PDA

Visualizza la versione completa : Filtro!

zeven
23-02-2011, 11:47
Scusate non so se la sezione è quella corretta quindi chiedo ad un moderatore di spostarla nella giusta sezione, non so propio dove metterla. Mi scuso.
Passiamo al dunque, ho un acquario avviato da 1 anno, molto tenuto bene addirittura ho ancora un pagasius preso 1 anno fa lungo 2 cm, adesso ne è 20 cm :-)).
Devo riallestire il mio acquario, il filtro ovviamente è già maturo ed all'interno vi sono delle spugne, e i classici cannolicchi, ovviamente avendo i pesci presenti nell'acquario e non sapendo dove lasciarli non posso tenerli in una semplice bacinella, quindi volevo riallestirlo cambiare tema diciamo, ma come faccio a tener i pesci per quell'oretta senza farli morire? E soprattutto come faccio a non far morire le colonne batteriche presenti nel filtro?

bluewave
23-02-2011, 11:58
i cannolicchi pui metterli in una bacinella con l'acqua dell'acquario mentre per il pangasius se è una cosa temporanea puoi fare lo stesso, magari prendendo una bacinella più grande e mettendo dentro un piccolo riscaldatore e un aretore per ossigenare l'acqua...

zeven
23-02-2011, 12:51
Ok considera che risitstermarlo tutto richiede 2 orette, le spugne dei filtri dove le metto? Quindi i cannolicchi basta mettrli ina bacinella con acqua di acquario? Un'altra cos aancora, quando lo svuoto tutto, l'acqua che dovrò riusare e sempre quella dell'acquario?

bluewave
23-02-2011, 12:58
le spugne lavale! saranno sporche, il vero filtro biologico si instaura nei cannolicchi. le spugne fanno più un flitraggio meccanico che biologico.

Per quanto riguarda l'acqua si puoi metterne una parte del vecchio acquario per accellerare la maturazione. nel tuo caso andrei prima a comperare dei batteri vivi così da poter colonizzare la vasca e poter mettere i pesci subito dopo con più tranquillità..

Giudima
23-02-2011, 20:18
Se trovi un contenitore abbastanza grande da inserirci il filtro intero immergicelo dentro e lascialo girare anche a portata ridotta, non svotare niente e non lavare le spugne, se togli il fondo porti via gran parte dei batteri se lavi pure le spugne, completi l'opera.

Procurati delle taniche e metti da parte quanta più acqua del vecchio acquario per riutilizzarla.

Una volta riallestito il tutto le spugne puoi sciacquarle direttamente in acqu della vasca (realizzeresti una specie di semina dei batteri direttamente su tutto il fondo).