PDA

Visualizza la versione completa : il mio colisa fa il nido di bolle sulle piante galleggianti e poi.....


VLADLEN
22-02-2011, 13:24
purtroppo da giorni, nell'acquario da 120 litri, si verifica questo fenomeno

il mio colisa maschio fa una enorme isola di bolle appoggiandole sulle piante galleggianti
poi si posiziona per ore ed ore sotto alle bolle e le difende

dopo qualche ora la corrente dell'acqua, seppur molto molto lieve, fa muovere leggermente le piante galleggianti e le bolle si disperdono

il colisa resta un po' li sotto e poi, non appena si riforma un buon gruppetto di piante galleggianti vicine tra loro, ricomincia

non so come aiutarlo

MarZissimo
22-02-2011, 15:44
prendi un tubo di gomma abbastanza lungo...lo allacci all'uscita del filtro e lo chiudi con della lana di perlon alla fine della sezione.
Lungo tutto il tubo applichi dei fori in modo da creare una spray-bar da puntare quasi perpendicolarmente sul pelo dell'acqua.

In questo modo la corrente superficiale è notevolmente smorzata e il poveretto può finalmente iniziare a fare il "muratore" senza intoppi. :-)

In 120 litri hai anche le femmine? dimmi di si ti prego, così li puoi riprodurre :-)

VLADLEN
22-02-2011, 16:59
prendi un tubo di gomma abbastanza lungo...lo allacci all'uscita del filtro e lo chiudi con della lana di perlon alla fine della sezione.
Lungo tutto il tubo applichi dei fori in modo da creare una spray-bar da puntare quasi perpendicolarmente sul pelo dell'acqua.

In questo modo la corrente superficiale è notevolmente smorzata e il poveretto può finalmente iniziare a fare il "muratore" senza intoppi. :-)

In 120 litri hai anche le femmine? dimmi di si ti prego, così li puoi riprodurre :-)

grazie per i lconsiglio
stasera provo

si, ho 2 maschi e 2 femmine