PDA

Visualizza la versione completa : acquario per Colisa Chiuna


turok
21-02-2011, 20:46
Salve a tutti.
Dopo aver provato esperienza con guppy e platy volevo cambiare un pò, così ho deciso
di provare con i Colisa Chiuna visto che anche essi sono molto facili da allevare.

Ho un acquario da 60L avviato da circa un annetto ormai arredato con argilla in granuli,
muschio ed altre piante per guppy e platy

la mia fauna ittica è composta da:

-5 guppy (1 maschio e 4 femmine adulte)
-5 platy (3 femmine, 1 maschio adulto ed uno subadulto)
- vari avannotti di platy e guppy molti sub adulti in vasca a parte
- 7 cory
- 2 colisa Chiuna ( 1 maschio ed 1 femmina )

mettendo il fatto che platy e guppy vari li darei via quindi rimarrebbero solo i cory e colisa.
Secondo voi mi ci esce un acquario decente da tutto ciò?

La mia idea è quella di riarredare completamente l' intero acquario in favore di cory e Colisa.
Ho pensato di prendere qualche altra femmina avendo il maschio adulto ma una femmina ancora giovane da quel che mi sembra ( il maschio in questa spe cie non dovrebbe essere più piccolo della femmina ? ).

inoltre mi servirebbero consigli sull' allevamento e la riproduzione di questa specie visto che i manuali che ho a casa offrono il minimo indispensabile.


-28

grigo
21-02-2011, 21:53
prima di tutto ottimo per rivisto la tua popolazione , in effetti erano troppi in 60 litri ma una coppia di colisa e 7 cory ci possono stare alla grande , per fare uscire qualcosa di carino e adatto a entrambe le specie ( anche se stanno dall'altra parte del mondo ) sarebbe utile sapere che illuminazione hai e l'altezza della vasca , dopo di che possiamo iniziare a vedere come arredarla.

turok
22-02-2011, 18:57
l' altezza è di 30 cm e la potenza delle lampade è di 24Watt.
oggi ho comprato un altra femmina e devo dire che stanno convivendo molto bene.
mi potreste fare una lista di piante ed il fondo adatto a questi 2 tipi di pesci (Cory e Colisa)?

almeno mi sò regolare.