PDA

Visualizza la versione completa : aaa cercasi consigli

cykuve
23-02-2011, 10:30
Mia figlia di 9 anni, a forza di osservare il padre chefa esperimenti sul marino meditteraneo, si è voluta far regalare un acquario acqua dolce.
Un cubo 37 x 37 x 39 h circa 40 /45 lt.
Non abbiamo ancora cominciato ma qualche difficolta da marino a dolce ce l'ho...#13
Il mio consiglio e la sua idea sono:
tenere qualche pianta e prendere 3 o 4 guppy , eventuale pesce pulitore...
e sopratutto un passettino alla volta.
Allestimento e domande:
Il ghiaino già ce l'ha,

sotto al ghiaino per le piante deve metterci un fondo di terra? Avete qualche consiglio, marca o dove acquistarlo, su che cifra si aggira?
2 kg dovrebbero essere sufficienti per 2 cm più 2 di ghiaino?

Deve pagarlo lei e non vorrei che gli svuotassero il portafoglio immediatamente.

Per ora è sufficiente poi mi farò risentire al prossimo intoppo.

Grazie
mille
Lele

frans80
23-02-2011, 10:36
La scelta delle piante è relativa al tipo di illuminazione; io fossi in te metterei piante come microsorium e anubias che possono essere legate direttamente a legni e sassi, e anche la ceratophillum demersum, non necessitano di fondo fertile, basta poca luce, non hanno bisogno di co2. Sono piante facili facili da mantenere senza particolari esigenze e anche molto carine. Anche il muschio (vesicularia dubiana) legato a radici e sassi potrebbe andare bene. Riguardo i pesci ovviamente dipende dai valori dell'acqua, ma di questo ne riparliamo una volta maturato l'acquario.

cykuve
23-02-2011, 11:25
grazie per la tempestiva risposta:
Ho un amico che si è reso disponibile per aiutarci e ci regala le stesse piante che mi hai indicato.
Scusa cosa significa "possono essere legate direttamente a legni e sassi"?

Ossia avendo 2 cm di ghiaino (sufficienti?) basta piantargli la pianta? e sul legno e sui sassi come vengono ancorate?

Lele

CapitanoNemo
23-02-2011, 11:27
Con quelle misure l'acquario è sui 53 litri.
Poi come detto prima se prendi quelle piante non hai bisogno nemmeno di terreno fertile da mettere sotto, ma solo di ghiaino.
Fai i test sull'acqua del rubinetto e in base a quella scegliete i pesci, anche in base alla volontà di usare o meno poi acqua d'osmosi.

I guppy cmq vanno presi in proporzione 1m per 2-3femmine, ma occhio che poi mensilmente fanno "figli"

frans80
23-02-2011, 11:41
Le anubias e i microsorium li puoi legare con la lenza da pesca a rocce e legni, così come per il muschio di java. Il ceratophyllum invece puoi anche utilizzarlo come pianta galleggiante o interrarlo (se ci riesci in 2 cm di sabbia)