Visualizza la versione completa : Aiutooo
buongiorno a tutti,
ho una vasca da 75 litri netti avviata da quasi due mesi....
l apopolazione era..:
un betta maschio
due betta femmine
3 cory sterbay
un oto
una coppia di guppy
negli ultimi due giorni sono morti 2 cory un guppy e il betta maschio ha perso tutta la coda così come i precedenti prima di morire....
oggi effettuo il cambio del 20% basta questo?
grazieeee
Un attimino...ogni tanto mi alzo dalla sedia :-))
Se non ci dici i valori dell'acqua è un po' difficile aiutarti. Ti anticipo che i betta vanno tenuti per conto loro intanto, ciao
non credo però che il betta possa creare problemi ai cory che sono morti oppure morire lui di compagnia....
i valori sono ok niente no2 t°26 ph 7.2
Controlla i nitrati, le code erano/sono affette da corrosione.
Al momento effettua un cambio abbastanza consistente e vedi se riesci a recuperare il DessaMor nei negozi.
Lo so che il betta non fa morire i cory ma essendo un pesce aggressivo e territoriale se si sveglia ti fa fuori i pesci, ciao
Iieri sera fatto cambio del 20 % il betta ha le pinne corte corte ma sembra vivace gira per la vasca, punta le femmine e mangia di gusto ....allora provo con il dessamor o no?
grazie
scusami Crilù ma spulciando in altre discussioni ho letto che per la corrosione delle pinne
consigli vari prodotti tipo faunamor dessamor blu di metilene neofuradantin....quale è il migliore , e quanto viene?
grazie tante
Markfree
24-02-2011, 10:56
compra il dessamor, è un antibatterico ed è perfetto in caso di corrosione delle pinne!
prima di cominciare la cura pero fai i test dei nitrati e se troppo alti fai un altro cambione d'acqua!
il faunamor è per l'ichtio non c'entra col tuo caso, il blu di metilene si usa per malattie causate da protozoi (vedi ichtio) e flagellati ma esistono prodotti piu specifici.
il neofuradantin mi risulta ad uso umano per curare le cistiti..:$
Farai anche fatica a trovarlo perchè è l'unico che si può vendere ma non tutti i negozi lo tengono.
Iieri sera ho controllato i valori e sono ok....poi incuriosito dal comportamento del mio betta sfrangiato che era sempre più vivace e in ottima salute ho notato che il mio gyrinocheilus aymonieri era il responsabile delle code mangiate....è incredibile passa tutto il tempo ad attaccare gli altri ....spero sia un comportamento transitorio oppure mi consigli di riportarlo?
e soprattutto hai mai sentito di un comportamento del genere da parte di questa specie?
grazie Crilù
Ogni pesce è una storia a sè, resta il fatto che i betta devono stare da soli o al massimo con pesci tranquilli tipo rasbore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |