PDA

Visualizza la versione completa : betta mangia microrasbore

Lovvi
21-02-2011, 23:56
Buona sera a tutti,
nel mio acquario contente un betta splendens ho inserito 7 microrasbore brigittae.. nel giro di nemmeno 12 ore ne ho ritrovate solo 3.. è inutile dire che le ha mangiate il betta!
è un comportamento normale? io gli ho sempre dato regolarmente da mangiare!
ora le tre rimaste sono riuscita a salvarle prendendole e dandole ad un mio amico!
volevo chiedere un'altra cosa.. dovrei inserire nell acquario una coppia di pesci da fondo,pensavo ai piccoli Otocinclus... mi chiedevo.. faranno la stessa fine?! :(

grazie

Axa_io
22-02-2011, 02:02
Scusami tanto, ma in 12 ore mangiarsi 4 rasbore la sua pancia sarebbe scoppiata! Sicura che non siano nascoste o magari nel vanno del filtro -28d#?

Venus
22-02-2011, 11:01
Ma quanti litri ha la vasca? è chiusa? Le Boraras, se spaventate, potrebbero anche saltare...

Lovvi
22-02-2011, 12:14
Anche a me è sembrato strano.. ma credo sia proprio cosi..l'acquario, un 20 litri, è chiuso ed il filtro l'ho controllato nell'immediato! la pancia del Betta si presentava normale, non ho notato stranezze! mah... sarà un pesce Killer?!

grazie!

Venus
22-02-2011, 12:34
Credo sia stato un azzardo mettere le Boraras con il Betta in 20 litri...anche l'opzione Otocinclus la escluderei, sono pesci molto sociali, che adorano la presenza di conspecifici...pensa che in natura i banchi di Otocinclus sono enormi, migliaia di esemplari...
In 20 litri lascerei il Betta da solo...

Lovvi
22-02-2011, 15:03
grazie per il consiglio!

MarZissimo
22-02-2011, 15:41
Stra-esatto quello che ti è stato detto.
Il Betta splendens è un pesce che ha un carattere molto "singolare" nel senso che cambia da esemplare a esemplare. Puoi trovare quello mansueto e il killer professionista..... ciononostante 20 litri sono sufficienti (anche un pò esigui se vogliamo) ad un solo maschio o femmina, senza altri inquilini.

Il consiglio che ti do è quello di lasciarlo lì per il prossimo periodo, da solo, di alimentarlo per bene e studiarti le tante schede che ci sono in rete in modo da poterti davvero appassionare a questo animale, poi al posto del 20 litri prendi un 60 litri (o anche 70 se hai modo) e lo allestisci con tante piante galleggianti e parecchi nascondigli.
Lì dentro puoi inserirci un trio (1m 2f) con la vaschetta da 20 litri di supporto per ogni evenienza e provare la riproduzione.
Ti assicuro che allevare per bene un pesce è una soddisfazione che va ben oltre quella del detenerlo in casa. ;-)

Lovvi
22-02-2011, 15:56
Se avessi avuto lo spazio lo avrei fatto da 120 litri...ma aimè non ho questa fortuna..

grazie lo stesso per i consigli!

MarZissimo
22-02-2011, 16:28
mai dire mai! :-)