Visualizza la versione completa : progettazione di una vasca 90x90x80 DSB
Ho deciso di progettare una vasca DSB cubica 90x90h80 aiutatemi a progettarla insieme.
illuminazione lumenarc 400w che tipo di rocciata mi consigliate ? non so se farla al centro o spostata verso un lato che scende per poi arrivare alla sabbia e avere una luce meno intensa per avere un un effetto più di profondità.. è possibile?
Maurizio Senia (Mauri)
23-02-2011, 12:54
Ho deciso di progettare una vasca DSB cubica 90x90h80 aiutatemi a progettarla insieme.
illuminazione lumenarc 400w che tipo di rocciata mi consigliate ? non so se farla al centro o spostata verso un lato che scende per poi arrivare alla sabbia e avere una luce meno intensa per avere un un effetto più di profondità.. è possibile?
Belle misure.....lumenarc 3 HQI 400W E rocciata centrale d'obbligo.;-)
giangi1970
23-02-2011, 13:08
dipende da quanti lati e' visibile....
dipende da quanti lati e' visibile....
tutti e 4 i lati visibili.. quel'è il calcolo da fare se dovessi fare un fondo di 13 cm da quanti litri sarebbe la vasca?
andrebbe bene una sump 80x45x45?
La vasca sarà sui 550 litri netti circa.. La sump falla il più grande possibile, torna sempre comoda..
La vasca sarà sui 550 litri netti circa.. La sump falla il più grande possibile, torna sempre comoda..
cakkio spaventano un po 550 litri pero esaltano allo stesso tempo. adesso faccio il rapporto per quanti kg di sabbia devo metttere!!
giangi1970
23-02-2011, 17:14
sono circa 140kg di sabbia....
ma lo scatico lo fai al centro???
O su uno degli angoli??
sono circa 140kg di sabbia....
ma lo scatico lo fai al centro???
O su uno degli angoli??
io la farei al centro coperta dalla rocciata ... ma pensandoci mi converrebbe metterla al centro o forare la vasca laterlmente già se foro la vasca lateralmente rovino la vista a 4 lati se la faccio al centro non ci sono problemi di vista .. ma se si fa al centro problemi di intasamento non ce ne sono?
...ipotizzando un DSB di 12 cm e un coefficente di moltiplicazione 1,6 (non so che sabbia vuoi usare, ma il coefficente 1,6 per esperienza personale è quello da utilizzare con granulometrie fini tipo sugar o ocean direct) il conteggio è, con uno spessore presunto dei vetri di 12 mm:
88,8x88,8x12x1,6=kg 150 circa. se vuoi cambiare l'altezza del DSB basta che sostituisci il valore 12 nell'operazione. Ciao....
abbiamo detto 90*90*80h
140 kg di sabbia granulometria 0,125 con aragonite 50%, 25%sugarsize e 25% carbonato di calcio
Rocce: Dovrei predere 50 kg di rocce su 500 litri facendo il calcolo che nel dsb serve la metà di rocce che nel berlinese quindi al posto di fare 1 kg ogni 5 litri sarà 1 kg ogni 10 litri quindi 50 kg di rocce vive per il dsb ... se fosse stato un berlinese sarebbero 100 kg giusto?
skimmer cosa mi consigliate?
movimento io volevo buttarci delle vortech mp40 quante ne devo mettere? so che sono ultra performanti io ne piazzerei 2 però mi sembra più corretto mettere 4 pompe normali una ogni lato .. cosa ne dite?
che skimmer mi consigliate?
secondo voi mettendo una sola vortech ma potenti riesco a coprire il movimento o ne devo posizionare 2?
c'è qulcuno che mi caga ?-e55-e55-e55
non ho ancora ricevuto risposta ma vado avanti con le mie idei e con le mie domande tanto so che prima o poi mi risponderete.. stavo pensando alla rocciata visto le misure farò la rocciata centrale volevo fare una truttura del tipo prendere 6 rocce medio piccole metterle in modo da formare un esagono queste rocce saranno rocce infossate formano dei piccoli punti cioè 6 punti di qui un centrale cioè 7 punti in cui fuoriescono le rocce dalla sabbia...con delle barre plexiglass trasparente unire i punti dell'esagono ( con colla) e poi sopra di esso fare la rocciata.. è un idea venuta così mi sembra che cosi circoli meglio l'acqua e che lasci lo strato di sabbia il più libero possibile avendo una base della rocciata bella uniforme a livello di distribuzione del peso e di eventuale caduta di rocce verso l'interno della rocciata bloccandole di conseguenza dalle barre in plexiglass..
ciao a tutti pareri e offese ben accette:-):-):-)
eccomi qui la vasca 90*90*80 senza tiranti dovrei farla da 15 mm con i tiranti 12mm..
io la voglio fare senza tiranti però caspiterina risparmierei 200 eurozzi con i tiranti non vorrei che con i tiranti mi coprissero la luce che poi installerò
ho letto le istruzioni delle vorthech garantiscono per il buon finzionamento da 3 a 19 mm però vedevo delle discussioni sullo spessore dicono che abbia qualche problema già a 12 mm ma sinceramente non ci credo voi cosa ne dite?
quante vortech mi consigliate ne basta una potente?
twister77
29-04-2011, 10:50
io ti consiglierei il 15mm per una parete lunga 90 ed alta 90. i tiranti non ti rubano certo luce!!! tranquillissimo se vuoi falo con il 12 tirandato. solo che con le dimensioni che vuoi fare, ed è un gran bel vascone, col 12mm farà effetto brivido cacgatiaddosso!!!!
schiumatoio? un bel ATI POWERCONE nuovo modello (quello con pompa elettronica)
oppure un deltec sc 1655
Lumemarc maxi.. O Sfiligoi xr 4 o 5 o 6..
Skimmer lgs2000
Tunze 6105 o vortech mp 20
Risalita eheim 1260
Rocciata centrale tipo atollo.. 15-20 cm di sabbia libera per Lps..
Buddha...per favore gli annunci di vendita falli in privato ;-) grazie.
Buddha...per favore gli annunci di vendita falli in privato ;-) grazie.
ahahahahhaha!!!
vendi quella roba?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |