Entra

Visualizza la versione completa : Spostamento roccia con planarie

albrok
22-02-2011, 13:15
Salve a tutti.
Devo spostare una roccia dal mio acquario ormai avviato da un anno, ad un nuovo picoreef.
Purtroppo ho molte planarie con cui convivo sul vecchio acquario, e che aspiro ogni tanto, ma che non vorrei portarmi dietro nella nuova vaschetta.
Posso approfittare del fatto che devo comunque portare la roccia da un acquario all'altro per eliminarle senza uccidere gli altri ospiti ?, c'è qualche sistema valido (immersione in acqua dolce per 30 secondi, ecc.) ?
Altrimenti dopo il trasloco, prima di inserire animali, dovrei andare di Ascarilen o Flatworm exit, ma vorrei evitare-28d#
Grazie.

pieme74
24-02-2011, 01:16
beh già scuotendole le planarie le tiri via, io farei un bagno in betadine scuotendo spesso,
amcje il bagno cono osmosi potrebbe andar bene , dipende da cosa c'è oltre alle planarie nella roccia...

albrok
26-02-2011, 13:48
Grazie dei consigli.
Sulla roccia che vorrei spostare c'è qualche alga superiore e poco altro, non vorrei uccidere la microfauna e i batteri che ci sono, credo che proverò ad aspirare il maggior numero possibile di planarie prima di tirarla fuori, e poi farò un bagnetto di qualche minuto in acqua di osmosi per quelle rimaste.

pieme74
26-02-2011, 14:50
qualche minuto ammazzi tutto... bastano 30 secondi... oppure bagno con acqua dell'acquario e betadine, in ogni caso scuoti la roccia più di una volta... quasi tutte vanno via già scuotendo...

albrok
26-02-2011, 14:56
Ok grazie #70