Visualizza la versione completa : Acqua osmosi e sale
Ciao a tutti, premetto che sono all'inizio col marino e se faccio qualche domanda banale non mettetevi a ridere...Allora non mi è chiara una cosa...quando aggiungo il sale all'acqua d'osmosi nelle dosi di 35 gr per litro, se l'acqua del mio impianto esce con un ph non troppo basso, aggiungendo il sale potrei avere un ph troppo alto? oppure viceversa se il mio impianto produce acqua con ph basso dovrei aggiungere più sale per portare il ph a livello desiderato?
Stefano G.
22-02-2011, 20:32
Ciao a tutti, premetto che sono all'inizio col marino e se faccio qualche domanda banale non mettetevi a ridere...Allora non mi è chiara una cosa...quando aggiungo il sale all'acqua d'osmosi nelle dosi di 35 gr per litro, se l'acqua del mio impianto esce con un ph non troppo basso, aggiungendo il sale potrei avere un ph troppo alto? oppure viceversa se il mio impianto produce acqua con ph basso dovrei aggiungere più sale per portare il ph a livello desiderato?
quando prepari l'acqua devi controllare la salinità che deve essere 35 x 1000 non è detto che con 35 gr x lt venga con la salinità giusta per la presenza di umidità nel sale sicuramente dovrai aggiungerne
no dall'impianto d'osmosi l'acqua esce senza sostanze tampone quindi potrebbe avere un ph basso o alto il ph si stabilizza a circa 8 - 8,3 quando prepari l'acqua con il sale
la salinità al 35*1000 come la misuro? cè un test che si vende?
la salinità al 35*1000 come la misuro? cè un test che si vende?
Ci vuole un rifrattometro.
Per il pH non preoccuparti, ci pensa il sale a portarlo su.
io ho il densimetro in vetro, quando il livello d'acqua è nella linea verde posso stare tranquillo?
------------------------------------------------------------------------
ho capito che il sale fa salire il ph ma volevo sapere se è possibile superare il ph di 8 - 8.3 oppure si stabilizza a quel valora a prescindere dal kh dell'acqua d'osmosi?
Il densimetro misura la densità, ossia il peso specifico dell'acqua.
Il rifrattometro misura la salinità, cioè la quantità in percentuale di sale disciolto in acqua.
Se hai solo il densimetro per ora, porta l'acqua a 1.025 - 1.026.
Ti consiglio di acquistare comunque un buon rifrattometro, strumento indispensabile secondo me.
Ecco un link che spiega molto bene.
http://www.acquaportal.it/articoli/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/marino_salinita/default.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |