Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo marino

Ravello
21-02-2011, 11:08
Buongiorno a tutti,
sono qui perché vorrei iniziare il mio primissimo acquario marino (sono un neofita ovviamente).m Premetto che ho perso ore a leggermi tutte le guide di questo forum e devo dire che sono fatte veramente bene. Mi sono fatto una piccola cultura a proposito :-))

Dalle mie parti ci sono pochissimi posti dove vendono acquari e accessoriame vario (zona nord/ovest di Milano) . Non avendo problemi di budget ma volendo partire con un acquario importante, ho valutato un acquario tra gli 80 e 100 litri. Gli acquari visionati vicino a casa mia mi sembrano cari (ho notato un Cayman 60 "professional" nero a 169.00 € con due lampade T5 a 24 W già dotato di timer, termoregolatore e filtro -> che ne dite?).

Avrei l'intenzione di partire con questo metodo:
- acquisto acquario 80/100 L
- acquisto di acqua marina già pronta perché non sono sicuro di farla bene se la faccio da me. Mi sembra che la vendano a 0.39 €/Litro.
- Dopo un paio di giorni di funzionamento, inserisco qualche roccia viva.
- Dopo una settimana inserisco qualche pianta. Mi piacerebbe inserire un paio di anemoni.
- Dopo 3/4 settimane vorrei inserire qualche pagliaccio.

Accetto consigli su tecniche e prezzi.

Grazie a tutti
-28

buddha
21-02-2011, 11:21
Sulle guide non hai letto che la vasca deve essere aperta con sump, skimmer, luci e movimento adeguato, piante nel marino di che tipo? Secondo me hai saltato qualche riga..

anchanturus988
21-02-2011, 11:25
mi sa che hai detto una bugia sul fatto di esserti documentato:-D
in primis il fatto che pali di piante in un acquario marino nn ci siamo in secundis il tuo schema fa acqua da tutte le parti.....#23
nn fare nulla parliamone prima stai pertendo col piede sbagliato nn ti sei informato bene
e poi con tutto il rispetto ma una vasca da 80l nn puo definirsi "importante"!!

Ravello
21-02-2011, 11:39
Ok, ok.... ammetto che ho letto talmente tanto su questo forum che ho un pò di brainstorming :-( Fate i bravi e non condannatemi.

1) Mi hanno detto che il marino non è obbligato ad essere aperto, è vero?
2) partendo da 0 un 80 L per me è importante
3) scusate se ho non ho un linguaggio tecnico come voi ma non conosco i nomi latini della fauna e flora.
4) ho letto quello che serve per il marino ma sto cercando di trovare il giusto compromesso con quello che trovo in zona ( e non si trova molto).

Dunque mi consigliate una vasca aperta con sump, skimmer e movimento adeguato. Perfetto. Sulle luci penso che due neon T5 da 24 W vadano per un marino, no?
Sump, skimmer e movimento posso prenderli generici o avete consigli da darmi?

buddha
21-02-2011, 13:43
Ti dico come la farei.. Parti con un berlines, 1kg di rocce vive ogni 5 litri di acqua quindi 16 kg..con 2x24 tieni solo molli e se alimenti qualche lps , comunque e' poca poca quella luce metterei 1 150 hqi o 6 x24 t5, skimmer scordati che uno valga l'altro.. Metterei un h&s 110 o lgs 450 o deltec ...cosa vorresti allevare?

dany78
21-02-2011, 15:33
Ok, ok.... ammetto che ho letto talmente tanto su questo forum che ho un pò di brainstorming :-( Fate i bravi e non condannatemi.

1) Mi hanno detto che il marino non è obbligato ad essere aperto, è vero?
2) partendo da 0 un 80 L per me è importante
3) scusate se ho non ho un linguaggio tecnico come voi ma non conosco i nomi latini della fauna e flora.
4) ho letto quello che serve per il marino ma sto cercando di trovare il giusto compromesso con quello che trovo in zona ( e non si trova molto).

