Visualizza la versione completa : conversione guppy-ciclidi
simone97
22-02-2011, 22:38
salve
è da molti anni che allevo guppy,ora mi sono stufato!!
ho un 120 lt e vorrei convertirlo in un acquario x ciclidi
mi piacciono molto i ramirezi e gli apistogramma cacatuoides,
avrei 3 opzioni:
1) 4-5 Ramirezi
2) 2 Ramirezi e 2 Cacatuoides
3)4-5 Cacatuoides
attualmente uso acqua del rubinetto,per i ciclidi posso tagliarla con quella distillata?
x il filtraggio attualmente uso solo spugna, va bene?
sul fondo ho della ghiaia, serve della sabbia?
vorrei metterci anche molte piante, quali mi consigliate?
che altri pesci posso mettere?
saluti simone-28
allora 4 5 cacatuoides scordatelo, 2 Ramirezi e 2 Cacatuoides scordatelo, puoi mettere 3 coppiette di ramirezi o un cacatuoides maschio con 2 femmine (mi pare ma non sono sicuro che i cacatuoides come i borelli si accoppiano con piu femmine ) se metti la ghiaia deve essere fine meglio la sabbia, il filtro di solo spugna in un 120 litri (la prima volta che lo sento) cmq io ti consiglierei o un filtro esterno Pakito 200 a 89 euro lo trovi ed è ottimo oppure un classico filtro interno con parte meccanica Spugne e Biologica Cannolicchi. Per le piante devi dirci prima i watt che hai, se hai fondo fertile, se fertilizzi o ai idea di comprare fertilizzanti liquidi, se userai la Co2. per l'acqua puo essere tagliata con acqua di Osmosi inversa. CIAO
simone97
22-02-2011, 23:05
ciao x tre coppiette intendi 6 pesci?
ho un neon rosa ed un bianco, che sono da 18 w l'uno
finora ho sempre usato terriccio fertile e fertilzzante liquido della tetra,
ho un filtro interno attualmente con spugna , poi inserirò cannolicchi,
ho visto anche gli apistogramma agasizzi,stessaa storia dei cacat.
simone
inanzitutto comincia a inserire i cannolicchi per far attecchire la flora batterica all'interno del cannolicchi. 36 watt in 120 litri sono 0.3 w/l un po pochini, con questo wattaggio potrai inserire non tantissime piante ma non per questo belle. le piante che ti consiglio sono Anubias (tutti i generi ) microsorium. poi senti anche gli altri per le piante.
il fatto che hai terriccio fertile e utilizzi il fertilzzante liquido e un ottima cosa per le piante. per quanto riguarda gli apistogramma agassizi non sono territoriali come i cacatuoides ma penso che la regola sia la stessa poi documentati meglio sulla sezione ciclidi nani sudamericani. Spero di essere stato utile (io cambierei i neon) se hai qualche altra domanda fai pure
Pleco4ever
23-02-2011, 00:13
Momeeento momeeeento momeeento momeeeento momeeeento....
Punto uno:se metti tre coppie di ram, quando saranno sessualmente attivi quello che succederà sarà questo:UN maschio dominante TRE femmine da zinzare DUE maschi da legnare.
Il maschio dominante si gonfierà e colorerà come un tacchino da gara e menerà all' inverosimile gli altri due meschini che abbasseranno le pinne e finiranno per microgeofagare in un angolo scoloriti ed affranti (meditando vendetta).
Le femmine dal canto loro diventeranno a turno delle comari intrattabili e siccome con tre femmine io mi immagino che ci sia almeno una covata a settimana significa che alla fine ne resteranno solo due....
Poi....che gli agassizi siano meno territoriali dei cacatuoides...proprio NO!
Sono entrambi dei picchettatori folli e i loro 20cmq se li conquistano e difendono a suon di legnate.
Comunque di nani ce ne sono mille altri "modelli" dai borelli ai trifasciata, ai nissenji agli hongsoli...i macmasteri (Love) o altri e altri ancora...
P.s. con quella luce puoi coltivare benissimo le crypto e almeno non stressi troppo i pesci che come ben sai non amano il sole allo zenith sulla capoccia.
Quindi se uno volesse passare da guppy ai ciclidi nani su qual specie è consigliabile puntare evitando i ram per il fatto che sono messimale nei negozi?
Ah non hai dettouna cosa ti interessa un monospecifico x la riproduzione o un biotopo?
simone97
23-02-2011, 08:16
allora devo mettere 1 maschio e 5 fem.
come piante ora ho due anubias e tanti ciuffi di elodea densa,
insieme ai ram che pesci posso mettere?
Pleco4ever
23-02-2011, 09:01
Ma no....UN maschio e UNA femmina...tanto so già che prima o poi se metti due femmine una delle due le prenderà
------------------------------------------------------------------------
...in che senso "evitare i ram perchè sono messi male nei negozi"?
Ah non hai dettouna cosa ti interessa un monospecifico x la riproduzione o un biotopo?
Senza sapere questo non si possono consigliare altri pesci..
intendevo che ho letto di molte esperienze che molti hanno avuto con i ram che non duravano un mese e subentravano subito malattie varie perchè stanno diventando un po come i guppy nei negozi #07
simone97
23-02-2011, 18:45
esiste un ciclide che in 120 lt posso metterne 4-5
Pleco4ever
23-02-2011, 19:06
I borelli....non formano coppie fisse e sono dei pacciocconi
simone97
23-02-2011, 19:21
mica male i borelli!!!!!
se mettessi 3 borelli e 2 cacat.
ciao
simone97
23-02-2011, 19:48
cosa mi dici invece dei macmasteri?
Puoi inserire un maschio di Apistogramma Borelli con 3 femmine
Ao, ma stiamo facendo il gioco del chi offre di più?
Sono pesci con le loro esigenze e la loro indole caratteriale, che DEVE essere rispettata.
Quella vasca 3 femmine non riesce tenerle, ne il proprietario ha sufficiente esperienza con questi pesci.
Io direi che è meglio iniziare con la SOLA coppia(Pleco te lo ha fatto capire ne suoi interventi), successivamente, disponendo opportunamente gli arredi e le piante, si vedrà se è il caso, di inserire una seconda femmina.
Questo vale per qualsisia Apisto che tu vorrai inserire in vasca.
simone97
24-02-2011, 19:12
ok vada per la coppia,
tuko quali mi consigli:
coppia di Macmasteri, sono fantastici
coppia di Viejita,sono stupendi
coppia di Cacatuoides,sono molto colorati, però mi piacciono di + i Macmasteri e i Viejita
coppia di Agassizi, son molto belli, mi piacciono molto
coppia di Borelli, ne ho visti tanti tipi ma non son riuscito a capire se c'è una "livrea standard"
attualmente in vasca ho 2 corydoras, 1 botia, 1 rasbora, 2 "pesci fantasma", una 30ina di guppy bellissimi, cosa posso lasciare?
posso mettere anche un gruppetto di neon?
simone
simone97
25-02-2011, 16:13
allora?
Macmasteri e Viejita, trovarli non ibridati fra di loro, penso sia ormai un utopia.
Detto ciò, se posti gli attuali valori, forse sarebbe più facile consigliarti. Anche sul come sistemare meglio la vasca.
simone97
25-02-2011, 18:27
ciao
i valori se posso te li dico stasera,
cmq penso che sviuoterò completamente la vasca, la laverò e la riallestirò,
x l'acqua bisogna farla x forza con osmosi, non ci sono biocondizionatori,o qualcos'altro?
posso mettere oltre alla coppia qualche neon, una 5ina di rasbora,e 4 corydoras?
Pleco4ever
25-02-2011, 20:57
Si trovano i macma puri...basta saperli cercare bene....:-D:-D:-D
simone97
25-02-2011, 22:19
valori
NO2:0
NO3:25-50
GH:>21°d
KH: 6° d
PH: 6.8
ciao
simone97
26-02-2011, 11:47
allora?
Si trovano i macma puri...basta saperli cercare bene....:-D:-D:-D
Te stai a fa pubblicità occulta? :-D :-D :-D :-D :-D
cmq penso che sviuoterò completamente la vasca, la laverò e la riallestirò,
x l'acqua bisogna farla x forza con osmosi, non ci sono biocondizionatori,o qualcos'altro?
posso mettere oltre alla coppia qualche neon, una 5ina di rasbora,e 4 corydoras?
Perchè?
Cerchiamo di adattare quello che hai.
Pariamo dai valori
NO2:0
NO3:25
GH:>21°d
KH: 6° d
PH: 6.8
fermo restando che bisogna capire perche c'è tanta differenza tra gh e kh, il ph come fai ad averlo a 6,8 (co2? torba?).
