Visualizza la versione completa : Aiutate un nuovo arrivato
Ciao a tutti, -28, sono nuovo del forum e ho un quesito da porvi. Ho un piccolo nano reef con tra gli altri un sarcophyton, un'altro corallo molle ad alberello (purtroppo non ricordo il nome) e una Protoreaster linckii. Da circa 5 giorni il sarcophyton si è ammosciato, :-(, ho cambiato acqua (circa il 30%) e cominciato a trattare con additivo per KH (era a 7). Ieri però il fattaccio: la protoreaster si è "appoggiata" al corallo alberello e lo ha "ucciso" mi sa-28d#... mi devo rassegnare o ho qualche speranza che si riprenda? adesso è la "rinsecchito", abbattuto a terra e "sfilacciato".... Ciao e grazie a tutti in anticipo.
periocillin
21-02-2011, 09:31
beh pensala cosi , hai fatto l'acquario per la Protoreaster linckii e la alimenti con gli invertebrati, è una stella carnivora
Maurizio Senia (Mauri)
21-02-2011, 09:46
Benvenuto su AP......;-)
quindi "kaput" eh? ...-43 ... mi avevano detto di alimentarla con il krill che ho comprato e che ne bastava uno un paio di volte a settimana... evidentemente è troppo poco...
------------------------------------------------------------------------
Benvenuto su AP......;-)
Grazie Mauri...
ciao e benvenuto su AP ...
visto il litraggio sposto in nanoreef ..... ;-)
probabilmente se la vasca è troppo piccola (che esaspera ancora di + la situazione) e anche se alimenti la stella lei ti darà sempre problemi è un bellissimo animale ma se vuoi mettere coralli è da levare
il corallo mangiato potrebbe essere stato una cladiella/sinularia
... in effetti è un 40 litri... "contenuto": un Amphiprion ocellaris, un Rhynchocinetes durbanensis, un Lysmata Debelius, un Gramma Loreto, i due coralli KO, la Protoreaster linckii e un piccolo anemone... sarà mica in pericolo anche questo?
CONTENUTO?????
Benvenuto!
periocillin
21-02-2011, 11:18
che significa secondo te contenuto???????????
.. credo che intenda dire gli animali contenuti in vasca.
:-)) intendevo il contenuto DELL' acquario.... non che fosse un acquario contenuto... lo so che è un micro acquario... :-D
Spero di non aver fatto una figura barbina...
diciamo che per un 40 litri è sovraffollato
Altro che sovraffollato!
Potresti intanto leggere le guide utilissime riportate in questa sezione...
Sinceramente un pesce mi sarebbe sembrato troppo per la tua vasca... E ne hai due...
L'anemone diventerà grande e ti potrebbe creare problemi, sono animali robusti ma se muoiono ti muore tutto, comprese le rocce.
Potresti vendere il pagliaccio e l'anemone e ripartire da lì!
... #12 grazie a tutti per i consigli e le pronte risposte... a mezzogiorno il sarcophyton sembra in ripresa (stasera con calma controllo i valori e vediamo se il KH è risalito...), per l' "alberello" (quando troverò la specie giusta ve la dirò) invece si è "spezzato" in 2... #23 ... la roccia col "piede" l'ho lasciata dov'è e speriamo ricresca, per il "fusto" l'ho tirato fuori e proverò ad inventarmi qualcosa per vedere se si riprende...
Ciao e benvenuto,
dai retta al buon Garth e non sbagli.....
potersti fare una foto in modo tale da consigliarti al meglio e suggerirti le
modifiche da fare per migliorare il tutto??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |