PDA

Visualizza la versione completa : non funziona più lo skimmer

nemonemo
22-02-2011, 09:53
ho un h&s 110 monopompa mi sono accorta che nello skimmer non c'è schiuma, la pompa funziona ma è pieno di acqua senza neanche una bollicina. ho provato a staccare il tubo dell'aria per vedere se ci era finita dentro dell'acqua ma è perfettamente asciutto, l'unica cosa (ma non mi ricordo come era prima) il tubicino nero sul quale si infila il tubo trasparente dell'aria non è vuoto ha dentro una roba che non capisco cos'è bianchiccia sembra plastica o potrebbe essere sale, ora non mi ricordo se c'è sempre stata oppure si è otturato per chissà quale motivo ma prima di levarala e fare danni volevo sapere se ci deve essere o no?
oppure altre idee del perchè non schiuma? era perfettamente tarato e non ho toccato la taratura ma anche provando ad aprire e chiudere si alza e si abbassa il livello dell'acqua ma di bolle niente!
può succedere qualcosa agli animali se non fa schiuma per troppo tempo?

superpozzy
22-02-2011, 10:44
da quanto non schiuma? a volte si inibisce perchè viene a contatto con sostanze come i grassi della pelle (ai messo le mani in vasca?) o sostanze volatili tipo profumi o altro..
però dopo poco (magari qualche ora) ricomincia...
i livelli dell'acqua in sump sono costanti? perchè anche quelli lo sballano se variano troppo...

per la cosina dentro al tubicino non so aiutarti...

egabriele
22-02-2011, 10:54
oppure altre idee del perchè non schiuma? era perfettamente tarato e non ho toccato la taratura ma anche provando ad aprire e chiudere si alza e si abbassa il livello dell'acqua ma di bolle niente!
può succedere qualcosa agli animali se non fa schiuma per troppo tempo?

Probabimente un po' di aria l'aspira, ma non abbastanza da schiumare. Smonta il venturi da davanti la pompa (la parte in cui si inserisce il tubicino, che se non erro nel tuo schiumatorio e' seterno alla pompa e si smonta senza aprire anche la girante).

Cosi' lo puoi controllare bene, vedrai che c'e' qualcosa in castrato. Se e' incastrato bene, lascialo un 15 minuti a bagno in acqua e aceto e poi riprova.

Se lo cschiumatoio non schiuma aumentano gli inquinanti in vasca. Per un certo tempo c'e' solo un degrado nei coralli, in particolare se hai SPS, alla lunga puo' anche portare al collasso del sistema.
Finche' non risolvi alimenta al minimo i pesci e sospendi l'alimentazione dei coralli.

emio
22-02-2011, 11:27
...da quanto tempo non decalcifichi la pompa ed il venturi ?...
..probabilmente il venturi è otturato dal sale o dal calcio...

egabriele
22-02-2011, 12:27
...da quanto tempo non decalcifichi la pompa ed il venturi ?...
..probabilmente il venturi è otturato dal sale o dal calcio...

Periodicamente (almeno una volta ogni 15 gg, ma anche alla settimana) e' buona norma fare aspirare dal tubo dell'aria dell'acqua di osmosi proprio per mantenere pulito da sale o incrostazioni il venturi che e' dove l'aria viene aspirata dall'acqua per effetto venturi.

Una alternativa e' anche di usare l'acqua di osmosi scaldata spruzzata a pressione con una siringa sempre nel tubo di aspirazione. Se non hai voglia di smontare il venturi, puoi provare se con questa operazione di riparte.

nemonemo
22-02-2011, 12:51
credo che il problema sia proprio il venturi, chi ha l'h&s 110 mi può confermare che il tubicino nero dove si infila quello di silicone trasparente deve essere completamente vuoto perchè il mio sembra pieno di una incrostazione di sale ma non riesco a capire se è una incrostazione o se è un ingranaggio piccolissimo di plastica

in effetti mettevo in acido muriatico solo la pompa, l'affaretto nero con il tubo no quindi in un anno non l'ho mai pulito #12

nemonemo
22-02-2011, 13:10
ma porca paletta era un incrostazione di sale praticamente avevo il venturi completamente tappato (altro che ingraggio di plastica)
appena pulito e rimesso si è messo a schiumare come un matto...
ora che vedo come schiuma mi rendo conto che sono mesi che vado avanti con lo skimmer che faceva poco o niente -04 bah gli sps non davano brutti segni, non crescevano questo è vero. spero di non aver fatto troppi danni...

emio
22-02-2011, 16:27
...beata innocenza....-28

teruaki
23-02-2011, 02:12
Tutto è bene ciò che finisce bene! ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk