PDA

Visualizza la versione completa : Che faccio? Mollo i ciclidi?

RafSkipper
22-02-2011, 10:33
Ciao a tutti,
Mi chiamo Raffaele, ho recentemente riacquistato una vasca per riprendere con gli acquari in quanto dopo una serie di traslochi dovuti al mio vecchio lavoro ho dovuto regalare quella che avevo.

A questo giro però mi ero innamorato dei ciclidi africani, ho allestito tutto, seguito i consigli del negozio che però non mi tornavano, a cominciare dalla granulometria della sabbia e le specie introdotte...

Risultato? I ciclidi morti tutti, tutti colpiti da bloat nonostante i valori dell'acqua e la temperatura fossero ok... dopo vari consigli trovati in rete e di vari amici ho riallestito più volte il tutto, cambiato la sabbia mettendone di fine, fatto due rocciate nella vasca (ah, è un 180 litri lunghezza lato max 100 cm) messo una pompa di movimentazione e un aeratore.... nel frattempo è morto l'unico piccolo demasoni che mi era rimasto, che tra l'altro ho scoperto per una vasca così era uno dei pesci più sbagliati. Il problema è che deve essere rimasto sotto una delle due rocciate, vallo a trovare adesso... che faccio? Smonto tutto un'altra volta o lo posso lasciare?

Detto questo sono molto tentato di riavviare questa vasca che attualmente è vuota ma allestita a nuovo con pesci tropicali normali, dovrei mettere dentro piante ma sul fondo, prevedendo ciclidi, non ho messo il concime...

Che mi consigliate? Aulonocara e Labidochromis o pesci normali, aggiunta piante e via?

Sarò grato a chi mi darà consigli.

La vasca è questa:

http://s1.postimage.org/2rb45l4w4/acquario2.jpg (http://postimage.org/image/2rb45l4w4/)

bettina s.
22-02-2011, 11:03
ciao e benvenuto: di certo i ciclidi del Malawi in 180 litri stanno strettini, se in più pensi che sotto le rocce ci sia un pesce morto... smantellerei.
Potresti restare sugli africani allestendo un Tanganika, guarda in sezione.

RafSkipper
22-02-2011, 12:02
ciao e benvenuto: di certo i ciclidi del Malawi in 180 litri stanno strettini, se in più pensi che sotto le rocce ci sia un pesce morto... smantellerei.
Potresti restare sugli africani allestendo un Tanganika, guarda in sezione.

Oddio, smantellare un'altra volta, è la quinta! Quasi quasi non ci faccio dentro niente e lo tengo come lampada ornamentale...

bettina s.
22-02-2011, 12:10
Dai, su non fare così: si tratta solo di levare i sassi, mnagari non tutti e di mettere dei gusci di lumache, ad esempio.
Tanto più che se c'è un pesce sotto la rocciata...
Se hai sabbia fine va bene quella, per eventuali piante qua e là basta qualche pasdtiglia di fertilizzante spezzettata.
Piuttosto le luci sarebbero proprio da cambiare....

RafSkipper
22-02-2011, 12:22
Dai, su non fare così: si tratta solo di levare i sassi, mnagari non tutti e di mettere dei gusci di lumache, ad esempio.
Tanto più che se c'è un pesce sotto la rocciata...
Se hai sabbia fine va bene quella, per eventuali piante qua e là basta qualche pasdtiglia di fertilizzante spezzettata.
Piuttosto le luci sarebbero proprio da cambiare....

Le luci sono un'attinica e una fitostimolante che era nel "pacchetto" della vasca... Il colore della foto inganna ma è colpa del blackberry.
Di piante pensavo a delle Anubias o comunque roba a foglia dura, poche, solo per far lavorare il fondo.

Siccome con gli altri ciclidi per via del ghiaino sbagliato, della pompa sbagliata etc il fondo rimaneva sporco al negozio mi hanno dato un pleichostomus, che con i ciclidi non c'entra niente ma ormai ce l'ho e il negozio non me lo riprende... a questo punto penso che ci metterò, come dicevo e dopo aver pulito sotto i sassi, aulonocara e labidochromis, sono tranquilli, non mbuna... mantenendo l'anomalia del pleichostomus... Mangerà le alghe che non mangiano più gli mbuna che non ci sono e mi terrà puliti i vetri....

Le poche piante che inserirò contribuiranno al processo di nitrificazione di quanto resta sul fondo, anche se con la sabbia di adesso e il movimento che ho creato è poco quello che non finisce nel filtro...

Può andare?
------------------------------------------------------------------------
ah, e grazie comunque per i consigli... toglimi una curiosità, sei Altoatesina per caso?