Visualizza la versione completa : Pulitori con guppy e platy...
Ho un acquario di 40lt circa arredato con piante vere, rocce, fondo fertilizzato e ghiaia.
Ovviamente con filtro, luci ecc...
Vorrei inserire una coppia di guppy (1 maschi 2 femmine) , una di platy (idem) e qualche pulitore per i vetri, detriti, alghe...un tuttofare insomma :-))
Avevo pensato di mettere 2 caridine japo e 2 oto.
Voi che dite? Io comunque cerco qualcuno che non mi devasti le piante e possa convivere con i guppy e platy...
i pulitori non esistono... e di pesci da fondo in 40 litri che convivano con i guppy non ne vedo.
non inserirei nemmeno guppy o platy in 40 litri. piuttosto un trio di endler che sono come guppy in miniatura ;-)
cucciolo85
22-02-2011, 13:34
Ciao guppla,
Ale87tv, in quanto moderatore, ha sicuramente più credito della mia opinione.
Con la definizione "pulitori" si classificano, erroneamente, tutti quei pesci (poveri loro) che hanno caratteristiche che in natura si nutrono di resti, alghe e simili.
Ma sono dei PESCI alla pari di tutti gli altri. Non si può pensare di avere dei pesci assoldati allo svolgimento dei lavori domestici!
Non lo dico per manie di onnipotenza, io stesso ho fatto questi errori in passato e voglio quindi esortarti ad approfondire la natura di questa categoria di pesci.
Tieni presente che in 40 litri già i guppy di per sè, iniziandosi a riprodurre, ti porteranno allo sfinimento!
Io azzarderei qualche corydoras panda che sono piccini però è essenziale che vivano in branco e nel tuo caso quanti potresti metterne?
Non lo so, forse meglio lasciar perdere...la lotta alle alghe si può fare senza pesci e il fondo si può pulire con la sifonatura.
che COMUNUQUE i pesci da fondo non puliscono.
i cory panda comunque stanno meglio a ph più basso dei guppy e acqua più morbida
cucciolo85
22-02-2011, 14:44
che COMUNUQUE i pesci da fondo non puliscono.
Questo è fuori discussione! :D:D Cenerentola in acquario non esiste! :-D
Però se vogliamo il fatto che recuperano i resti del cibo degli altri, oltre che mangiare il proprio a loro dedicato, un po' assolvono ad una funzione di collaborazione alla pulizia! :-D
Ma visto che i valori non sono consoni, scartiamo i cory panda.
potresti mettere dei corydoras aeneus anche albini, sono leggermente più piccini delle altre razze di cory e sopportano un pò meglio le acque dure. Ma per tenerli a loro agio ne dovresti avere non meno di 4-5...e con un litraggio così non so se ti conviene.
Non so che possibilità di spazio hai, ma per pesci prolifici ti converrebbe un litraggio maggiore, ne guadagna la facilità di gestione per te e la felicità dei suoi ospiti...
In 40 lt ci verrebbe bene un bel caridinaio...pensaci su
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=51
no no vengono bestioline da 75 mm ;-)
doctorem955
22-02-2011, 16:07
oppure metti solo esemplari maschi..
so che può essere frustrate, ma almeno non continuano a riprodursi tra loro
metti 3 guppy maschi e 3 platy maschio...
no no vengono bestioline da 75 mm ;-)
#23 oh no! dovrò cambiare pure io acquario!#12
p.s. bello il sito del link
Io comunque volevo sapere se posso convivere insieme oto, caridine japo, guppy, platy perchè potrei anche spostarli in un acquario più grande.
Jellifish
22-02-2011, 20:34
oppure metti solo esemplari maschi..
so che può essere frustrate, ma almeno non continuano a riprodursi tra loro
metti 3 guppy maschi e 3 platy maschio...
ma scherziamo? non è il caso di mettere solo maschi. in così poco spazio mettere dei pesci che litigano tutto il tempo, si sfidano e si sfiniscono non mi pare una bella idea. ti ritroveresti ad avere un guppo dominante e due nascosti sotto alle piante. idem coi platy, che se sembrano i miei, non saranno certo esempi di eleganza e finezza e non tarderanno a inseguirsi e mordersi tra loro.
se cerchi qualcuno che si cibi di alghe metti una lumaca. che però dovrai comunque nutrire anche con l'apposito mangime
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |