Visualizza la versione completa : La grande Moria!!!
Ciao a tutti...
Dunque ho un problema molto grosso nel mio acquario.
54 Litri preso i primi di gennaio...
ho aspettato 25 giorni prima di mettere i pesci Ho fatto fare il controllo del'acqua e il negoziante mi ha detto che era tutto ok... e in effeti così è stato fino a 2 settimane fa..
dunque nell'acquario ho, anzi avevo:
1 labeo bicolor
1 lancistrus albino
2 corydoras paleatus
2 ramirezi
2 rasbore
10 neon
5 guppy maschi
2 guppy femmine
alcuni amici mi hanno detto che le femmine erano poche e così ne ho comprate altre 3... per fare conto pari.. ma le femmine le ho comprate in un altro negozio e tornata a casa ho notato che una di queste aveva la coda squamata e mangiata... do qualche giorno ne sono morte 3 e una delle 2 rimaste aveva i pallini bianchi.. quindi sono tornata dal mio negoziante ( quello di fiducia stavolta!!!!) e mi ha dato un biocondizionatore a base di blu metilene, vit, B, HIC.. in 3 giorni ho risolto il problema (tranne per quella che ormai era piena di pallini bianchi che non sono riuscita a salvare...
Sabato guardando l'aquario vedo che un guppy e la femmina ramirezi stanno a galla e un po' mi insospettisco.. il giorno dopo sono morti.. Inoltre un altro Guppy stava appoggiato al fondo come se gli pesasse la coda e non ce la facesse a nuotare e ieri è morto insieme a un neon... ho riportato l'acqua a far analizzare ed è tutto ok.. purtroppo non conosco i valori dell'acqua.. posso solo dire che il pH e 6,5 e la tempratura 25° C..
Ora mi sapete quantomeno dare una spiegazione di quello che sta succedendo al mio acquario????
Markfree
22-02-2011, 12:57
sta succedendo che oltre ad avere messo un pesce malato che potrebbe avere contagiato gli altri, hai una ENORME quantita di pesci per la vasca che hai e per di piu tutti con valori differenti fra di loro
comincia subito con un bel cambione d'acqua di pari temperatura con quella dell'acquario, male non fa! aggiungi anche un aeratore
nel frattempo posta i valori di no2 e no3, che temo troveremo sorpresine
poi vedi se riesci a restituire al negoziante o regalare i seguenti pesci
Microgeophagus Ramirezi: vogliono ph fra 5 e 6, tu sei a 6.5
guppy: vogliono ph intorno il 7.5
labeo bicolor: vuole una vasca mooolto piu grande e un ph fra 6.5 e 8, con preferenza per un valore neutro. è mooolto territoriale
considerando la grandezza della vasca, toglierei pure i cory (che vogliono stare in gruppo) e i neon, lasciando le rasbore (che devi aumentare) e l'ancistrus
per capire meglio se c'è una eventuale malattia dovresti postare una foto!
Dunque.. per Areatore intendi l'ossigenatore? Ce l'ho già..
Il labeo è paurosissimo non si muove da dietro le piante..
Se tolgo tutti i pesci che mi hai detto... che mi resta?
Come faccio a sapere i valori dei nitriti?
Markfree
22-02-2011, 14:00
nitriti e nitrati esistono i test liquidi nei negozi di acquari
il labeo dagli tempo e vedrai che farà una strage...il mio in 200lt lordi si è messo in fila ed ucciso 4trichogaster, i quali non dico che siano cattivi ma sanno difendersi!
se togli i pesci che ti ho detto ti rimane un acquario ben tenuto e senza strage di pesci. A te piacerebbe vivere in 100 nella tua stanza da letto? per vivere vivi...ma come? e quante volte ti ammali? e di quanto si abbassa la tua prospettiva di vita?
per i pesci è lo stesso, anzi è peggio data la richiesta di valori (ph, kh, temp, spazio minimo) cosi diversa tra le varie specie
mantenendo quei valori nella tua vasca a mio avviso potresti tenerci un 6-7 rasbore piu l'ancistrus..
e basta???:-(
capisco perfettamente il motivo... ma non sono pochi?
cmq.. andrò a comprare un test e posterò i valori... quanto costano?
