Entra

Visualizza la versione completa : consiglio tra t5 e hqi.

cerinaangelo
22-02-2011, 21:22
ciao a tutti, mi date qualche suggerimento per illuminare la mia vaschetta.misure 60 40 40.posso optare per una plafo t5 da 6 per 24w,oppure 150w hqi piu 2 t5 w 24.considerate la colonna d acqua di 30-32cm e che alleverei molli lps emontipore.lasciando perdere i gusti personali secondo voi tra le due opzioni qual e l ottimale.grazie. un saluto

Zau
22-02-2011, 21:27
Non ti vorrei smontare..però non riusciresti ad allevare lps e montipore con questa illuminazione.
Purtroppo la tua vasca non ti da possibilità di fuga, poi fai come vuoi se vuoi spendere soldi per avere coralli mezzi morti con una colorazione tendente dal marrone scuro al nero fai pure.
Ti consiglio comunque le t5 che secondo me illuminano meglio senza lasciare "spazi vuoti".

ictalurus_melas
25-02-2011, 18:40
ho una vasca della tua stessa misura 60 40 40 mi associo anche io alla tua domanda meglio t5 o HQI.. se metti la hqi devvi aggiungere dei t5 attinici?

ZON
25-02-2011, 23:58
Un attimo,non esageriamo!! Per lps molli e montipore 6x24 sono strasufficienti..150w di hqi + un paio di blu fin troppo ,per una vaschetta da 60x40..

Io sono per l'hqi dato che i t5 da 24 spingono pochissimo..tieni conto che pero' scaldano molto meno e d'estate si sente la differenza!

Per sps come montipore e lps anche una 4 x24 li fa vivere , poi ci vuole un po di manico per il colre...

buddha
26-02-2011, 00:40
De Gustibus.. Una vale l'altra e ci allevi anche qualche acro se ben sistemata!! Io sono per gli hqi per la spinta insufficiente dei t5 come ti hanno già detto

Ma perche' mai dite che non potrebbe allevare niente con 180 w su 100litri , sono quasi 2 watt litro..!!! Non sapete di che
Parlate!!!!!!

ictalurus_melas
26-02-2011, 05:40
ciao a tutti, mi date qualche suggerimento per illuminare la mia vaschetta.misure 60 40 40.posso optare per una plafo t5 da 6 per 24w,oppure 150w hqi piu 2 t5 w 24.considerate la colonna d acqua di 30-32cm e che alleverei molli lps emontipore.lasciando perdere i gusti personali secondo voi tra le due opzioni qual e l ottimale.grazie. un saluto

ciao cosa ne pensi di questa plafoniera?

http://www.clown-fishes.com/store/product.php?id_product=440

monta hq1 da 150 W piu tubi t5 attinici..

la marca e dymax (singapore non cina) su questo posso assicurare che sono prodotti longevi e ben fatti.. vivendo in thailandia e una delle poche marche che posso scegliere quasi ad occhi chiusi.. perche il resto e davvero porcheria cinese..

buddha
26-02-2011, 08:02
come è vivere in thai? io mi sono innamorato di quella terra..
per la plafo valuta solo che abbia un buon riflettore (ampio) e vedi se riesci a capire se ha i ballast elettronici o ferromagnetici..

cerinaangelo
26-02-2011, 08:17
ciao zon,grazie per la risposta, la scelta l ho fatta e ho preso una 6 per 24 con singoli riflettori.anch e a me piace piuttosto blu ,che neon mi consigli di montare.un saluto.

ROBJ
26-02-2011, 10:42
ciao con 6x24 allevi quasi tutto lascia perdere chi dice che per allevare montipore ci vogliono 4000000w ...io su una vasca come la tua una 8x24 e ci allevo solo sps con ottimi colori.
per la configurazione della tua 6x24 io farei 4 spezial e due blue plus.

ictalurus_melas
26-02-2011, 18:00
come è vivere in thai? io mi sono innamorato di quella terra..
per la plafo valuta solo che abbia un buon riflettore (ampio) e vedi se riesci a capire se ha i ballast elettronici o ferromagnetici..

grazie per i consigli :)

vivere in thai, indubbiamente si vive molto piu facilmente in thai che in italia, dopo quasi 6 anni qui posso dire che l italia mi manca abbastanza ma non al punto di tornare a viverci :)

poi per quanto riguarda l acquariofilia si trova tantissima roba a buon prezzo ma bisogna prestar attenzione nello scegliere perche' gira anche un sacco di porcheria...