Entra

Visualizza la versione completa : aiuto guppy femmina incinta

sissi_84
23-02-2011, 12:02
Ciao a tutti,
ho una guppina incinta e, secondo il calendario prossima al parto, che da sta mattina si comporta in modo strano..negli ultimi giorni tendeva ad isolarsi, ma questo è normale...
oggi l'ho trovata in verticale ed ora boccheggia sul fondo della vasca. La macchia caudale è ben rappresentata, ma, essendo lei trasparente, in prossimità del parto si dovrebbero distinguere bene gli avannotti; questa volta invece sembra opaca.

Ultimamente ho fatto un cambio di acqua che probabilmente ha portato un piccolo sbalzo di temperatura di un paio di gradi.. infatti ieri un maschio presentava dei puntini bianchi, sicuramente Ichthyophthirius multifiliism. Così ho dovuto alzare la temperatura tra i 29 - 30 ° C
per evitare al parassita di riprodursi. Senza l'introduzione di nessun altro rimedio, il guppy ora ha la metà dei puntini di ieri ed è vispo. Non ha ancora ripreso il suo normale appetito sessuale.
Nella vasca ci sono 2 maschi adulti, 3 femmine adulte (compresa quella incinta), 6 rasbora, un locaride e una marea di avannotti che vanno dai 20 gg a 1 settimana. I più piccoli li ho spostati in un'altra vasca d'accrescimento.
Il ph è intorno a 6,5.. durezza nitriti e nitrati non li posso calcolare perché sto aspettando che mi arrivino i test.
Comunque tutti gli altri pesci stanno benissimo e non sembrano aver problemi con la temperatura così alta (ottima per i rasbora :P)
Datemi una mano a capire cosa ha e se posso fare qualcosa.
Potrebbero essere morti i piccoli in grembo?Nel caso posso fare qualcosa?

cucciolo85
23-02-2011, 12:46
Se la guppy in questione è prossima al parto tutto questo stress climatico credo proprio non le faccia bene.
E' vero che le guppy si isolano un po' ma in verticale? Non vorrei essere allarmista ma questa posizione non è quasi mai una buona notizia! Sicuramente tendono ad assumere posizioni un po' insolite durante il travaglio di parto ma non così eclatanti!
Poi visto che hai avuto vari parti immagino che avrai osservato a lungo i comportamenti delle femmine e quindi tu stesso puoi valutare che forse c'è qualcosa che non va.

Ma poi mi chiedo: "Rasbora e Guppy stanno bene insieme? Non hanno esigenze differenti?" Ovviamente potrei sbagliarmi.
Ad ogni modo credo che una foto possa eventualmente essere di aiuto per fare una valutazione un po' più precisa anche se spesso in queste cose i valori dell'acqua sono essenziali per valutare cosa sta accadendo...

sissi_84
23-02-2011, 13:04
Hai ragione sullo sbalzo termico, è quello che ho pensato, nn mi era mai capitato che si manifestasse così.... ma ci può stare..
metto le foto e sono d'accordo sul fatto che i valori sono importanti, ma quelli che servono sono o finiti o scaduti.
Per quanto riguarda rasbora e guppy...ho trovato il giusto compromesso e stanno tutti bene insieme, ormai sono mesi. L'unica cosa è che i rasbora nn si possono riprodurre perché non posso abbassare troppo la durezza dell'acqua, semmai poi, proverò a farlo nella vasca di allevamento quando i piccoli avannotti saranno cresciutihttp://i53.tinypic.com/20k80et.jpg

http://i54.tinypic.com/mhwvx1.jpg

cucciolo85
23-02-2011, 13:12
Sissi io premetto sempre che in qualsiasi mio commento posso commettere degli errori di valutazioni, quindi non prendere le mie parole come rimprovero ma come semplici opinioni.

Dalle foto mi sembra di vedere che il fondo sia molto sporco, in generale fai una operazione di sifonatura?
Se consideriamo che per abbattere il problema dell'icthyo hai (giustamente) innalzato la temperatura, se c'è anche molto materiale di rifiuto questo non fa altro che peggiorare la situazione.

La guppy sembra incinta, non sembra essere gonfia per altri problemi però non so, pare sofferente! Ti ripeto quella posizione è un campanello d'allarme secondo me!

Io opterei per il trasferimento della guppy in una vaschetta cercando mantenere la temperatura e prendendo parte dell'acqua dell'acquario e parte di acqua pulita. Eventualmente poggiando la vaschetta sul coperchio dell'acquario per non provocare sbalzi considerevoli!
Non so, spero che qualcuno più bravo di me possa aiutarti di più!

sissi_84
23-02-2011, 13:50
cmq già per questo ti ringrazio molto...anche a me sembra gonfia solo perché incinta...ma la posizione e le branchie arrossate non sono nulla di buono, sono quasi certa che se arrivasse al parto poi starebbe un pò meglio, oppure morirebbe per lo sforzo.
Non so perché, ma si è scelta il punto più sporco della vasca, lontano dal filtro e vicino al muschio e alla piantina, ho sifonato l'altro giorno con il cambio d'acqua, ma probabilmente in quel punto non l'ho fatto così bene...