Visualizza la versione completa : cosa potrei, inserire????
ciao a tutti, io ho un nanoreef 30x30x35, con un filtro a cascata caricato con lana di perlon e cannolicchi, poi in vasca e presente un filtro meccanico della dennerle nano marinus... possiedo una lampada sempre della dennerle nano marinus 24w che ha tre tubi bianchi e uno blu attinico, questa lampada e 10000k..... tra qualche mesetto vorrei iniziare a popolare la mia vaschetta #17 e vorrei sapere se posso inserire sps e lps, e 2 pesciolini... se ci sarebbe il problema delle luci potrei inserire un altre plafoniera dennerle 24w... grazie spero che potrebbe andare!!!!:-)
Maurizio Senia (Mauri)
22-02-2011, 12:35
Benvenuta su AP......ti consiglio di leggere molto qui nel Forum.;-)
bhe vedendo tutte queste persone espertissimi nel settore cerchero di imitarle per bene:-)) percio chiedo consiglio ai numeri uno....
Come prima cosa leggi le guide in evidenza sulla sezione "il mio primo nanoreef".
Ti anticipo già che i pesci in 30 litri sono stretti e per gli sps occorre molta luce!
Ciao
:-)
------------------------------------------------------------------------
E che il filtro biologico nel marino non si usa...
le rocce vive fanno da filtro perchè sono in grado di chiduere il ciclo dell'azoto, si usano quelle!
Allora come prima cosa leggiti le guide che ci sono nel forum.
Leva lana e cannolicchi, il biologico nel marino non viee utilizzato, il biologico produce no3 che si andrebbero ad accumulare in vasca.
Usa il filtro a zainetto solamente per eventuali resine e carboni.
Leva il filtro interno non ti serve.
Metti una pompa di movimento, per il tuo litraggio che si aggira sui 25l, va benissimo una nano koralia.
Sotto i 40l non si inseriscono pesci.
Quanti kg di rocce vive hai?
Ciao e benvenuto.....
segui alla lettera quello che già ti hanno detto e vedrai che non sbagli e avrai delle soddisfazioni.....
io uso i cannolicchi per i batteri, sbaglio???? come roccie uso una quantita pari a 7kg quelle blu all interno, e per le luci quelle delle dennerle che potrei aggiungere anche un altra se me lo consigliate.... i
io uso i cannolicchi per i batteri, sbaglio???? come roccie uso una quantita pari a 7kg quelle blu all interno, e per le luci quelle delle dennerle che potrei aggiungere anche un altra se me lo consigliate.... i
???????
comunque per i cannolicchi si sbagli perchè i batteri essenziali nel marino si formano nelle rocce vive.
Stefano60
23-02-2011, 16:57
Scusa ma per "rocce vive blu all'interno" intendi scheletri di Heliopora caerulea o corallo blu??? In quel caso non sono rocce vive ma scheletri madreporici, e dubito che svolgno le stesse funzioni delle rocce vive vere...
comunque lascia stare gli SPS, come LPS puoi provare caulastrea furcata, vari tipi di blastomussa e di euphyllia, però per adesso ti consiglio di pensare ai molli, che ce ne sono quanti ne vuoi... corallimorfari, zoantidi, stoloniferi, alcionari, briareidi ecc ecc...
comuqnue benvenuto nel forum!! -28-28
grazie,le roccie sono quelle " piu buone in commercio" cosi mi ha detto il commerciante, cmq sono dei bei corralli molto colorati, mami piacerrebbe anche due talee di montipora digitata azzura e viola .... spero che con l andare avanti riusciro ad inserirli... ho visto anche un pesciolino gobidion quello giallo e molto carino e poi e circa 2 cm lungo potrei inserirlo????:-) ecco alcune foto dell avvio del mio acquario
http://s1.postimage.org/35eaaokqs/IMG_0279.jpg (http://postimage.org/image/35eaaokqs/)
http://s1.postimage.org/35equ21ok/IMG_0285.jpg (http://postimage.org/image/35equ21ok/)
poi in seguito con laggiunta dei primi esseri viventiavrete il resto....#22
Ciao e benvenuto, tranquillo, le rocce heliopora sono molto buone e porose, quoto quanto detto sopra dagli altri!
