Entra

Visualizza la versione completa : bagni preventivi

mariodi
22-02-2011, 23:56
da oggi in poi voglio effetture dei bagni preventivi ai coralli che compro, prima di inserirli in vasca, onde evitare di immetere in acquario strani parassiti. Ho letto un po al riguardo ma non ho ancora le idee chiare. Che soluzione mi consigliate per non stressare troppo i coralli ed eliminare gli eventuali parassiti? Tenete presente che acquisto molti lps e pochi sps (sopratutto seriatopore e montipore). Come sempre grazie in anticipo per i consigli.

Hypa
23-02-2011, 00:03
seguo

davy180
23-02-2011, 00:08
Seguo anch'io con interesse.
Ho sempre avuto timore di fare bagni preventivi per paura di stressare troppo l'animale e rischiare di perderlo.
Mi sono sempre limitato per gli SPS a sbasettare e ribasettare.

ALGRANATI
23-02-2011, 08:27
i bagni preventivi sono spesso traumatici per gli animali quindi devi fare attenzione a quale animale lo fai.
devi capire se l'animale è già stressato oppure è in grado di sopportare un'ulteriore stress oltre a quello del viaggio e del cambio vasca.

in genere un bagno in acqua d'osmosi velocissimo ( qualche secondo ) per gli lps basta per far cadere planarie o animaletti strani.
per quanto riguarda invece gli sps o stesso trattamento che però a me non convince visto il pericolo di rtn oppure un bagno in acqua salata e betadine ma si deve tener presente che l'ainmale bagnato scurirà parecchio perdendo la sua bellezza.
altra soluzione è un bagno in una soluzione con il droncit ma questo ce lo spiegherà meglio Oceanoo.

mariodi
23-02-2011, 10:21
...e quali consegenze ha sull' animale il bagno in acqua d'osmosi? personalmete ho sempre avuto una paura tremenda di perdere l'animale

ALGRANATI
23-02-2011, 10:30
le conseguenze , come scritto, se è già stressato lo puoi perdere ( sps ) , lps invece si stressa solamente,.........in genere :-D

superpozzy
23-02-2011, 11:42
interessantissimo....
c'è qualche articolo o simil che tratta di quest'argomento?

mariodi
23-02-2011, 13:06
guarda io ho fatto una ricerca sul forum e qualcosa è venuto fuori, ma ho peferito aprire questo post per capire meglio ed approfondire la situazione, dato che credo interessi a molti.
Non so voi ma personalmente ho una paura pazza dei parassiti ogni volta che compro un nuovo animale.
------------------------------------------------------------------------
se non ricordo male ci dovrebbe essere anche un post di oceanooo sul droncit...

Hypa
23-02-2011, 14:00
Anche a me sono capitate diverse disgrazie dopo l'inserimento di alcuni animali, ancora sto combattendo con alcuni parassiti, e da un po di tempo nella vasca sono impazziti tutti..ora voglio un censimento preciso e dettagliato degli animali che entreranno in vasca, e gli ospiti indesiderati non li voglio più vedere.

mariodi
23-02-2011, 14:53
perfetto...è quello che voglio anche io