Una foto panoramica della vasca, si può vedere?
Come ti ho scritto, non resetterei la vasca.
simone97
26-02-2011, 16:28
ciao tuko
stasera metto una foto della vasca attualmente,
più tardi vado acomprare dei cannolicchi e poi mi consigli di comprare della torba?
ciao
simone97
26-02-2011, 18:58
ciao
allora secondo te posso usare acqua del rubinetto?
la torba non l'ho presa perchè ho visto che serve x abbassare il ph,
e 6.8 mi sembra abbastanza basso
simone
CsillagSarki
26-02-2011, 19:02
i nitrati mi sembrano un pò altini...no?
simone per la popolazione che vuoi mettere dipende da cosa vuoi ottenere, se non vuoi riprodurre gli apistogramma che metterai va bene, se li vuoi riprodurre non va affatto bene!
simone97
26-02-2011, 19:44
i nitrati sono alti xchè la vasca ha avuto un periodo brutto,
non è stata curata, ora ho avuto la possibilità di riprendere le cose, e sembra che si stia riprendendo,se consideri che ha due spugne per filtro,oggi ho acquistato dei cannolicchi,
prima ho avuto molti decessi,ora sono pieno di alghe marroni,che fortumatamente piano piano stò mandando via,
ora mi sono fatto una scaletta del dafarsi:
1- riduco la popolazione attuale;
2-stabilizzo i valori ed elimino le alghe;
3-do una grande pulita generale e se serve cambio il fondo;
4-metto del terriccio fertile;
5-aumento la piantumazione;
6-faccio stabilizzare la vasca x i ciclidi americani;
7- inizio a popolare;
8-mi godo il mio biotopo amazonico!!!
come vi sembra.......
stasera metto una foto,
comunque penso che se tenterò la riproduzione punterò su una sala parto, per i primi giorni
simone
simone97
26-02-2011, 22:53
salve
oggi ho messo 1 lt di cannolicchi e un sacchetto di carbone super attivo,
il carbone l'ho messo x eliminare eventuali fosfati che penso ci siano
allego qlk foto:
http://s2.postimage.org/1mndyb6g4/IMG_0027.jpg (http://postimage.org/image/1mndyb6g4/)
http://s2.postimage.org/1mnsu5aw4/IMG_0020.jpg (http://postimage.org/image/1mnsu5aw4/)
http://s2.postimage.org/1mo62g2uc/IMG_0029.jpg (http://postimage.org/image/1mo62g2uc/)
http://s2.postimage.org/1mo9dirtw/IMG_0023.jpg (http://postimage.org/image/1mo9dirtw/)
http://s2.postimage.org/1mocolgtg/IMG_0025.jpg (http://postimage.org/image/1mocolgtg/)
scusate per la qualità scarsissima delle foto(con una polaroid viene meglio), l'acqua è sporca xchè avendo smosso i filtri, tutta la sporcizia si è riversata in acquario
simone
simone97
27-02-2011, 10:37
nessun consiglio?
Uffa però ,simone per la popolazione che vuoi mettere dipende da cosa vuoi ottenere, se non vuoi riprodurre gli apistogramma che metterai va bene, se li vuoi riprodurre non va affatto bene!
te l'ho chiesto io te l'ha chiesto lei chiedi consigli e non rispondi?
comunque bel programma spero verrà fuori qualcosa di meglio di com'è ora con la popolazione diciamo un po sballata per non dire dei valori...
simone97
27-02-2011, 16:52
comunque penso che se tenterò la riproduzione punterò su una sala parto, per i primi giorni
simone
il mio obbiettivo è fare un' acquario con tante piante,nascondigli e tane,
coppia di apistogramma e un gruppetto di qualche pesce dello stesso biotopo(non è che posso mettere un pesce sudam. con un pesce asiatico,
x la riproduzione proverò,ma se ne parlerà poi.....
allora
quali sono i pesci del biotopo sudamericano?
piante?quali posso mettere? muschi? ho 0,3w/l ,fertilizzante sul fondo, liquido e co2 se devo
che fondo devo mettere, va bene quello che gia ho?
poi, quali valori vanno bene,quali no?apparte i nitrati
simone
simone97
28-02-2011, 16:19
nessuna risposta?
Ok adesso ci capiamo!
quali sono i pesci del biotopo sudamericano?
Intanto specifichiamo una cosa :dire biotopo sudamericano è sbagliato perchè nel sud america ci sono millemila ambienti diversi dai guppy ai cilcidi nani quindi inizia col dire l'esatta location .
Questo link (http://www.acquadivetro.com/Biotopi/Fiume%20Amazzonico.html) equesto (http://www.natureaquarium.it/america/sud/otto.htm) credo ti saranno molto utili , fai una cosa vedi tutti i biotopi dei due siti che ti ho suggerito cosi sei sicuro della scelta, non vorrei che poi ti penti , anche perchè se vuoi allestire bene l'acquario devi avere un idea della fauna quindi del layout e della vegetazione.:-)
simone97
28-02-2011, 19:01
biotopo: basso fiume amazzonico(argine)
vorrei mettere:
2 apistogramma cacatuoides
5-6 Gymnocorymbus ternetzi(sono in quell'altro biotopo,posso metterli???)?
2 Corydoras
le piante:
Cabomba Caroliniana???
Echinodorus(di tutti i tipi)
Micranthemum umbrosum
Anubias??
altre??
avrò bisogno di co2????
l'illuminazione va bene
ssssiiiiimmmooooonnneeeeeeeee
simone97
01-03-2011, 07:56
salve
potri mettre qualche muschio o erbette sul fondo?riccia fluitans?
saluti simone
P.S:ho scoperto che ci sono + persone nel sahara che nella sezione ciclidi nani americani!!!!
CsillagSarki
02-03-2011, 00:41
P.S:ho scoperto che ci sono + persone nel sahara che nella sezione ciclidi nani americani!!!!
perchè forse nessuno di quelli che ha letto la tua domanda sa risponderti adeguatamente, e come ogni buon acquariofilo sa è meglio stare zitti che dire cose sbagliate quando ci sono in mezzo animali....
Per saperne di più su come allestire il biotopo c'è la sezione apposita del forum: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178
per il resto posso dirti che 0,3 watt sono eccessivamente pochi temo! io ne ho 0,5 e faccio fatica!
e che i corydoras vanno in almeno 5/6 perchè sono di gruppo, e ti rimando al link che ti ho messo prima per quanto riguarda luce, fondo, fertilizzanti e tipo di piante perchè ci sono persone esperte che ti possono aiutare meglio di noi.
Se hai invece da chiedere su tipi di pesci da abbinare, da scegliere, sulla loro salute, sul loro sesso o i valori da avere chiedi qui (comuque solitamente si fa così: prima scegli l'apistogramma che vuoi mettere e in base a questo possiamo dirti che valori ottimali devi avere in vasca e poi , in base a questo, si scelgono gli altri coinquilini!!!)
Ricorda che se vuoi ottenere la riproduzione è meglio saperlo da subito o se poi cambi idea dovrai dare via i tuoi pesci mangia uova/avanotti per riuscire a vedere le (stupende) cure parentali dei ciclidi nani e smenarci anche i soldi che ci avevi speso!
Mi accodo alla discussione perchè sono interessato anch'io con una domanda nabba..
I ciclidi Malawi che sono parecchio territoriali e crescono ben più di 6 o 7 cm come i ciclidi nani possono convivere in acquari di comunità con altri ciclidi l'importante è creare numerosi nascondigli e anfratti tra le rocce.. non vale lo stesso discorso per i ciclidi nani americani?
Ovvero.. se ovviamente non si è interessati al monospecifico per la riproduzione.. non si può ricreare un ambiente ben piantumato e ricco di nascondigli in cui inserire 2 o 3 specie diverse di ciclidi? i nani americani sono addirittura più aggressivi dei ciclidi Malawi? Certamente qualche "azzuffata" ci sarà .. ma una volta delineato il territorio non dovrebbero esserci problemi.. o si?
simone97
02-03-2011, 08:28
ciao grazie delle info,quali sono i pesci che non mangiano uova o avannotti?
io vorrei provare in un secondo tempo la riproduzione...
simone
simone97
02-03-2011, 13:15
va bene il fondo che già ho?dovrebbe essere 5-7 mm ,
altrimenti va bene un secchio di quest:http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_89&products_id=2753&osCsid=0cdb81874b517f96f51d7f46361cc3e1 e un sacco di qst:http://www.acquariomania.net/online-store/product_reviews.php?cPath=103_277&products_id=1898&osCsid=0cdb81874b517f96f51d7f46361cc3e1
ciao simone
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |