Visualizza la versione completa : piante sofferenti
Ninfea84
21-02-2011, 13:31
Ciao a tutti. volevo un vostro aiuto per il mio acqurio.
ho un cayman 60, avviato da un mese, all'interno ho messo queste piante:
Hemianthus micranthemoides
Rotala Macranda
Hemianthus callitricohoides
cabomba
l'acquario monta due neon 15w tl-d e 15w T8. il fotoperiodo è di 9 ore.
Fertilizzo con easycarbo professional giornaliero, nelle dosi indicate, e ho inserito il Co2 starte kit aquagro.
il problema è che vedo le piante sofferenti, si sviluppano molto in altezza, ma con poche foglie sul basso. la Cabomba è molto alta, ma sottile... ecc.. Non ho ancora i valori dell'acqua, farò i test questa settimana.
cosa mi consigliate? devo cambiare qualcosa?
Rotala Macranda
cabomba
Fertilizzo con easycarbo professional giornaliero, nelle dosi indicate, e ho inserito il Co2 starte kit aquagro.
il problema è che vedo le piante sofferenti, si sviluppano molto in altezza, ma con poche foglie sul basso. la Cabomba è molto alta, ma sottile... ecc.. Non ho ancora i valori dell'acqua, farò i test questa settimana.
Hai piante molto esigenti e poca luce, dovresti insrire, almeno, un altro neon, altrimenti la fine delle piante è segnata :-(
Guarda... Se devo essere sincero mi sono buttato nell'avventura Hemianthus anch'io da tre settimane circa ed ho il tuo stesso problema. Crescono in altezza e non formano tappetino come dovrebbero. Fertilizzo a manetta, uso Co2 da bombola e ho più di un watt a litro di luce.
Inizio a pensare che chi coltiva in massa le piante stia facendo delle ibridazioni che non sempre vanno per il verso giusto.
Ninfea84
21-02-2011, 19:39
Rotala Macranda
cabomba
Hai piante molto esigenti e poca luce, dovresti insrire, almeno, un altro neon, altrimenti la fine delle piante è segnata :-(
ti ringrazio. volevo chiederti se quindi mi consigli di cambiare i neon... con quali??? Come dovrei fare per "inserire" un altro neon??
Cambiare non serve a nulla, devi aggiungere.
Il modo più semplice è ingegnarsi col fai da te.
Ninfea84
21-02-2011, 20:16
Scusa l'ignoranza, abbi pazienza, ma volevo chiederti: se li cambio con neon più potenti???
DjFattanzo
21-02-2011, 21:10
Questo è un integratore di carbonio liquido non è un fertilizzante vero e proprio. Se vuoi stare su questa linea (EasyLife) dovresti comprare anche il Profito e il Ferro per fertilizzare in maniera completa.
Poi come hanno detto gli altri per le piantine che hai c'è poca luce, devi aggiungere almeno un altro neon. Più sono potenti e più sono lunghi (a parità di tipologia) quindi è facile che oltre 15watt non riesci ad andare. Almeno di non passare a t5 o pl ma a stravolgere l'impianto non so quanto convenga..
Scusa l'ignoranza, abbi pazienza, ma volevo chiederti: se li cambio con neon più potenti???
Come già dettoti, per i neon a tot lunghezza corrispondono tott watt, non come le lampadine, per intendersi, che con lo stesso attacco si possono avere di watt diversi.
Ninfea84
22-02-2011, 11:38
Come già dettoti, per i neon a tot lunghezza corrispondono tott watt, non come le lampadine, per intendersi, che con lo stesso attacco si possono avere di watt diversi.
ok ora è chiaro. quanti altri watt mi consigli di aggiungere?? ho pensato che se collego il nuovo neon ad un timer separato, posso creare anche una specie di alba e tramonto....
Se vuoi "esagerare" mettine altri due da 15 (magari con accesione separate, così potresti decidere se tenerne accesi 4 o 3 o 2).
Potresti coltivarti il tuo pratino ma richieresti alghe in quantità se non sei in grado di gestirle bene. (ma potresti sempre lasciarne accesi soltanto 3)
Se non hai spazio anche soltanto uno in più dovrebbe bastare. (ma non so se con quelle piante..)
nel cayman 60 puoi inserire un altro neon t8 da 15 watt, il 18 credo sia troppo lungo.
Ninfea84
01-03-2011, 18:19
nel cayman 60 puoi inserire un altro neon t8 da 15 watt, il 18 credo sia troppo lungo.
ho inserito un neon da 18w, di quelli a 4 pin... spero sia sufficiente!
------------------------------------------------------------------------
Questo è un integratore di carbonio liquido non è un fertilizzante vero e proprio. Se vuoi stare su questa linea (EasyLife) dovresti comprare anche il Profito e il Ferro per fertilizzare in maniera completa.
Poi come hanno detto gli altri per le piantine che hai c'è poca luce, devi aggiungere almeno un altro neon. Più sono potenti e più sono lunghi (a parità di tipologia) quindi è facile che oltre 15watt non riesci ad andare. Almeno di non passare a t5 o pl ma a stravolgere l'impianto non so quanto convenga..
Ciao
volevo chiederti una cosa: ho appena ordinato online gli altri articoli easì life, il ferro, profito e il kalium.
Considerato che le pante sono 2 per ogni specie, con quali dosi e tempi mi consiglieresti di cominciare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |