Visualizza la versione completa : Patina marrone su anubias nana
Lorenzo56
23-02-2011, 10:51
Salve a tutti.
Sto allestendo un nanolife in questi giorni ma già dal secondo giorno di maturazione è comparsa una patina marrone sulle foglie di un'anubias nana. La cabomba invece è verde e rigogliosa. Potrebbero essere diatomee? Un pulitore potrebbe risolvere il problema? Non so veramente come muovermi. -20
Grazie in anticipo.
maryer86
23-02-2011, 14:36
sicuramente sono diatomee..normale la loro comparsa nei nuovi allestimenti. Vanno via da sole dopo qualche giorno. Se proprio vuoi accellerare il processo prendi un paio di ampullarie.
Per inserire pesci bisognerebbe prima capire di che litraggio è la vasca, quali valori hai e cosa hai intenzione di ricreare in quella vasca
Concordo sul fatto che sono diatomee e che sono normali in fase di avviamento vasca.
Ma leggendo la parola "nanolife", prima di inserire le ampullarie, direi di aspettare di capire di quanti litri stiamo parlando. Le ampullarie mangiano e sporcano parecchio.... ;-)
Ed è utile sapere anche i valori dell'acqua: valori troppo bassi di KH e GH non sono l'ideale per loro.
Lorenzo56
24-02-2011, 16:25
Stai tranquillo, non ho intenzione di inserire un'ampullaria. Ho inserito un ancistrus e in una notte mi ha ripulito tutte la piante. Per fortuna che non vuole essere pagato...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |