Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per carassio conpatina bianca sul corpo e branche scure

stefyct
21-02-2011, 16:55
Salve a tutti.
Ho un acquarietto da 30 litri che ospita da 1 mese questo carassio,i valori sono tutti ok,ma oggi mi sono accorta che in controluce ha come una patina biancastra sul corpo e le branche sembrano un pò più scure del solito.
Lui ha un atteggiamento normalissimo nuota ed ha mangiato con appetito, però non vorrei che abbia un infezione che alla lunga potrebbe nuocergli gravemente:-(
Poi ho un piccolo problema con l'acquario,nelle pareti si forma una patina marroncina simil color ruggine cosa può essere e cosa devo fare per non farla più comparire?

Grazie x l'aiuto:)

onlyreds
21-02-2011, 17:50
ciao stefyct, benvenuta. (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=42760)
allora, innanzitutto i valori non sono ok, altrimenti il pesce starebbe bene. li hai misurati? ce li dici?
La patina può essere una lieve micosi che potrebbe essere curata con un po' di sale non iodato. mettine 1g/l in acqua
la patina marroncina che dici sono semplicemente diatomee (alghe) che crescono perchè il tuo acquario non è stabile.
da quanto ce l'hai? ogni quanto cambi l'acqua? hai dentro piantine vere?
(http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=42760)

stefyct
21-02-2011, 18:01
I nitriti sono a 0, la temperatura è a 19 - 20 gradi.
Non ho piantine vere perchè mi è stato detto che i carassi hanno il vizio di mangiucchiarle.
L'acquario è avviato ormai da più di 2 mesi,e faccio un cambio parziale(25#30% d'acqua) ogni settimana,con acqua decantata e biocondizionata.
Dimenticavo tra l'altro che sul peli dell'acqua si sono formate delle bollicine,l'ultimo cambio d'acqua l'ho fatto ieri.
Questa cura col sale come si fa e per quanto tempo?
A casa ho il blu di metilene,può servire a qualcosa?
Grazie mille

onlyreds
21-02-2011, 18:41
prova col sale. lo metti in vasca dopo il cambio. poi continui come al solito con il cambio la settimana dopo

stefyct
21-02-2011, 18:43
Lo devo mettere direttamente in vasca,oppure devo mettere in quarantena il pesciotto?
Il blu di metilene non va bene?

onlyreds
21-02-2011, 19:27
direttamente in vasca. per il blu aspetta, se il sale funziona è meglio

stefyct
22-02-2011, 11:19
Il pesciotto non mi sembra migliorato anzi tosto peggiorato,le branche sono un pò scure,la patina sembra peggiorata e sta col muso all'ingiù e la coda un pò in aria:(

onlyreds
22-02-2011, 12:11
ma hai già messo il sale?

stefyct
22-02-2011, 13:20
Si certo già messo ieri nn appena me l'hai consigliato:)

crilù
22-02-2011, 16:20
Hai fatto un cambio prima di inserire il sale? I nitrati bisogna sapere a quanto sono...
Le branchie scure come le intendi? cioè dentro sono sul lilla e non rosee? hai messo un aeratore?

susanna1988
22-02-2011, 21:02
il blu di metilene si usa solo in casi estremi...quando ci sono questi problemi la migliore soluzione è il cambio d'acqua magari + frequente per vedere se è un attacco batterico...cmq possono anche essere sintomi di stress visto che venti litri sono veramente pochi per qualunque tipo di carassio...

Lorenzo56
23-02-2011, 19:29
Potrebbe essere un'infiammazione. Prova aggiungendo un po' di sale. Riguardo al marrone sono solo diatomee (alghe). Normalmente spariscono in poche settimane, ma se proprio non puoi vederle introduci un'ampullaria. Per l'infiammazione del pesce la causa è sicuramente il poco spazio. Un carassio necessita come minimo 40 litri. In 30 litri ti consiglio di mettere guppy o altri pecilidi.
Spero di averti aiutato.
Ciao! ;-)