PDA

Visualizza la versione completa : Compatibilità

Lorenzo56
23-02-2011, 10:33
Salve a tutti.
In questi giorni sta maturando il mio terzo acquario, un piccolo nanolife d'acqua dolce di 30 litri netti. Dato che sarà pronto per ospitare i pesci già questo weekend volevo informarmi su abbinamenti che rendano bello l'acquario ma soprattutto che facciano stare bene i suoi abitanti. Ascoltate varie opinioni di più venditori ora sono un po' disorientato. #28c Qualcuno saprebbe consigliarmi un coinquilino adatto ai guppy(scelta che mi sono ormai imposto, non potrete farmi cambiare idea)? Un'ultima domanda. Per la "pulizia" interna, mi consigliate un pulitore o un'invertebrato (es. ampullaria)?
Vi ringrazio in anticipo
(vi manderò una foto dell'acquario appena possibile)
-28

cucciolo85
23-02-2011, 12:51
30 litri netti?
Se la tua idea non cambia, credo che allora un trio di guppy sia già vicino al limite o anche un trio di endler che sono piu piccoli dei guppy e starebbero ancora meglio in quel litraggio. Però c'è il problema della riproduzione copiosa...

Con quel litraggio potresti prendere un bel betta splendens, oppure usare il tutto come carinidaio... ma per il resto...non so!
Aspetta eventualmente altri pareri!

PS impariamo a non parlare di "pulitori"!!

Lorenzo56
23-02-2011, 13:16
Grazie mille!
Come mi hai detto opterò per il betta splendens. Se sei competente in materia, mi potresti spiegare come mai molti negozianti sono convinti che detenere i betta in bocce da mezzo litro sia la soluzione migliore?
Grazie ancora!
PS. Riguardo al pulitore scusami, avevo dimenticato le virgolette. L'ho chiamato così perchè non volevo parlare di una razza precisa.
Ciao!

Nelson
23-02-2011, 14:32
Grazie mille!
Come mi hai detto opterò per il betta splendens. Se sei competente in materia, mi potresti spiegare come mai molti negozianti sono convinti che detenere i betta in bocce da mezzo litro sia la soluzione migliore?
Grazie ancora!
PS. Riguardo al pulitore scusami, avevo dimenticato le virgolette. L'ho chiamato così perchè non volevo parlare di una razza precisa.
Ciao!

Credo che il fatto di vendere i Betta in microacquari sia una strategia di vendita, una sorta di accorpamento del pesce e della vaschettina come un unico prodotto. Nel senso che normalmente prendere un acquario significa sempre operare delle scelte, informarsi, preparare uno spazio adeguato in casa e un'infinita di altre cose che per chi è appassionato sono parte del piacere che deriva da questa passione. Probabilmente questa cosa nasce dal fatto che si usa tenere i betta maschi separati in piccole vaschette (celle da santa inquisizione) all'interno di vasche più grandi. Invece troppi negozianti perpetuano questa mostruosità per guadagnare qualche spicciolo. In alcuni negozi ho visto inenarrabili crudeltà gratuite operate sui betta. Su un negoziante in particolare, ho anche il forte sospetto che fornisca addirittura i betta per combattimenti clandestini per i solito giro di scommettori inbecilli! -:33

alek4u
23-02-2011, 14:45
Il motivo è semplice.

I betta maschi (quelli che stanno nei bicchieri) devono stare in vasche separate, altrimenti si ammazzano tra loro. Spesso nelle vasche ci sono pesci che morderebbero (rovinandole) le pinne dei bettini.

Quindi, per risparmiare, mettono i poveri e robusti bettini in bicchieri.
Ovviamente non tutti i venditori si comportano così. Sanno benissimo anche loro che è una tortura.

aristodemo
23-02-2011, 16:06
io metterei 1 guppy maschio 3 femmine e due caridine multidentae, dopo però devi stare allerta, i mguppy si riproducono decisamente in modo veloce e dovrai dare via o spostare i piccoli in altri acquari

cucciolo85
23-02-2011, 18:23
E io ti ricambio i ringraziamenti Lorenzo per aver accolto nel modo giusto la mia risposta :-D. (molto spesso c'è chi si indispettisce).

In quanto ai betta ti hanno già ampiamente risposto. Sicuramente se opterai per il betta splendes inizierai a documentarti sul loro conto e la prima cosa che imparerai di loro è la capacità di respirare l'aria fuori dall'acqua, ragione per cui anche in pochissimo spazio riescono a "sopravvivere".
Ad ogni modo non è questa la sezione giusta per parlare di betta quindi ti invito ad andare nella sezione apposita del forum dove troverai davvero tantissime persone competenti al riguardo.

Se ti appassioni, il betta ti dà quel qualcosa che i comuni poecilidi non ti danno....costruisci un rapporto "di amicizia"....beh lo so, posso sembrare pazzo ma che ci posso fare?...sono troppo affezionato agli animali!!!!:-D

Lorenzo56
23-02-2011, 19:11
Stai tranquillo, cucciolo85. Tutti gli iscritti in questo portale sono "pazzi" in quel senso. L'acquariofilia non è solo una passione, è anche un modo, a parer mio, di instaurare un legame d'amicizia con quei meravigliosi animali che sono i pesci, spesso non considerati tali ma solamente soprammobili, purtroppo.

Lorenzo56
23-02-2011, 22:30
Sapevo che i betta si possono facilmente uccidere tra di loro. Ciò che non capisco è il motivo di una crudeltà come la detenzione in ambienti dove possono a malapena girare su se stessi. Non riuscirò mai a capire come si possa essere insensibili di fronte ad animali tanto meravigliosi. #07