PDA

Visualizza la versione completa : consigli pesci e piante ad un impedito :-)

damo84
21-02-2011, 23:26
ciao a tutti, mi sono iscritto da pochissimo su questo sito, ma ho speso comunque un po di tempo a leggere i vostri interventi. Se fino a 2 settimane fa non sapevo neanche la differenza tra un acquario tropicale ed uno marino, ora so distinguere qualche specie di pesce.

Ho acquistato un acquario usato 80X35X40. Secondo consigli del negoziante:
-filtro interno cannolicchi, lana perlon, carbone attivo
-fondo in laterite (mi sembra Duplaris G x 100 litri)
-ghiaia della Dupla, come vedete in foto
- 30 litri di acqua osmotizzata e restante di rubinetto
-biocondizionatori sera nitrivec e sera aquatan

http://s4.postimage.org/1c7zdj7c4/21022011145.jpg (http://postimage.org/image/1c7zdj7c4/)

questo è come si presenta oggi, ovviamente in stato molto primordiale.
L'acquario è stato avviato sabato 19/02, le piante purtroppo non so di che specie siano perchè non c'era alcuna indicazione. Cambierò presto negozio però!
Credo che siano Bacopa sulla dx e sx, Cryptocoryne a sinistra. Ho inserito anche 2 radici.
L'acquario aveva già 2 neon usati, uno fa luce bianca l'altro rosa, ma non conosco i watt in quanto la scritta è cancellata.

Cosa mi consigliate per il mio acquario?

Piante, pesci....quantità e decorazioni? A me piacciono i Platy, Molly baloon, Scalari e guppy...però ignoro completamente se possono convivere tra loro.

Grazie a chiunque vorrà consigliarmi, sono qui soprattutto per imparare :-)

virtualbar
21-02-2011, 23:40
io se fossi in te cambierei quel ghiaino, con del quarzo magari di colore nero (dipende dai gusti) meglio farlo ora che in seguito, inoltre metterei del substrato tipo dennerle depond mix!
Aggiungi un tronco al centro e sposta le cripto in primo piano

quei pesci non possono assolutamente convivere tra di loro. cmq per il momento dedicati all'allestimento mettendo qualche pianta a crescita veloce...

damo84
21-02-2011, 23:50
beh il ghiaino l'ho comprato nuovo, e costicchia anche!

sarebbe questo (http://www.dupla.com/IT/product/80296/Dupla-Ground-3-l)

praticamente c'è solo il vetro di usato, il resto è tutto nuovo!

Il negoziante mi ha assicurato che non serve il substrato in quanto c'è uno strato di laterite in polvere (sempre della Dupla).....qualcuno l'ha usata?

Comunque si, per ora solo piante ovviamente....almeno 1 mese...è che non so che piante prendere!

frans80
21-02-2011, 23:54
allora, il tuo è un 112 lordi, (netti saranno 85-90) io fossi in te lascerei perdere l'idea degli scalari. Per quanto riguarda le piante quella ai lati credo anche io sia bacopa, l'altra non saprei ma non mi sembra cryptocoryne. Le lampade credo siano da 18 watt (?) ricreando poco più di 0.4 watt litro (non moltissimo ma per piante come crypto, microsorium, anubias, vesicularia, vallisneria...vanno benissimo), bene per la colorazione kelvin bianca (avanti)-rosa (dietro) (circa 6500 e 4500 kelvin). Non utilizzare fertilizzanti liquidi al momento, aspetta che l'acquario sia ben piantumato e che le piante abbiano iniziato a crescere (nutrirsi).
Se hai intenzione di inserire guppy, molly, platy non è necessario usare acqua osmosi per il resto credo sia meglio saper i valori dell'acqua e decidere in seguito la fauna. Un consiglio che ti do' è quello di cercare di ricreare un biotopo asiatico o sudamericano, credo che il tuo acquario si presti bene ad una bella coppia di anabantidi o ciclidi nani con relativi pesci di gruppo come compagni.
nel complesso buon inizio ma inserisci molte più piante
bravo

damo84
22-02-2011, 00:10
Grazie mille frans, infatti ho pensato di aspettare qualche giorno e soprattutto qualche consiglio prima di piantare dell'altro. Ora seguirò i tuoi consigli riguardo al biotopo.
Quando sarà il momento, nel caso sceglierò i ciclidi nani, come pesci di gruppo possono andare i molly/platy/guppy ?? di nuovo grazie..

daniele68
22-02-2011, 00:24
Damo84,
il tuo acquario è in fase di allestimento e il ghiaino con quel che costa lo lascerei tranquillamente tanto più che il colore è anche naturale..quindi per me è ok

L'unico consiglio che ti vorrei dare è questo:
piantuma tanto ma tanto perchè , e questa te la regalo ;-) meglio una pianta in più e un pesce in meno per un buon funzionamento dell'acquario.

Prendi i valori dell'acqua e in base a quelli, il tuo litraggio sceglierai i tuoi ospiti.

In base anche alle piante pondera le luci che non siano troppo forti o troppo deboli.

Fai maturare bene la vasca senza fretta..la pazienza è la virtù del bravo acquariofilo.

Poi vedrai il resto, dalla fertilizzazione alla CO2 e tutto ciò che la tecnica ti offrirà.

AAhh dimenticavo:
benvenuto nel forum-28

frans80
22-02-2011, 00:27
alt. ovviamente per biotopo si intende valori, piante e pesci della stessa area geografica; non puoi inserire ciclidi nani sudamericani che vogliono acqua tenera e ph acido con poecilidi del centro america che vogliono acqua dura e ph basico. perchè (se ti piacciono i ciclidi nani) non pensi a una bella coppia di ramirezi, 4-5 cinque coridoras, 4-5 otocinclus e qualche pesce di gruppo sudamericano che creino un po' di movimento?

fatti una idea riguardo i vari biotopi, leggi qui
http://www.h2oacquariofilia.it/biotopi.asp

damo84
22-02-2011, 00:42
beh...prima dei pesci ho comunque un mese di tempo...magari una volta scelte le piante, fino a che non sono belle folte, mi studio i vari tipi di pesci. Ho visto i ramirezi...molto belli e colorati!!!
Che confusione ahahah!!!
grazie a tutti! siete un pozzo, anzi, restando in tema, un abisso di sapienza!!! :-)

daniele68
22-02-2011, 00:50
attenzione che la maturazione può avvenire anche dopo un mese e mezzo.
La cosa importante è che tu tenga sotto controllo i nitriti fino a che avrai dapprima un innalzamento e poi un abbassamento dei valori fino a che arrivano a zero.
A questo punto si incomincia a mettere qualche pesce..pochi alla volta.

Un altro utile consiglio è quello di decidere il layout prima di iniziare a mettere acqua perchè meno si mettono le mani in maturazione meglio è.
Se decidi di mettere i ram, bellissimi, parti già con acqua di osmosi tagliata con acqua di rubinetto o con aggiunta di sali in modo da non correggere dopo i valori.
Questo per qualsiasi pesce vorrai mettere.

se decidi di utilizzare solo acqua di rubinetto ti consiglio di fare qualche test, durezza, pH, NO3 e PO4.

damo84
22-02-2011, 23:07
edit:

oggi mi sono accorto che le radici hanno queste "robe" bianche sopra....cosa può essere?
alghe? cattivo funzionamento del filtro?
qualche consiglio??

http://s2.postimage.org/jkzzskf8/22022011146.jpg (http://postimage.org/image/jkzzskf8/)

thanks

ah, a proposito..qualcuno saprebbe identificare le piante dietro la radice? a sx credo sia bacopa, mentre le altre???

atomyx
22-02-2011, 23:33
Non riesco ad ingrandire l'immegine, ma sembra una Anubias barteri.
Le chiazze biancastre sembrano accumuli di batteri non ancora insediati nel filtro o probabilmente qualche funghetto naturale che si sta formando.
Non ti preoccupare, porta pazienza e se ne andranno come si sono presentate.

damo84
22-03-2011, 20:18
Aggiornamento:

Oggi dopo circa 5 settimane dall'avvio, ecco il mio acquario 80L netti, nel suo splendore:

Vivono nell'acquario:

2 platy gold tuxedo femmine
1 platy orange tuxedo maschio
1 platy gold simpson maschio
1 platy gold simpons femmina (variatus?)
1 guppy maschi dragon e neon red

Piante: qui si fa difficile, faccio fatica ad identificare delle specie e chiedo pertanto il vostro aiuto.
4 Vallisnera gigante, a destra
2 hygrophila corymbosa
1 echinodorus ozelot, al centro
1 bacopa
Le atre piante, ai lati dell'ozelot non riesco a capire cosa siano. So che alla base stanno perdento tutte le foglie, mentre in cima sono sempre più grandi. Cosa può essere?? Consigli?

