Entra

Visualizza la versione completa : stenopus zanzibaricus vs lysmata debelius, aiuto..

ictalurus_melas
22-02-2011, 13:37
salve, mi e' stata regalata un emsetto fa una coppia di stenopus zanzibaricus (quelli di piccole dimensioni con la testa giallo canarino) ora io vorrei aggiungere un esemplare di lysmata debelius ma ho paura che i stenopus lo distruggano... ho sentito dire che sono mooolto territoriali ma devo anche dire che piu volte ho visto queste 2 specie convivere pacificamente..

se puo tornare utile la mia vasca e da 80 litri netti e ci sono diverse roccie che fungono da nascandogli..

prima di passare all acquisto chiedo a voi che sicuramente sarete piu esperti ;)

grazie in anticipo

Giordano Lucchetti
22-02-2011, 13:46
Secondo me 80L sono pochini, ovvero, si ragiona sui 120, 150L...
Poi io ho tenuto un debelius con un hispidus in 45L percui devo solo stare zitto :-D

ictalurus_melas
22-02-2011, 13:55
ciao giordano e grazie per la risposta, io non sono un espertissimo nell ambito, ma se ricordo bene dovrebbe essere piu un problema di compatibilita' che di spazio vero e proprio , anche perche' i stenopus in questione sono si e no 3 cm e non cresceranno piu di cosi,

la vasca e 60*39*40 e come gia detto la rocciata dispone numerosi nascondigli,

ho letto di vasche sui 50 litri che ospitavano paguri gamberi e lumache.. quindi mi chiedo ma davvero e un problema di spazio?

Vic Mackey
22-02-2011, 14:52
Nella mia 160lt due stenopus hispidus hanno concesso una notte ad un wundermani, poi l'hanno castigato..

ictalurus_melas
22-02-2011, 15:14
Nella mia 160lt due stenopus hispidus hanno concesso una notte ad un wundermani, poi l'hanno castigato..

ciao , ma vanno tenute in conto anche le dimensioni giusto? se non sbaglio gli hispidus diventano molto grandi, mentre i zanzibaricus non superano i 3 cm...

ps: chissa se i colori cosi accesi del debelius riecano a tenere alla larga i stenopus...

ALGRANATI
22-02-2011, 22:53
lascia perdere di mettere in una vasca cosė piccola animali cosė territoriali...prima o poi gli stenophus lo castigano.