Dunque mi consigliate una vasca aperta con sump, skimmer e movimento adeguato. Perfetto. Sulle luci penso che due neon T5 da 24 W vadano per un marino, no?
Sump, skimmer e movimento posso prenderli generici o avete consigli da darmi?

ciao e benvenuto,

1)ni,ovvero è preferibile aperto x lo scambio gassoso in primis poi anche per la scelta dll'illuminazione...

il resto della tecnica andrà in base che deciderai di fare ti piacerebbe avere una vasca con coralli duri?? oppure una vasca di soli pesci???
in base a questo si vedrà il dafarsi;-)

GROSTIK
21-02-2011, 16:27
Ciao e benvenuto .... come già consigliato leggi bene le guide
http://www.acquaportal.it/Marino/
poi una volta deciso cosa vuoi allevare .... allora parliamo un pò della parte tecnica da prendere un consiglio che ti posso dare è dai un'occhiata alle vasche nel forum magari ti possono essere di aiuto ;-)

Ravello
21-02-2011, 17:22
Grazie per l'aiuto ragazzi. ;-)

Allora, siccome faccio fatica a spiegarmi con le parole (visto che non capisco molto di acquariofilia), ho cercato su youtube quello che esattamente vorrei ricreare: http://www.youtube.com/watch?v=a7Kg1XUKQ3s&feature=related

Quello che vedrete nel video è l'idea precisa del risultato che vorrei raggiungere. Non ho alcuna fretta di arrivarci.

Smanettando sul web mi sono imbattuto sugli acquari della ELOS che sono bellissimi. C'è quello da 75 lt --> http://www.eloseurope.com/it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.elos_flypage&product_id=177&category_id=34&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=87 che potrebbe fare il caso mio. Ho letto che dovrebbe costare 1200 € completo pronto per il reef e 550 € solo la vasca.
Altrimenti c'è quello da 135 Lt --> http://www.eloseurope.com/it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.elos_flypage&product_id=178&category_id=34&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=87 che sarebbe più interessante ma ho paura che cominci a costare troppo. #07

Che ne pensate?

GROSTIK
21-02-2011, 17:59
mi sembra di capire che vuoi fare una vasca senza eccessive prestese (ma non significa che non sia bella , intendo non di sps ;-) ) .....
per quanto riguarda i pordotti ELOS sono bellissimi come estetica ... ma fanno pagare il marchio ...... sinceramente puoi risparmiare utilizzando magari il mercatino di AP e magari con un pò di fai da te ;-)

Ravello
21-02-2011, 18:26
mi sembra di capire che vuoi fare una vasca senza eccessive prestese (ma non significa che non sia bella , intendo non di sps ;-) ) .....
per quanto riguarda i pordotti ELOS sono bellissimi come estetica ... ma fanno pagare il marchio ...... sinceramente puoi risparmiare utilizzando magari il mercatino di AP e magari con un pò di fai da te ;-)

Esatto, nulla di pretenzioso. Almeno per l'inizio.
In seguito vorrei mettere qualche piccolo invertebrato.

Ora mi sto informando in vari posti per l'acquisto della vasca. Poi partirò con l'acquario #30

dany78
21-02-2011, 18:30
Ti dico come la farei.. Parti con un berlines, 1kg di rocce vive ogni 5 litri di acqua quindi 16 kg..con 2x24 tieni solo molli e se alimenti qualche lps , comunque e' poca poca quella luce metterei 1 150 hqi o 6 x24 t5, skimmer scordati che uno valga l'altro.. Metterei un h&s 110 o lgs 450 o deltec ...cosa vorresti allevare?

e il discorso riferito allo sky vale anche x le pompe di movimento calcola che la portata deve essere almeno 20 volte il litraggio della vasca....;-)

Emanuele Mai
22-02-2011, 16:39
quoto dany 78

Ravello
22-02-2011, 19:11
Ho trovato un negozio a Milano. Si chiama "mondi sommersi". Ho fatto una bella chiacchierata con loro e mi hanno vivamente consigliato di partire con un acquario d'acqua dolce visto la mia poca esperienza.
Un pò a malincuore penso che devo dargli ragione. Meglio che parta con un dolce.

Mi propongono un acquario Mirage 80 da 120 Lt già completo di tutto per il dolce con illuminazione da 2 T5 da 24 W e filtro interno a 446 € compreso di mobiletto.

