Visualizza la versione completa : o no! pianta in regalo
Jellifish
22-02-2011, 12:37
dato che avevo specificato a mia madre che non doveva regalarmi pesci senza il mio consenso, lei ha pensato bene di regalarmi una pianta: un alternantera rednecki.
solo che io ho 15w x 60lt!
dato che è arrivata sabato, io l'ho piantata comunque per non lasciarla fuori. togliendola dal vasetto, l'ho suddivisa in 4 piantine e piantata nella parte più luminosa dell'acquario.
domani ne porto una,la più grossa, ad un amica, (di più non le stanno)che ha una plafoniera con tanti neon accecanti. ma le altre?
tenerle è fuori discussione vero?
tenellus
22-02-2011, 13:49
dato che avevo specificato a mia madre che non doveva regalarmi pesci senza il mio consenso, lei ha pensato bene di regalarmi una pianta: un alternantera rednecki.
solo che io ho 15w x 60lt!
dato che è arrivata sabato, io l'ho piantata comunque per non lasciarla fuori. togliendola dal vasetto, l'ho suddivisa in 4 piantine e piantata nella parte più luminosa dell'acquario.
domani ne porto una,la più grossa, ad un amica, (di più non le stanno)che ha una plafoniera con tanti neon accecanti. ma le altre?
tenerle è fuori discussione vero?
E perchè? Le piante non hanno la calcolatrice per calcolare i Watt/litro!
Prova, magari crescerà anche bene! (una vasca da 60 litri, di solito non è molto alta e quindi la luce penetra bene).
Ciao;-)
se la tua vasca e' dotata un un riflettore , co2, e fertilizzi correttamente, e se hai un fondo anche leggermente fertile. provare non nuoce. diversamente questa pianta e' decisamente destinata a morire.
crude verita' :)
Jellifish
23-02-2011, 18:52
no beh,
fonde fertile cel'ho
riflettore idem
fertilizzo pochissimo con ferropol perchè ho le red cherry e ho letto pareri discordanti sull'effetto dei fertillizzanti su di loro, quindi ci vado leggera.
inoltre le mie piante sono anubias, criptocorine, limnophile, higrophile e vessicularia quindi non richiedono particolari protocolli e direi che così crescono già abbastanza velocemente. di solito metto un paio di ml di ferropol nell'acqua che ho messo a decantare e non lo faccio tutte le settimane.
la co2 invence manca del tutto
Le cose da fare sono due o:
Aumenti i watt e metti pure un impianto co2 oppure la porti tutta alla tua amica perchè è destinata a perire
io ho costruito un impiantino fai da te di co2 che faccio funzionare quando i neon sono accesi e le mie piantine stanno germogliando o crescendo velocemente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |