Visualizza la versione completa : Neritine e valori dell'acqua
Ciao siccome in vasca ho un bel po' di alghe bba ho da pochi giorni preso 3 neritine zebrate in quanto so che divorano anche queste alghe. Sulla cheda ho letto che questa specie di lumache dovrebbe innanzitutto vivere in ambianti salmastri ma si adatta anche in acqua dolce ma con valori diciamo alti. Ora nella mia vasca ho un ph 6.8 kh 4 e gh 5. Soffrono molto questi valori? Ho notato che spesso tendono a salire verso il bordo della vasca, è normale o lo fanno per dei problemi?
Infine in ana vasca da 160l netti 3 sono poche per combattere le bba?
Zeitgeist
23-02-2011, 17:44
Ciao siccome in vasca ho un bel po' di alghe bba ho da pochi giorni preso 3 neritine zebrate in quanto so che divorano anche queste alghe. Sulla cheda ho letto che questa specie di lumache dovrebbe innanzitutto vivere in ambianti salmastri ma si adatta anche in acqua dolce ma con valori diciamo alti. Ora nella mia vasca ho un ph 6.8 kh 4 e gh 5. Soffrono molto questi valori?
I valori della tua vasca purtroppo si discostano troppo da quelli idonei per la specie... quindi ti consiglierei di aumentare tutti i parametri (Ph, Gh e Kh) in modo che non vi siano problemi nel medio/lungo periodo (soprattutto decalcificazione del guscio e morte degli esemplari)...
Questi sono i parametri ideali:
- pH 7,2 – 8,5
- dGH 10 - 20
- dKh 10+ (circa)
Ho notato che spesso tendono a salire verso il bordo della vasca, è normale o lo fanno per dei problemi?
È un comportamento abituale della specie, ti cito per completezza la scheda: È un specie che non ha particolari esigenze sull'arredamento e le dimensioni della vasca, ma bisogna ricordare che ama fondi sabbiosi e morbidi, per favorirne l’insabbiamento; oltretutto andrebbe allevata preferibilmente in una vasca chiusa (almeno di notte): questa varietà infatti, come molte altre specie appartenenti alla famiglia Neritidae, hanno la tendenza ad “evadere” dalla vasca, ragion per cui è meglio ospitarla in acquari ben chiusi.
Infine in ana vasca da 160l netti 3 sono poche per combattere le bba?
Potresti introdurre altri esemplari dopo aver corretto i valori della tua vasca... rimanendo su un rapporto di circa 1 individuo ogni 10/15 litri per permettergli di trovare sempre la quantità necessaria di alghe alla la loro dieta giornaliera...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |