Entra

Visualizza la versione completa : Li avete visti i Microgeophagus Ramirezi blu?

longior
22-02-2011, 22:24
Credo di si. Cosa ne pensate; incroci mirati o manipolazione genetica? Dopo aver letto questo
http://oltrebluacquari.xoom.it/virgiliowizard/la-riproduzione-di-m-ramirezi-blu sono più propenso a credere ad un intervento genetico, magari avvenuto in estremo oriente. Non mi sorprenderebbe.#24

mario86
23-02-2011, 20:14
secondo me sono una forma di selezione, oltretutto ne circolano parecchi bluastri, ma così blu mai visti!

OltreBlu
23-02-2011, 20:51
Ciao longior,ti do una dritta sulla genetica del blu ram aka elettric blu aka blu diamant...Non si tratta di manipolazione genetica come è avvenuto per l'apistogramma "blue steel" che è a tutti gli effetti un ibrido tra due apisto,si tratta di mutazione e secondariamente selezione:probabilmente come succede in parecchi casi,l'allevatore(chi e dove non so ma presumo sempre dal sud esta asiatico qualche anno fa) ha isolato qualche ramirezi con una mutazione nella pigmentazione e da li ha sicuramente cercato di migliorare questa mutazione per diverse generazioni;non è una cosa esagerata se pensiamo per esempio alla caridina cantonensis selvatica e alle odierne red crystal(sempre per fare un esempio semplice);si tratta di allevatori che hanno un'occhio allenatissimo a vedere qualsiasi piccolissima variazione di colore e abilissimi nel fissare poi la genetica in F1-2-3......Nel caso del ram blu le covate sono omogenee.Qunidi niente incroci mirati,tantomeno manipolazioni genetiche.Selezioni.

longior
23-02-2011, 23:58
Ciao longior,ti do una dritta sulla genetica del blu ram aka elettric blu aka blu diamant...Non si tratta di manipolazione genetica come è avvenuto per l'apistogramma "blue steel" che è a tutti gli effetti un ibrido tra due apisto,si tratta di mutazione e secondariamente selezione:probabilmente come succede in parecchi casi,l'allevatore(chi e dove non so ma presumo sempre dal sud esta asiatico qualche anno fa) ha isolato qualche ramirezi con una mutazione nella pigmentazione e da li ha sicuramente cercato di migliorare questa mutazione per diverse generazioni;non è una cosa esagerata se pensiamo per esempio alla caridina cantonensis selvatica e alle odierne red crystal(sempre per fare un esempio semplice);si tratta di allevatori che hanno un'occhio allenatissimo a vedere qualsiasi piccolissima variazione di colore e abilissimi nel fissare poi la genetica in F1-2-3......Nel caso del ram blu le covate sono omogenee.Qunidi niente incroci mirati,tantomeno manipolazioni genetiche.Selezioni.

Ciao Oltreblu, lungi da me l'intenzione di fare qualsiasi tipo di polemica, non sono prima di tutto un genetista nè un allevatore professionista, nè un importatore nè un rivenditore, mi permetto di dissentire o per meglio dire di presentare uno scenario probabile diverso, visto che anche tu citi le probabilità, da quello che mi hai descritto; metti che sei un allevatore cinese di Hong Kong con pochi scrupoli e che tu voglia incrementare di molto i tuoi guadagni anche se per un tempo relativamente breve, metti che in un paese come la Cina che ha quasi un miliardo e trecentocinquanta milioni di abitanti escano dalle università, se vogliamo essere pessimisti, 20000 laureati all'anno tra genetisti e biologi e che non tutti troveranno immediatamente un lavoro statale.....penso che mi posso fermare qui. Concludo scrivendo che probabilmente, e ritorno alle probabilità, questo potrebbe essere già successo per altre specie e che i ram sono tra i ciclidi più venduti al mondo. Magari invece le cose stanno come dici tu ed in Cina non ci sono allevatori senza scrupoli ed io#36# ho troppa fantasia. Ah! Hanno ottime università anche Singapore e Taiwan.#24

OltreBlu
24-02-2011, 07:41
Mica bisogna essere un biologo univeristario per fare pesci "strani".Ti ho citato l'esempio delle caridine cantonensis;non ricordo bene il tutto, ma so che il tizio che ha cominciato a selezionare le crystal aveva un ristorante,non so se questo tizio abbia delle lauree o abbia passato la sua vita a cucinare sushi.Comunque è chiaro che una novità fa gola sul mercato,sempre.Ma più o meno hai capito la distinzione tra manipolazione genetica/incroci(chanda colorati,flower horn,danio rerio fluorescenti ecc...) e la selezione da mutazioni?:-)

TuKo
24-02-2011, 18:27
Premettendo che per i ram, di qualsiasi natura siano, c'è un apposito topic in evidenza dove trarre informazioni, in merito al Ram Blu potete fare un cerca ristretto ala sola sezione ciclidi nani, troverete molte informazioni.
Detto ciò chiudo la discussione per evitare una inutile dispersione di info.

P.S il tale che scopri le crystal red(Neocaridina cantonensis) si chiama HISAYASU SUZUKI, la prima riuscì ad individuarla, in una vasca dove vi erano oltre 1000 esemplari. Si dice che abbia speso qualche milione di yen, nel sviluppare le tecniche di riproduzione, ecco perche la scoperta fu brevettata.
Non aveva un ristorante, ma un suschi bar.