Valori con test reagente JBL:
Ph: 8
KH: 11°
GH: non pervenuto
FE: 0.01 --> da riverificare in quanto ho aggiunto fertilizzante
NO3: 5
NO2: 0

Neon: 2 T8 da 20 kw, fotoperiodo 9 ore

consigli??? specie sulle piante?

http://s4.postimage.org/tdvfhoro/22032011.jpg (http://postimage.org/image/tdvfhoro/)

damo84
24-03-2011, 14:44
Aggiornamento:
Le atre piante, ai lati dell'ozelot non riesco a capire cosa siano. So che alla base stanno perdento tutte le foglie, mentre in cima sono sempre più grandi. Cosa può essere?? Consigli?

consigli??? specie sulle piante?

http://s4.postimage.org/tdvfhoro/22032011.jpg (http://postimage.org/image/tdvfhoro/)

qualche consiglio sulle piante?

Jed
24-03-2011, 15:13
Secondo me non servono tutte queste complicazioni qua. Sì, devi creargli un ambiente quasi uguale al loro habitat ma non ci vogliono prodotti di qua e prodotti di la. Il ghiano varia in base ai gusti ma sarebbe meglio utilizzarne uno più sul naturale. Quarzo bianco, no piccolo perchè quello più grossetto piace di più ai coridoras (pesci da fondo). Poi semplicemente se cambi il fondo metti uno strato fino di sabbia. Rende più rigogliose le piante. Ma anche se non fai tutto questo (anche perchè ormai hai già piantato le piante) metti un pò di fertilizzante liquido.
Pesci: tranquillo, hai un grande acquario e puoi fare un bel squadrone di pesci. Guppy, molly, platy, anche scalari! Vanno benissimo! Gli scalari dopotutto non sono difficili da allevare! L'importante che di prodotti chimici tu abbia solo il fertilizzante liquido e magari le pastiglie da mettere nelle radici delle piante. Per quanto riguarda x i pesci il biocondizionatore quando magari fai una pulizia dell'acquario "completa" glielo metti per non stressarli. Io metto acqua di rubinetto e va benissimo. Non mi è mai morto nessuno x questo. Quando fai il cambio d'acqua una caraffa piccola togli e una caraffa (uguale) aggiungi di acqua. Ultima cosa e poi non ti rompo più: non cominciare con i ciclidi! I ciclidi personalmente non mi piacciono perchè crescono troppo e dopo non puoi più mettere dentro neon (perchè sennò "addiooo"), sono belli ma non cominciare con loro. Vai progressivo :D ciaooo, spero di esserti stata d'aiuto :D In fondo l'acquario non è complicato da mantenere se si sa "lavorare", bisogna solo rispettare i pesci ed il loro ambiente ;-)
------------------------------------------------------------------------
Sono così perchè hanno bisogno di più luce|! Quando una pianta sale sale e sale avendo bello solo la parte lunga che la parte in basso vuol dire che lei cerca di "raggiungere la luce" per avere più luce :D
Anche per il msg precendente, scusa se ho rx così in ritardo ma anche io mi sonon appena iscritta xD

damo84
24-03-2011, 20:44
#13.....grazie del tuo parere....però personalmente credo che gli scalari non vadano bene con i poecilidi, tantomeno in un 80 litri!!!...

Jed
24-03-2011, 22:42
Dipende, bisogna avere la fortuna di trovare scalari che vadano daccordo con gli altri conquilini. Ma varia a seconda anche dalla "personalità" del pesce insomma, poi ognuno alla fine fa per sè, vede lui insomma...

gianpi_68
25-03-2011, 00:37
scusate, non sono proprio un esperto , ma per quel po' che ne so , a parte la grandezza dell'acquario, è inopportuno mettere gli scalari con i poecilidi perchè vivono in acque con valori differenti. a questo punto è meglio buttarsi solo sui poecilidi e sapere anche a chi dare gli avannotti altrimenti in poco tempo diventa pieno di pesci....

Lacym
25-03-2011, 09:19
Secondo me non servono tutte queste complicazioni qua. Sì, devi creargli un ambiente quasi uguale al loro habitat ma non ci vogliono prodotti di qua e prodotti di la. Il ghiano varia in base ai gusti ma sarebbe meglio utilizzarne uno più sul naturale. Quarzo bianco, no piccolo perchè quello più grossetto piace di più ai coridoras (pesci da fondo). Poi semplicemente se cambi il fondo metti uno strato fino di sabbia. Rende più rigogliose le piante. Ma anche se non fai tutto questo (anche perchè ormai hai già piantato le piante) metti un pò di fertilizzante liquido.
Pesci: tranquillo, hai un grande acquario e puoi fare un bel squadrone di pesci. Guppy, molly, platy, anche scalari! Vanno benissimo! Gli scalari dopotutto non sono difficili da allevare! L'importante che di prodotti chimici tu abbia solo il fertilizzante liquido e magari le pastiglie da mettere nelle radici delle piante. Per quanto riguarda x i pesci il biocondizionatore quando magari fai una pulizia dell'acquario "completa" glielo metti per non stressarli. Io metto acqua di rubinetto e va benissimo. Non mi è mai morto nessuno x questo. Quando fai il cambio d'acqua una caraffa piccola togli e una caraffa (uguale) aggiungi di acqua. Ultima cosa e poi non ti rompo più: non cominciare con i ciclidi! I ciclidi personalmente non mi piacciono perchè crescono troppo e dopo non puoi più mettere dentro neon (perchè sennò "addiooo"), sono belli ma non cominciare con loro. Vai progressivo :D ciaooo, spero di esserti stata d'aiuto :D In fondo l'acquario non è complicato da mantenere se si sa "lavorare", bisogna solo rispettare i pesci ed il loro ambiente ;-)
------------------------------------------------------------------------
Sono così perchè hanno bisogno di più luce|! Quando una pianta sale sale e sale avendo bello solo la parte lunga che la parte in basso vuol dire che lei cerca di "raggiungere la luce" per avere più luce :D
Anche per il msg precendente, scusa se ho rx così in ritardo ma anche io mi sonon appena iscritta xD

Se sei inesperto o insicuro su una cosa è meglio che non la scrivi :
1° Scalari e poecilidi non vanno bene non per il comportamento ma principalmente per valori dell'acqua opposti
2° Con i ciclidi anche li non puoi mettere i neon come non li puoi mettere neppure con guppy o simili sempre per i valori
3° Il biocondizionatore va usato a TUTTI i cambi d'acqua e messo nella tanica di decantazione, non nell'acquario per "non stressarli"
4° La sabbia fine non è l'ideale per le piante in quanto faticano ad ancorarsi..
:-))

damo84
25-03-2011, 10:40
ecco Lacym....come immaginavo!

Infatti ho solo poecilidi, e si vedono anche nella foto. Non intendo aggiungere altri pesci, se non 4 guppe femmina....
La domanda era sempre rivolta alle piante. Hai un'idea di che razza posson essere?

Inoltre KH a 10 può andar bene lo stesso x i poecilidi?

Jed
26-03-2011, 15:06
Infatti ho detto di mettere x il fondo granuli "grossi". Poi io i neon non li metto per esempio perchè gli scalari sono diventati troppo grandi e se li pappano! Io mi baso sempre sulla mia esperienza! Di certo non vado a dire cose che neanche so e che nn ho provato a verificarle! A me gli scalari stanno benissimo con i guppy. Si sono riprodotti, sia i guppy che gli scalari e finora stanno bene e non me ne è mai morto nessuno! Percui io continuo così e non vedo perchè non dovrei continuare! Se si riproducono e crescono vuol dire che stanno bene! E pure il mio negoziante ha detto che se sono tranquilli posso pure lasciarli! Ripeto! Non vado a dire cose così per dire! Mi baso sulla mia esperienza punto! E naturalmente mi documento e in alcuni siti non vietano la possibilità di convivenza fra i guppy e altri poecilid e gli scalari!
non sono insicuro ne inesperto sennò i miei pesci sarebbero già tutti morti!

DavideNabbo
26-03-2011, 15:31
-filtro interno cannolicchi, lana perlon, carbone attivo

Togli il carbone attivo, non serve.

Mr.G
26-03-2011, 15:55
Guarda Jed, che se tu hai dei valori non idonei per una specie di pesce, non è che muore subito, vive molto meno. Poi non bisogna fidarsi dei negozianti per che loro sono lì solo per vendere.

Jed
26-03-2011, 19:57
Si bè questo è vero ma io ce li ho da mesi e non mi è mai successo niente. Accetterò i vostri consigli e non metterò più poecillidi! Anche se adesso ho trenta avanotti di guppy da vendere e non è che ne trovi tanti che li vogliono! Alcuni, quasi tutti, preferiscono comprarli dal negoziante, anche se quelli del negoziante sono più deboli perchè hanno subito un viaggio terribile per arrivare da noi!