Cosa ne pensate? è buono?

buddha
22-02-2011, 21:50
Non e' che partire con il dolce ti insegnerà qualcosa sul marino.. Sono mondi diversi..

dany78
23-02-2011, 21:42
come dice budda nn centrano nulla quindi parti pure con il marino ovvio studia e chiedi consigli...

scia.franco
24-02-2011, 23:16
ciao anche io sono nuovo ma la cosa che o capito che vedo tu stai sbagliando e che devi avere molta calma e aspettare il giusto tempo prima di inserire del pesciolini

Zau
24-02-2011, 23:31
Ravello ascoltami attentamente:
1)Non ascoltare mai quello che ti dicono i negozianti, vogliono solo fregarti soldi.
2)Non scoraggiarti, ti consiglio di aspettare magari 4-5 mesi in più, ma partendo con un bel vascone che ti darà molte soddisfazioni.
Non c'entra nulla partire con una vasca piccola o grande, ascolta me io sono partito da subito con un 400 litri zeppo di sps ed è una cosa strepitosa.
Non avere fretta, cerca di capire i meccanismi del marino, guarda gli acquari degli altri e fatti un bel piano regolatore...
Fidati ;-)

dany78
25-02-2011, 13:39
zau scusa ma non proprio tutti i negozianti ce ne sono molti onesti e competenti,molto diprende anche da noi se prima di andare nelle grinfie di un negoziante ci si documenta e ci si informa anche nei forum forse molte "fregature"si possono evitare,se informandosi sappiamo quanti kg litro di rocce vanno e la qualità della tecnica giusta entrando in un negozio capisci quando sono più o meno competenti...
purtroppo la vera lacuna è che ci sono negozianti che nn sono aggiornati nella conduzione di un marino e quindi danno consigli vecchi e nn sbagliati è questa l'unica pecca....

Zau
25-02-2011, 18:31
Sinceramente nei negozi non dedicati solo all'acquariofilia sono sempre male informati e ti consigliano cose scadenti e sbagliate per poi fartele riparare con cose ancora più scadenti...
Invece nei negozi dedicati solo all'acquariofilia sono abbastanza informati, ma cercano sempre di farti comprare qualcosina in + o in - per farti sbagliare...

dany78
25-02-2011, 19:29
personalente mi è capitato solo 1a volta di capitare da un furbone,bhè ho semplicemente deciso di nn andarci più;-),comunque qui stiamo andando ot.:-))

Z4FF0
25-02-2011, 20:01
hum... ma scusa.. sei a nord di milano... giusto?
direi che di negozi ben forniti ce ne sono molti :D
l'idea di partire con il dolce direi che è assurda.. sono due mondi diversi..

quindi... visto che volevi fare un marino.. parti con il marino...
se vuoi spendere poco... ti fai fare una vasca autocostruita..
come schiumatoio prendi un deltec mc 500... e non hai bisogno nemmeno della sump.....
poggi la vasca su un tavolinetto ikea se non hai un mobile...
con un vaso fai il rabbocco...
metti una o due pompe di movimento
ed una plafo di quelle che si appoggia bordo vasca....

se non hai pretese.. e per iniziare direi che è il modo migliore e meno costoso..

Halfy
26-02-2011, 00:39
Ho trovato un negozio a Milano. Si chiama "mondi sommersi". Ho fatto una bella chiacchierata con loro e mi hanno vivamente consigliato di partire con un acquario d'acqua dolce visto la mia poca esperienza.
Un pò a malincuore penso che devo dargli ragione. Meglio che parta con un dolce.

Mi propongono un acquario Mirage 80 da 120 Lt già completo di tutto per il dolce con illuminazione da 2 T5 da 24 W e filtro interno a 446 € compreso di mobiletto.

Cosa ne pensate? è buono?

Guarda, ho visto giusto qualche giorno fa un acquario askoll tenerife da 80 cm predisposto per filtro esterno (compreso) e lampade T5. L'offerta era 311 € e il mobiletto (anch'esso predisposto per il filtro esterno) a circa 150€. Se vuoi approfondire ti recupero il nome del garden e, sinceramente, visto che il prezzo è molto vicino a quello che hanno proposto a te, lo prenderei al volo. Oltretutto se acquisti on line posso indirizzarti su un sito che vende Juwell a prezzi assoutamente introvabili.