PDA

Visualizza la versione completa : magra o grassa?

EA
22-02-2011, 00:12
c'è una cosa che non riesco più a capire,
non riesco più a capire se la vasca è grassa o è magra

fosfati non misubili (elos)
NO3 non misurabili (salifert)
valori vari nella norma..
LPS smbrano stare benone, belli gonfi, colorati e in forma
ho inserito un pezzo di fogliosa arancio
appena inserita era di un bel arancio carico
poi piano piano ha incominciato a sbiadire arrivando a essere rosina con i polipini più arancioni
non ha tiraggi,
ma il tessuto sembra impercettibile, ma con la fogliosa è difficile stabilirlo
se la vasca fosse troppo magra gli LPS non divrebbero andare in sofferenza?
io mi sono sempre tarato con gli actinodiscus,
quando la era troppo magra erano tutti ringrinziti, per poi riprendersi non appena la ingrassavo un pochino.
ora sono belli gonfi!
che mi dite?
puù mancare qualcosa?

ALGRANATI
22-02-2011, 08:04
se la montipora a schiarito così tanto vuol dire che hai pochi nutrienti .
gli lps sono belli perchè probabilmente riescono a catturare subito il cibo che dosi in vasca o la cacca dei pesci cosa che gli sps non riescono.

EA
22-02-2011, 10:43
Quindi pappa?
strano però...
ho condotto la vasca 4 anni e non ho mai avuto di questi problemi
non ho mai messo pappe e la vasca era veramente zeppa di sps
cosa mi consigli come alimentazione?
anche in MP

Amstaff69
22-02-2011, 23:06
EA...guarda...se trovi la soluzione...ti faccio santo...
Io sono nella stessa (più o meno) situazione da oltre un anno...e sto cominciando a rompermi le palle definitivamente...
Se non nutro tirano e son scuri; se nutro tirano meno...ma scuriscono di più...
Quello che Tu dici, se riguarda solo la foliosa...potrebbe essere anche un problema di un particolare elemento.
Hai provato ad integrare potassio?
Per il resto...rimane un mistero anche per me...

Ink
23-02-2011, 08:57
EA, come ti ha detto Amstaff, se non è un mancanza di un singolo elemento, tipo K+, prova con aminoacidi (pochi) perchè scuriscono e spingono il corallo a crescere e rischi che tiri da sotto... e controlla i nitriti con tropic/elos nei giorni successivi... finchè non aumentano puoi dosarli...

cerinaangelo
23-02-2011, 09:21
e provare a sbicchierare lo sky per una settimana.a volte ho il dubbio che le prestazioni degli schiumatoi moderni siano difficili da gestire.ciao a tutti.

Paolo Piccinelli
23-02-2011, 11:46
mi accodo... lps che stanno benissimo e sps sani, ma che scuriscono.

se alimento un pelo meno, problemi... se alimento un pelo di più, fosfati a 0,06.

fappio
23-02-2011, 12:01
EA secondo me hai i nutrienti leggermente alti e praticamente niente organico ...hai una foto? alcuni lps, esempio l'euphyllia, se l'acqua è un pò sporchina prospera anche senza essere mai nutrita ....;-)

EA
23-02-2011, 13:18
EA secondo me hai i nutrienti leggermente alti e praticamente niente organico ...hai una foto? alcuni lps, esempio l'euphyllia, se l'acqua è un pò sporchina prospera anche senza essere mai nutrita ....;-)

quì trovi qualche foto recente,
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285141
nelle foto non c'è la fogliosa,
appena posso la metto
i nutrienti inorganici non sono misurabili
come scritto sopra
fosfati non misubili (elos)
NO3 non misurabili (salifert)
di alghe che potrevvero sfalsare la misurazione non ne ho
credo che la supposizione di Matteo sia la più attendibile!
gli lps li alimento direttamente con il pellet per LPS (fantastico)

iapo
23-02-2011, 16:06
ciao Andrea..complimenti per il tuo nuovo allestimento.#25..non l'avevo ancora visto!!! Credo che verrò a trovarti io allora per vederla dal vivo...sentiamoci.....anche perhcè credo di avere avuto una parte importante nella tua conversione agli lps;-)..(premesso che gli sps che avevi prima erano bellissimi!)....senza nulla togliere ma la vasca mista secondo me è la più bella e naturale.....se vuoi allevare anche sps ad alti livelli cerca di resistere alla tentazione di allevare lps impegnativi e soprattutto che richiedono molto cibo.....

...in merito al tuo problema io sono il meno esperto da darti consigli però hai fatto qualche prova con la schiumazione? Come stai schiumando adesso????
Se schiumi secco smagrisci troppo l'acqua per gli sps....io sto schiumando adesso abbastanza bagnato e vedo che gli lps stanno meglio e anche gli sps (quei pochi che ho...)...in questo modo dovresti lasciare abbastanza tempo agli sps per carpire cibo....

ALGRANATI
23-02-2011, 22:43
cosa sono i pellet per LPs?

fappio
23-02-2011, 23:43
ea animali molto belli. si dovrebbe vedere una foto recente con l'animale in questione ...

EA
24-02-2011, 00:15
cosa sono i pellet per LPs?
questo:
http://www.reefland.it/shop/product_info.php?cPath=154_67_32&products_id=1459&osCsid=7d4b3d308155b79fc40120c337f11bae
l'ho preso in quel negozio di Mi dove ci siamo incontrati qualche settimana fa

fappio gli lps sono attualmente come li vedi in foto
appena posso metto una foto della fogliosa

PIPPO5
24-02-2011, 15:56
Nitriti li hai misurati??