Per gli SPS non credo ce la farai soprattutto i 2 che hai scelto. Le Montipore in genere sono poco bisognose di luce tranne per 2 colori che ne richiedono tantissima: indovina quali?! Celeste e viola! Ti consiglio di provarci con montipore digitate rosse o verdi, sono 2 colori molto più semplici da mantenere!
Per il Gobiodon okinawae (quello giallo che intendi tu) non vedo grossi problemi, a patto che tu riesca ad aspettare che la vasca sia bella atura e stabile... facciamo circa 1 annetto di vita!;-)
PS: la luce mi sembra molto gialla... Non hai luci blu? Ti consiglio di mettere delle attiniche! Con la luce così gialla rischi di non vedere i colori di alcuni coralli, specialmente le fluorescenze!
bhe le luci che uso sono 24wt quelle dennerle, che ha tre tubi bianchi e uno blu.... come da voi consigliato hotolto dal filtro i cannolicchi e la lana, mi potete dire cosa devo aggiungere... poi peril momento ho inserito uno skimmer di poco conto che togliero come appena mi arriva il tunze nano doc 9002 quello e buono??? mentre per il movimento dell acqua cosa posso inserire poiche ho acquistato quel uggello che si mette davanti alla pompa e gira.... grazie e scusate un po l ortografia nelle altre risposte poiche sto sul cell....#12
Stefano60
24-02-2011, 20:59
Non sono un esperto di skimmer, ma credo che i tunze siano ottimi, li ho sentiti nominare tantissime volte, il negozio dove vado io ha in pratica solo quelli...
un curiosità: quello che prendi fa tanto rumore? quanto lo pagherai?
stavo facendo anche io un pensierino per comprarlo...:-)
Bhe ora il mio nagozziante mi ha dato uno skimmer sh-05 Bhe nn e una buona cosa, ma sto aspettando che mi arriva il tunze nano DOC 9002 che mi hanno consigliato, costa circa 130 euro, anche tu hay un nanoreef???
Stefano60
25-02-2011, 19:03
Si anche io... e pensavo di installare un Tunze tra un po' di tempo...
Ho appena fatto i test e nitriti, nitrati, e PO4 sono assenti, sono solo passati due mesi dall avvio, potrei già inserire qualche cosuccia?????#19
si ....comincia con qualche "mollo"....e vedi nel giro di 10/15 gironi come reagisce
se si gonfia mantiene il colore ecc. dopodichè se tutto fila liscio incominci a popolare come si deve...
Ragazzi posso inserire un corallo anche sensa skimmer????? Io l ho tolto poiché faceva troppo rumore ma in vasca nn e presente nessun animale, un mollo lo posso inserire???#24 e come pompa di movimento una da 500 lt/h e una da 900lt/h può andare bene????
Manuelao
26-02-2011, 20:49
Si vai tranquilla con qualche mollo
Stefano60
27-02-2011, 09:44
Prova con Sinularia e Discosoma... questi ultimi secondo il mio negoziante sono coralli che "puoi prenderli a martellate e non muoiono"!! :-D
Ragazzi mi sapreste indicare qualche skimmer poco ingombrante????? Il tunze e troppo grosso, mi serve uno che in acquario nn mi dia fastidio!!!
di "buono" sotto il tunze non c'è praticamente nulla...
a meno che tu non lo voglia mettere appeso lo skim quindi potresti pensare ad un deltec MCE 300...
ma qualcosa di meno costoso nn esiste????
che funzioni bene non credo... Qualcuno aveva parlato bene di quello slimskim della hydor... prova a informarti magari... Non ricordo di chi fosse il topic, forse triglauco
raga ma come integratori vanno bene i 6 componenti della sera????
Stefano60
03-03-2011, 20:58
Credo di si, la sera è un'ottima marca, ma non li conosco perchè non uso integratori...
raga io chieudo questo post e ne apro uno nel mio primo nano reef, poiche daoggi inizio a popolare il mio acquarietto...hihihihihihi#19#19#19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |