PDA

Visualizza la versione completa : Terriccio.

zanca
21-02-2011, 11:41
Salve,sto allestendo una nuova vasca e avevo bisogno di sapere che spessore di terriccio devo mettere sotto al ghiaino in quanto in internet trovo pareri discordanti.Chi dice che serve,chi dice di no,chi ne metterebbe 2 cm,chi 4/5..Dal momento che mi sono deciso a metterlo volevo quantomeno sapere quanto metterne.
Grazie mille!

Mkel77
21-02-2011, 14:18
dovresti chiedere nella sezione "allestimento e manutenzione"...........comunque, hai intenzione di piantumare molto? perchè se intendi mettere poche piante senza particolari esigenze, magari di tipo epifite, il terriccio non serve per niente.

berto1886
21-02-2011, 18:50
infatti dipende da quante e da che tipo di piante vuoi metterci... ci sono anche i fondi unici casomai che non necessitano di "terriccio" sotto la ghiaia, sono molto comodi per cambi di layout in quanto non sollevi un polverone quando sposti piante ecc...

angiolo
21-02-2011, 19:41
Salve,sto allestendo una nuova vasca e avevo bisogno di sapere che spessore di terriccio devo mettere sotto al ghiaino in quanto in internet trovo pareri discordanti.Chi dice che serve,chi dice di no,chi ne metterebbe 2 cm,chi 4/5..Dal momento che mi sono deciso a metterlo volevo quantomeno sapere quanto metterne.
Grazie mille!

Per me con il terriccio rischi soltanto di fare guai! Semmai usa un fondo fertilizzato, ma poco, un centimetro e non dappertutto ma solo dove andranno poi le piante.

berto1886
21-02-2011, 20:12
guarda che per terriccio penso si riferisse al fondo fertilizzato...

angiolo
22-02-2011, 17:23
guarda che per terriccio penso si riferisse al fondo fertilizzato...

Io invece penso che si riferisca al terriccio da vaso: aspettiamo che chiarisca l'interessato.

zanca
23-02-2011, 04:00
Ho visto nei negozi di acquariofilia dei terricci,di varia granulometria,da porre sotto al ghiaino come fertilizzante apposito per acquari.Avevo intenzione di mettere questo.Ad ogni modo credo che il tipo di terriccio messo non influenzi lo spessore:quello che chiedevo era solo quanto metterne dal momento che lo metterò..

angiolo
23-02-2011, 10:37
Ha regione Berto! Come non detto.

berto1886
23-02-2011, 23:51
Ho visto nei negozi di acquariofilia dei terricci,di varia granulometria,da porre sotto al ghiaino come fertilizzante apposito per acquari.Avevo intenzione di mettere questo.Ad ogni modo credo che il tipo di terriccio messo non influenzi lo spessore:quello che chiedevo era solo quanto metterne dal momento che lo metterò..

beh, sulle confezioni dovrebbe essere riportato... potresti cmq fare un fondo unico costa di più ma è più comodo ;-)

@angiolo LOL :-D

angiolo
24-02-2011, 09:54

beh, sulle confezioni dovrebbe essere riportato... potresti cmq fare un fondo unico costa di più ma è più comodo ;-)

@angiolo LOL :-D

TNX molto gentile

berto1886
24-02-2011, 12:37
spero non ti sia offeso...

angiolo
24-02-2011, 17:47
spero non ti sia offeso...

Certamente no, ma ho 50 anni e credo di non riuscire ad apprezzare molto il sarcasmo di voi ventenni. Comunque nessun problema, mi trattano peggio nella sezione "pesci di acqua fredda". Ciao

berto1886
24-02-2011, 22:38
ah ok meno male... non vorrei mai arrivare ad una discussione per futili motivi

zanca
25-02-2011, 03:21
Allora mi informo.Grazie!