PDA

Visualizza la versione completa : euphylia, come riconoscere se e' sofferente.

ictalurus_melas
22-02-2011, 13:49
salve, ho inserito in vasca da una settimana una euphylia glabrescens , al momento non ci sono problemi ovvero l animale sembra essere in salute ma vorrei chiedervi come posso fare a riconoscere se l animale patisce qualcosa e quali sono i segnali da tenere in considerazione..

al momento questo lps spolipa alla grande , il colore dei tentacoli e di un rosa grigio, con le estremita' bianche, sono riuscito (a luci spente) a togliergli un piccolo granchio che passeggiava intorno alla bocca dell animale e spero sinceramente che non abbia arrecato danni..

grazie mille

periocillin
22-02-2011, 13:55
il piccolo grnachi poteva essere un granchio che entra in simbiosi con l'euphyllia di che colore era

ictalurus_melas
22-02-2011, 14:01
ciao grazie per la risposta tempestiva, il granchio in questione penso di averlo introdotto con il corallo stesso involontariamente, ho notato che era di colore marroncino scuro un po' peloso e con le chele abbastanza grandi se proporzionate al corpo...

ho pensato anche io al fatto della simbiosi ma avevo anche letto che alcuni di questi granchi amano insediarsi nell euphylia e poco a poco si mangiano i polipi..

spero di non aver fatto una cavolata ma per nel dubbio l ho tolto...

periocillin
22-02-2011, 14:33
ma hai una sump e lo hai messo li ?

ictalurus_melas
22-02-2011, 15:22
no non ho la sump , vasca gestione naturale,.. per tolto intendo che l ho buttato via, ora non mi cazziate pero'.. ci vorrebbe un altra vasca a disposizione per poter ospitare tutte le varie forme di vita non adatte a stare vasca principale con i coralli

in tutti i modi sarei curioso di sapere come si riconosce e da quali segni una euphylia in salute,

ancora un saluto a tutti e grazie ;)