improbabile.....

su 54 lt non andrei oltre i 30w (a meno che tu non pensi di mettere co2 e passare a un protocollo di fertilizzazione).

ciao, ba

francesca83
24-02-2011, 13:21
ph 6,5 confermato...
cmq grazie per il consiglio sull'illuminazione, stavo per comprare una t5 con 4 neon da 24w ciascuno....grazie

francesca83
25-02-2011, 14:00
quindi che tipo di illuminazione mi consigliate, nei forum ho sentito parlare di t5, t8, led...
quale compro?se poi mi consigliate qualche negozio online sarebbe perfetto...