Visualizza la versione completa : planarie
apollo79
21-02-2011, 22:45
Ciao ragazzi, non sò se sono nel reparto giusto, comunque volevo un consiglio sulla debellazione delle planarie, ho sempre cercato di andare sul naturale, pesci sifonature ecc, ma loro imperterrite riappagliono, in principio, avevo messo un marmoratus, e devo diere che è molto attivo, riusciva a tenerle a bada, però le tossine anno avuto la mejo anche su di lui, dopo circa 3 settimane, ha smesso di mangiare e poi è morto, e allora mi sono deciso, anche se a mio malgrado di utilizzare il famoso "ascarilen" così credo che si chiami.... qualcuno già lo conosce e magari usato? Come è andata, come ha reagito la vasca? Parlando tra amici, mi hanno garantito che non accade nulla di irreparabile alla vasca, basta sifonare il più possibile le planarie morte che si presentano, e tutto ciò dovrebbe verificarsi in una ventina di minuti, poi rifare il trattamento.... giusto? Datemi anche voi buone notizie... Grazie.-04
sposto in malattie marino ;-)
io ho avuto un grosso prob di planarie risolta con un sinchyropus ocellatus ... avevo preso l'ascarilen ma non l'ho usato (occhio con il medicinale .... alcuni hanno fatto dei grossi danni) ... hai controllato i silicati nell'acqua di RO ?
apollo79
22-02-2011, 00:01
L'acqua è perfetta, faccio osmosi con impiantino forwater, silicati,fosfati,nitriti tutto perfetto, l'unico neo, nitrati a 12,5 niente di preoccupante.
Ho provato exatenia, marmoratus, un altro pesce giallo che ora non ricordo il nome, ma non posso continuare così, ce ne sono veramente tante, dovrei mettere minimo 5 pesci per far immodo di tenerle sotto controllo, ma come faccio!!!!! Il problema sono le uva di questi terribili infestatori, perchè er il momento non hai niente, tempo 2 settimane ti trovi la vasca piena. Ho pensato di fare questo trattamento e subito dopo introdurre un pesce specifico, così da tener sotto controllo la schiusa di eventuali uova.Devo provare questo medicinale, magari mi preparo acqua per un cambio rapido, e carbone,stiamo a vedere.
ALGRANATI
22-02-2011, 08:06
il problema nell'usare l'ascarilen è la morte contemporanea di tuttte le planarie che contemporaneamente rilasceranno tossine.
molto rischioso ....non so se io lo farei.
apollo79
22-02-2011, 16:35
Ciao ragazzi, lo sò che può essere rischioso, ma è l'unica soluzione valida per sterminarle, avevo pensato avendo la sump a disposizione, quando farò il trattamento, di spegnere la pompa e di abbassare il livello dell'acqua nello scarico, così da impedire che il medicinale finisca anche in sump, così facendo avrei subito quei 40 lt d'acqua pulita da far girare in vasca, più un altra ventina di lt per il cambio parziale. Può essere un idea?
sai già i rischi che corri ..... se l'infestazione è pesante cerca di eliminare + planarie che puoi prima di farlo (se proprio decidi di usare il medicinale) ...... ;-)
apollo79
23-02-2011, 20:40
Questa sera inizio ad aspirare più planarie possibili, così inserendo il medicinale avrò meno tossine...... le aspiro quando la luce è al massimo, perchè sono tutte fuori a prendere "il sole"-50 credo che andro avanti così per 2, 3 giorni e poi metto il medicinale, speriamo bene!
apollo79
12-03-2011, 12:14
Ciao ragazzi, sabato scorso ho iniziato il trattamento con l'ascarilen, devo dire formidabile, dopo 10 minuti dall'inserimento c'è stato un fuggi fuggi di planarie con la successiva morte di queste, non ho avuto riscontri negativi su coralli o pesci, come se non avessi inserito nulla, oggi a distanza di 8 gg secondo ed ultimo trattamento, per l'eliminazione delle uova sciuse. Poi inserimento di qualche buon predatore per questi terribili parassiti. Qualcuno sa darmi qualche nome....? Grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |