PDA

Visualizza la versione completa : reintegro nitrato e fosfato in quantità industriale...

davidenco
22-02-2011, 07:55
ciao , nella mia vasca , 130 litri netti fertilizzo con la linea florido della equo a dosi piene, reintegro il potassio, il fosfato con ( clismalax) e il nitrato prima con il nitrogen, ora con il florido n7 , quest ultimi 3 a giorni alterni, portando il fosfato a 0,25 e il nitrato a 3 mgl ma come è possibile che se li metto la sera la mattina i due valori sono di nuovo a 0 e si che l n7 florido dicono 0,5 per 300 litri settimanalmente ....... io ne metto 0,5 a girni alterni, e uguale facevo con il nitrogen. ho provato a non reintegrarli per 15 giorni... risultato crescita pressoche ferma e inizio di sviluppo di alghe a barba, come li reintegro la situazione rientra giustamente perchè non vengono più a mancare i due importanti elementi.

ora io sarei tentato a passare al protocollo seachem avanzato pensando che forse alla equo manchi qualcosa, ma non vorrei ritrovarmi ancora poi con le due solite carenze.....

nel profilo i dati sulla vasca sono aggiornati ;-)

Markfree
22-02-2011, 09:12
il test che usi è a reagente vero? non è scaduto? probabilmente le tue piante (molte a crescita rapida) li consumano tutti

davidenco
22-02-2011, 09:30
si si tutti e due a reagenti salifert anche perchè mesi fa avevo i nitrati a 20 e adesso quando per dire metti il klismalax o l n7 me li segna... magari anche l hydrocotyle leucepala che è cresciuta molto fuori dalla vasca ne succhia molto..

http://s2.postimage.org/ciejf7ms/vasca_6.jpg (http://postimage.org/image/ciejf7ms/)

che sia lei l incriminata #24

Markfree
22-02-2011, 09:41
da qui non posso ingrandire l'immagine

hai problema di crescita di piante? se non ne hai io continuerei cosi come stai facendo, ciò che funziona non si tocca

se noti stentatezza sai il motivo, puoi provare a dargliene un altro po (magari invece di dare altri 3mg a colpo secco dai 1mg un giorno si e uno no e vedi come va)

davidenco
22-02-2011, 09:52
esatto è che sono già molto sopra il dosaggio normale....i nuovi prodotti sono troppo diluiti ....e li paghi come l oro!!!-04

edous
12-06-2011, 14:23
Ho lo stesso tuo problema! 240 litri con nitrati più o meno stabili (sempre reintegrando) a 12,5mg/l ma po4 che crollano in maniera vertiginosa...Uso l'ADA Special Light (costa un occhio) e se quando lo metto, secondo le dosi, i po4 salgono a livelli quasi accettabili, la sera li ritrovo a zero...se per un paio di giorni non reintegro le piante si fermano; come lo faccio, subito ripartono, basti pensare che il christmas moss in una notte emette piccoli getti verde chiaro...non so se provare con il clismalax magari usandolo quasi giornalmente, perchè spendere 32 euro ogni 2 settimane solo per lo special light mi sembra una follia...