PDA

Visualizza la versione completa : Foglie bucate

EaMania
21-01-2006, 12:27
Dopo aver avuto qualche alga e ciano (che ora stanno diminuendo a vista d'occhio) da un paio di settimane ho un problema con le piante, in pratica mi si formano buchi nelle foglie, però non sono buchi normali, prima si bucano qua e la poi dopo qualche giorno la foglie scompare e rimane solamente la carcassa, questo problema c'è l'ho quasi solamente con le Echino, ne ho due una Blheri, e un Ozelot, ed in minima parte sulle crypto.

Negli ultimi giorni il problema sembra un poco calato, ma cmq rimane!
le altre piante crescono a vista d'occhio.

l'acquario è un askoll ambiente 100, con 4 neon da 30watt (120watt comlessivi) è avviato da circa un anno, ho come fondo fertilizzato il dennerle deponit, e fertilizzo con E15 e V30, ho Co2 (circa 30 bolle al minuto)

i valori del acqua sono:

PH 6,5/7
GH 5
KH 3
No3 un po sotto i 12,5
No2 0

credo di aver detto tutto!

Entropy
21-01-2006, 13:11
Hai Ancistrus in vasca............??

EaMania
21-01-2006, 13:25
Hai Ancistrus in vasca............??

si due, ma non credo assolutamente siano loro a fare quello!!!

EaMania
21-01-2006, 13:33
ecco un paio di foto:
http://img58.imageshack.us/img58/5459/014yx.jpg

nella seconda foto si vede meglio:
http://img58.imageshack.us/img58/7871/023ux.jpg

alla fine la foglia se la lascio, diventa tutta bucata!

Entropy
21-01-2006, 13:45
Ancistrus!! Senza alcuna ombra di dubbio..... #36# ..... -28d#
Magari ignorano le foglie per mesi, poi (casualmente e/o perchè hanno finito le alghe, e/o non hanno legni da rosicchiare e/o non sono nutriti da pastiglie vegetali e/o) le assaggiano..... ed è la loro fine (delle piante ovviamente....).
Tant'è che preferiscono di molto le piante a foglia larga, come appunto le Echinodorus.
A volte non c'è pasticca o legno che tenga. Però a volte funziona.

anna62
21-01-2006, 15:00
anche io ho un problema simile e le foglie delle echinodorus sono bucherellate come quelle di EaMania anche se non così tanto ho effettivamente due ancy in vasca ma sono bucherellate anche le foglie dell'echinodorus "gigante" (scusate ma non sò il nome esatto) che escono dalla vasca per circa 40 cm. (la vasca è aperta) su 19-20 foglie fuori dall'acqua solo 3-4 stanno bene le altre o sono con piccoli buchini oppure hanno il bordo secco e marrone, sono distanti dalla plafoniera circa 20 cm. ed il negoziante mi ha detto di spruzzarle con acqua sennò si seccavano visto che sono piante acquatiche, ma potrebbe essere invece un problema di fertilizzazione??
grazie e scusate se mi sono intromessa #12

EaMania
22-01-2006, 11:54
bene..... almeno so che non è un problema di errori miei -28d#
adesso però come faccio..... ogni settimana devo togliere quasi tutte le foglie delle echino, non dite di togliere le echino, perchè altrimenti viene su tutto l'acquario dalla radici che hanno........