Non è questione del basta :-) è che le specie sono incompatibili fra di loro e non hai proprio un laghetto per acquario :-(
I test costicchiano, sopra i 10 euro cad. Altra soluzione è quella di portare un campione d'acqua al tuo negoziante e farti fare le analisi ma assicurati che siano a reagente e non a strisce, i valori scriviteli, ciao
Markfree
22-02-2011, 21:04
Valina io capisco il tuo disappunto, ma devi anche considerare che qua nessuno te lo dice per fare un dispetto o per venderti altro, ma solo per dare un acquario sano a te e una vita piacevole ai pesci
le dimensioni della vasca son quelle che sono (e tutti me incluso abbiamo cominciato con quel litraggio) i valori pure (e sappi che ti invidio per quel 6.5)
ti porto l'esempio del labeo bicolor, che mi hai detto stare nascosto e non dare fastidio a nessuno
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Epalzeorhynchos&species=bicolor&id=229
Minimum Tank Size
We wouldn't recommend keeping one of these in a tank smaller than 48" x 18" x 18"/120cm x 45cm x 45cm/255 litres.
lui vorrebbe MINIMO 255litri, e nessun altro pesce che graviti nella sua zona di navigazione!
appena cresce e si avvicina (ma nemmeno tanto) ai 12cm (e fidati per esperienza personale ci arriva!!) secondo te cosa fa, oltre ad ammazzarti gli altri pesci nel disperato tentativo di avere spazio?
in una vasca di tali dimensioni hai bisogno di pesci piccini che non richiedano troppo spazio per nuotare...e fra i pesci che gia hai le rasbore (nome scientifico Trigonostigma heteromorpha) sono le uniche perfette sia per il litraggio che per i valori della tua vasca!
ps: per il futuro, se intendi allevare guppy il rapporto deve essere esattamente il contrario, cioè per 1maschio due-tre femmine!
questo perche i maschi vogliono sempre riprodursi e stressano molto le femmine, se potessero si farebbero pure il filtro :D
Come e con cosa hai curato l'ichtyo?
Allora... capisco tutto quello che mi stai dicendo e ti ringrazio per il tuo aiuto.. pensa che il Labeo neppure mi piace ma l'ha fortemente voluto il mio fidanzato perchè è milanista!!!! cmq tramite un amico oggi ho fatto alcune manovre... tanto per cominciare ho comprato i test e mi sono resa conto che la mia cartina tornasole con la quale misuravo il pH a scuola è da buttare!!! allora:
il pH è 7.5
Kh 7
No2 0,05ml/l
ho fatto un cambio dell'acqua di 3/4 (35l) usando 15 l di acqua osmotizzata e 10 di acqua di rubinetto corretta ( si dice così) con biocodizionatore...
bisogna pur dire che da lunedì nessun pesce sta morendo e nessuno sta male almeno apparentemente per fortuna..
Per quanto riguarda i Guppy purtoppo prima ho comrato le femmine e poi mi sono informata!!!
provvederò a rimediare quando saranno giorni migliori!!!!!
ah ho tolto il carbone attivo dal filtro come mi è stato suggerito...
Per crilù: ho curato l'ictio con un biocondizionatore della tropical Harmony a base di blu di metilene, vit, B, HIC
a questo punto vedremo quel che succede o secondo voi devo fare ancora qualcos'altro??
Un altro cambietto per portare i nitriti a 0 tondo e......separarti da qualche pesce :-(
:-( non so che scegliere!!! :-(
Il cambio fra quanto lo rifaccio?
Markfree
23-02-2011, 20:57
prima del prox cambio...il test è marca sera? 0,05 è il fondo scala?
gli no3 hai provato a testarli sempre con un reagente?
No il test è friskies a reagenti.. per pH KH e NO2 la scala va da 0 a 2
Non sono altissimi, ma un cambio conviene farlo.
Per la selezione dei pesci devi scegliere tu...tieni presente che i guppy sono detti pesci milione perchè sfornano avannotti a tutto spiano, il labeo non mi pare il caso, i ram sono molto delicati ed è già difficile tenerli in vasca da soli....qui non ti posso aiutare anche perchè bisogna vedere se te li prendono indietro, alcuni non lo fanno...ciao
:( grazie cmq... in goni caso per fortuna ho amici con grandi acquari che saranno ben felici di avere qualche pesce in regalo!!! Credo che terrò i guppy... sono troppo belli per farne a meno.. Il numero giusto quale potrebbe essere??
Dunque tu hai 5 maschi e due femmine giusto? tieni conto che la proporzione sarebbe 3 femmine per un maschio, fai un po' il conto :-)) i cory li puoi tranquillamente tenere, ciao
Avevo 5 maschi!!!!! ora ne ho 3 e 1 femmina poveretta isolata da una settimana nella sala parto perchè altrimenti me la massacravano!!!
Sempre tre femmine per maschio e sì...se la metti in vasca te la massacrano. Cerca le compagne ma vai in negozi ultrasicuri e cerca di prendere pesci sani mi raccomando, ciao
niente.. la Guppina non ce l'ha fatta... mi ha lasciato stanotte...-20
Vedrai che diminuendo il carico organico e con più spazio a disposizione i pesci staranno molto meglio. Guardali bene quando li compri e non metterne ora di nuovi fino a quando non piazzi quelli "in più", ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |