Visualizza la versione completa : il mio primo acquario! datemi consigli grazie
davide85mi
21-01-2006, 04:16
Inanzitutto mi scuso per la bassa qualità delle foto #12...seconda cosa accetto qualsiasi tipo di consiglio l'importante è che non mi smontiate!:-(
Fatemi sapere per favore se ho sbagliato qualcosa, se devo togliere l'areatore, devo metterci assolutamente l'impianto di CO2....
caratteristiche acquario:
100lt lordi
un neon da 25w
riscaldatore da 100w
filtro interno con lana di perlon, cannolicchi e spugna
pompa
2 black moor
2 oranda rossi
1 calico
2 Gyrinocheilus aymonieri (mangia alghe cinese)
valori acqua
ph 7.2 7.5
kh 9/10
no2 assenti
temperatura 23,5°
http://tinypic.com/m9vd35.jpg http://tinypic.com/m9vg8x.jpg http://tinypic.com/m9vin8.jpg http://tinypic.com/m9viwx.jpg http://tinypic.com/m9vjih.jpg
Nightsky
21-01-2006, 07:37
in 100lt lordi ci staranno da adulti solo 2 pesci rossi.
il fondo bianco nn mi è mai piaciuto.
la radice e le pietre sembrano troppo in bilico, innaturali.
toglierei i sassi, la radice la adagierei e ci metterei tante anubias sopra, vista la poca luce.
il fondo bianco è "sabliato" cpoi pesci rossi perchè sporcano tantissimo e si vede subito, per il resto quoto blu
davide85mi
21-01-2006, 11:13
in 100lt lordi ci staranno da adulti solo 2 pesci rossi.
il fondo bianco nn mi è mai piaciuto.
la radice e le pietre sembrano troppo in bilico, innaturali.
toglierei i sassi, la radice la adagierei e ci metterei tante anubias sopra, vista la poca luce.
Grazie blu per la risposta, allora sinceramente a me piace il ghiaietto bianco e se non dovesse dare problemi da un punto di vista di una loro abitudine ambientale lo terrei...
Per quanto riguarda i sassi ero in deciso fino all'ultimo in quanto ero a conoscenza che gli oranda avevano bisogno di molti l a testa (sono venuto a conoscenza dopo di averli presi #07 )...quindi toglierò sicuramente i sassi...
per quanto riguarda le anubias quale mi consiglieresti tenendo conto della voracità degli oranda?
;-)
il fondo bianco è "sabliato" cpoi pesci rossi perchè sporcano tantissimo e si vede subito, per il resto quoto blu
Guarda sinceramente ti sembrerà strano ma non si vede lo sporco, si vedono solo dei pezzettini di legno che si sono staccati ma per il resto ti assicuro che non ci si fa neanche caso...ma sono veramente due o tre... #36#
crisalide
21-01-2006, 13:56
una cosa.. mi è sembrato di vedere che alle piante che hai inserito non hai tolto la lana di vetro che mettono intorno!!! #07 toglila subito è pericolosa per gli stessi pesci #36#
Massimo Suardi
21-01-2006, 14:04
esatto togli la lana....
gi.an.nin
21-01-2006, 14:09
Il il filtro da quando è avviato?
I pesci li hai inseriti tutti insieme?
Nightsky
21-01-2006, 14:32
dimenticavo l'anforona gigante #06
vabbe'.... visto le poche piante magari un areatore fa bene?!
davide85mi
21-01-2006, 18:28
una cosa.. mi è sembrato di vedere che alle piante che hai inserito non hai tolto la lana di vetro che mettono intorno!!! #07 toglila subito è pericolosa per gli stessi pesci #36#
esatto togli la lana....
Ah grazie per il consiglio, la toglierò immediatamente!
Il il filtro da quando è avviato?
I pesci li hai inseriti tutti insieme?
Allora il filtro è avviato da quasi 2 mesi...mentre i pesci come avevo già scritto ho sbagliato a prenderli tutti insieme (gli oranda) mentre successivamente ho aggiunto due girinus...
dimenticavo l'anforona gigante #06
vabbe'.... visto le poche piante magari un areatore fa bene?!
ma per le piante non mi hai detto che tipi di anubias...perchè sarei molto contento di aggiungere piante...però bisogna valutare anche la voracità degli oranda visto che hanno già assaggiato e riassaggiato l'echinodorus...come la vallisneria.... #36#
Nightsky
21-01-2006, 19:55
anibias nana e nana petite sono le mie preferite, poi c'e' la barteri....
l'hastifolia... poi bohh ;-)
davide85mi
21-01-2006, 20:10
anibias nana e nana petite sono le mie preferite, poi c'e' la barteri....
l'hastifolia... poi bohh ;-)
anche a me piacciono molto però da un punto di vista di luce e resistenza agli oranda come sono?
grazie ancora per i consigli! ;-)
Nightsky
21-01-2006, 20:30
penso OK, visto che coi pesci rossi consigliano quasi solo anubias!
c'e' un utente che ha una vasca simile a un tanganika, di pietre e anubias, ma coi pesci rossi! è bellissima! ;-) :-))
davide85mi
21-01-2006, 20:35
penso OK, visto che coi pesci rossi consigliano quasi solo anubias!
c'e' un utente che ha una vasca simile a un tanganika, di pietre e anubias, ma coi pesci rossi! è bellissima! ;-) :-))
intendi quella vasca con i sassi di mare? sinceramente va a gusti a me non fa impazzire come genere anche se è sempre vero che bisogna privilegiare le esigenze dei pesci più che i gusti personali... #36#
Nightsky
21-01-2006, 21:02
no no, quello è tanganika e basta ;-)
davide85mi
21-01-2006, 21:06
no no, quello è tanganika e basta ;-)
ah ok vedi sono inesperto! saresti cosi gentile da postarmi la discussione con le foto dell'acquario che ti riferisci?? :-))
digitalhawk
22-01-2006, 01:09
l'anfora io la toglierei...
sinceramente non so' come sono allestiti di solito gli acquari x pesci rossi...ma cosi' mi sembra un po' "innaturale",piu' che altro x la disposizione della radice e i sassi
magari togli le pietre e sostituiscile con una radice contorta con sopra microsorium e anubias...
davide85mi
22-01-2006, 01:18
l'anfora io la toglierei...
sinceramente non so' come sono allestiti di solito gli acquari x pesci rossi...ma cosi' mi sembra un po' "innaturale",piu' che altro x la disposizione della radice e i sassi
magari togli le pietre e sostituiscile con una radice contorta con sopra microsorium e anubias...
Ciao digitalhawk, si ho notato che da praticamente tutti gli utenti esperti l'anfora viene giudicata innaturale...il problema è che l'ho messa per coprire l'areatore...sono due le possibilità:
o tolgo areatore e metto molte piante in modo tale da compensare con l'ossigenazione
oppure devo trovare un altro modo per nascondere l'areatore, ma quale??
seguendo già altri consigli ho tolto i sassi che occupavano spazio per il nuoto degli oranda e anche il legno (anche se per quest'ultimo non sono ancora troppo convinto perchè mi piaceva)...
Se avete altri consigli benvengano...!! ;-)
potresti mettere un legno più piccolo per nascondere l'areatore
davide85mi
22-01-2006, 13:38
potresti mettere un legno più piccolo per nascondere l'areatore
#36# si è un'idea che mi piace ma che tipo di legno? manila? Grazie!
digitalhawk
22-01-2006, 14:29
allora come dici tu le cose sono 2:
- tieni l'areatore e cerchi di nasconderlo
- metti tante piante (non devi fare una foresta xforza!) per avere una buona ossigenazione.
ora,se l'areatore e' una cosa che hai messo anche per far scena lo lasci nascondendolo magari dietro un legno anche di manila va' bene ma ingiallisce molto l'acqua,se vai nei negozi di acquariofilia ne trovi di tipi e forme.
se invece l'areatore l'hai preso solo per la sua funzionalita' potresti toglierlo e mettere delle piante.
magari fai una foto di come e' adesso e potremmo darti delle idee di come impostarlo ;-)
p.s. l'anfora potrebbe star bene se coperta con del muschio di java.ma a quel punto e' piu' conveniente toglierla. #36#
davide85mi
22-01-2006, 15:14
allora come dici tu le cose sono 2:
- tieni l'areatore e cerchi di nasconderlo
- metti tante piante (non devi fare una foresta xforza!) per avere una buona ossigenazione.
ora,se l'areatore e' una cosa che hai messo anche per far scena lo lasci nascondendolo magari dietro un legno anche di manila va' bene ma ingiallisce molto l'acqua,se vai nei negozi di acquariofilia ne trovi di tipi e forme.
se invece l'areatore l'hai preso solo per la sua funzionalita' potresti toglierlo e mettere delle piante.
magari fai una foto di come e' adesso e potremmo darti delle idee di come impostarlo ;-)
p.s. l'anfora potrebbe star bene se coperta con del muschio di java.ma a quel punto e' piu' conveniente toglierla. #36#
Allora, diciamo che l'areatore l'avevo comprato per le duplice funzione di ossigenazione e perchè mi è sempre piaciuto vedere l'effetto bollicine...
per quanto riguarda il legno da mettere davanti so che il legno di manile ingiallisce l'acqua infatti proprio aprendo questa discussione lo tolto in quanto toglieva spazio per gli oranda...
Comunque penso proprio che metterò davanti un legnetto...ma non esistono accorgimenti per evitare l'ingiallimento dell'acqua??
grazie ;-)
digitalhawk
22-01-2006, 15:23
allora oltre al legno di manila come ho gia' detto ne trovi altri tipi che ingialliscono mooolto meno.
poi prima di inserirli in acqua puoi fare in 2 modi:
1- se hai una pentola che contiene il pezzo di legno la fai bollire per un po' di volte cambiando l'acqua ogni volta
2- se il pezzo e' grosso (o tua madre non ti concede di usare la pentola della pasta :-)) ) lo metti in una bacinella sotto il rubinetto (magari della vasca) con l'acqua bollente.la lasci sotto l'acqua corrente x 10-15minuti,poi la lasci a mollo x una notte e il giorno dopo la lasci dinuovo sotto l'acqua corrente calda per un bel po'.
in questo modo farai uscire gran parte degli acidi umici e del tannito presenti nel legno.
cmq fai delle foto cosi possiamo darti una mano!
davide85mi
22-01-2006, 15:50
allora oltre al legno di manila come ho gia' detto ne trovi altri tipi che ingialliscono mooolto meno.
poi prima di inserirli in acqua puoi fare in 2 modi:
1- se hai una pentola che contiene il pezzo di legno la fai bollire per un po' di volte cambiando l'acqua ogni volta
2- se il pezzo e' grosso (o tua madre non ti concede di usare la pentola della pasta :-)) ) lo metti in una bacinella sotto il rubinetto (magari della vasca) con l'acqua bollente.la lasci sotto l'acqua corrente x 10-15minuti,poi la lasci a mollo x una notte e il giorno dopo la lasci dinuovo sotto l'acqua corrente calda per un bel po'.
in questo modo farai uscire gran parte degli acidi umici e del tannito presenti nel legno.
cmq fai delle foto cosi possiamo darti una mano!
ecco la foto aggiornata...
http://tinypic.com/mc6c15.jpg
davide85mi
22-01-2006, 15:50
naturalmente abbiamo detto che l'anfora va via....
davide85mi
22-01-2006, 15:53
come sfondo come piante vanno bene? sono un echinodorus tricolor e un microsorium...però naturalmente vorrei coprire tutto lo sfondo...quindi è meglio aggiungerne altre o lasciare che si espandano??
vedo anche una conchiglia #17 allora secondo il mio gusto e considerando che gli oranda non ci vanno delicati con le piante, farei così:
- leva anfora, conchiglia e sassi (che con il fondo bianco spiccano troppo)
- aggiungi sullo sfondo vallisneria e egeria densa o comunque piante alte robuste
- davanti metterei delle crypto becketi, wenditi o quelle che trovi
- prendi una radice non troppo grande, la fai bollire come ti hanno suggerito e lasciala a mollo alcuni giorni cambiando spesso l'acqua
- quando sarà pronta prendi delle anubias nane o del microsorum e ce lo leghi su.
Aggiungendo piante l'areatore non ti servirà più.
davide85mi
22-01-2006, 19:08
vedo anche una conchiglia #17 allora secondo il mio gusto e considerando che gli oranda non ci vanno delicati con le piante, farei così:
- aggiungi sullo sfondo vallisneria e egeria densa o comunque piante alte robuste
- prendi una radice non troppo grande, la fai bollire come ti hanno suggerito e lasciala a mollo alcuni giorni cambiando spesso l'acqua
- quando sarà pronta prendi delle anubias nane o del microsorum e ce lo leghi su.
ok seguirò il tuo consiglio però il fondo bianco mi piace molto e dopotutto ti assicuro che non sporcano molto....! #36#
davide85mi
22-01-2006, 19:13
scusa rileggendo adesso ho capito male, pensavo che per sassi intendevi il fondo! scusa non ero attento! #12
Nightsky
22-01-2006, 19:30
pero' hai piantato le piante troppo vicino al vetro in fondo ... #24
davide85mi
22-01-2006, 19:34
pero' hai piantato le piante troppo vicino al vetro in fondo ... #24
avevo qualche dubbio in merito...adesso le sposterò un pò più avanti...ma come piante vanno bene in fondo?
Io lo popolerei di pesci diversi tropicali non d'acqua fredda,e lo cambierei del tutto #36# fascia bassa
davide85mi
22-01-2006, 22:19
Io lo popolerei di pesci diversi tropicali non d'acqua fredda,e lo cambierei del tutto #36# fascia bassa
non ho capito cosa intendi per fascia bassa....
si anch'io sinceramente vorrei cambiarli ma alla fine mi sono affezionato...
digitalhawk
23-01-2006, 00:10
ora e' mooolto meglio di prima ma ancora da migliorare.
l'anfora e la conchiglia di sicuro toglile,x i sassi se ti piacciono tanto potresti ricoprirli con del microsorium
sullo sfondo come gia' suggerito metti vallisneria e davanti cryptocorine
aggiungendo la radice con sopra le anubias potresti fare una disposizione a semicerchio..
mi spiego meglio, dietro metti la vallisneria e altre piante alte,poi i sassi sulla dx e la radice sulla sx li disponi in obliquo in modo da lasciare una specie di "piazzetta" davanti.
cmq se ti sei affezionato non cambiarli,e poi i pesci di acqua fredda sono carini.
x fascia bassa intende la fascia di qualita' dell'aquario come e' stato allestito.
cmq non disperare,sei agli inizi e' normale che non sia uno spettacolo fin dall'inizio,cmq e' gia' migliorato -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |