PDA

Visualizza la versione completa : problema reattore 40w in serie

microinfo
22-02-2011, 18:18
oggi ho modificato il coperchio del mio acquario per poter alloggiare un secondo neon (visto che di partenza è dotato solo di uno... comunque ho trovato due reattori da 40w entrambi sopra hanno lo schema sia per essere collegati singoli che doppi neon... allora ho installato due neon da 15w ho fatto il circuito ma non funziona, ho provato prima un reattore e poi l'altro :( i due starter funzionano, se collego solo il primo neon si accende, ma se il collego entrambi, sento un piccolo rumore sul secondo neon e non si accendono.. da cosa può essere dovuto (i neon funzionano anche loro)??
questo è lo schema http://www.bccmp.com/mazzetti/pagine/Neon2.gif

vendita
22-02-2011, 19:35
Se hai collegato i neon in serie allora dovrai utilizzare degli starter appositi come i philips S2 altrimenti non si accenderanno mai con quelli comuni.
Sono per neon al massimo da 22W se non ricordo male e se vai in un qualsiasi negozio di elettronica li puoi trovare senza problemi.
PS. i neon devono essere uguali.. stessa marca, modello ecc ecc

microinfo
23-02-2011, 00:22
ho risolto montando due neon uno da 18w e uno da 20w funziona tutto perfettamente e con temperature nella norma.. l'unica cosa e che per non tenere reattori e starter sotto il copercio ho dovuto portare fuori dal coperchio la bellezza di 8 fili ovvero 4 coppie...

vendita
23-02-2011, 08:49
Ma sono collegati in serie o parallelo?
...in ogni caso meglio cosi ;-)