Entra

Visualizza la versione completa : Testa di leone che galleggia: AIUTOOO!!!

lupizaff
21-02-2011, 01:09
Salve a tutti, sono nuova del forum e mi sono avvicinata all'acquariofilia solo dalla scorsa estate. Non so piu' che fare... sono disperata!! più di 2 mesi fa, circa a novembre, il mio pesciolino Testa di Leone ha mangiato troppo mangime secco in granuli e da quel giorno, ogni sera durante la digestione se ne stava a galla senza la possibilità di scendere a fondo perche' spinto dall'acqua verso l'alto; mentre la mattina lo ritrovavo nuotare tranquillo. Ho visitato il vostro sito e ho letto che il problema poteva essere la vescica natatoria infiammata e che una soluzione poteva essere farlo rimanere a digiuno per uno, due giorni e poi iniziare la dieta per una settimana. Durante questa cura ho notato un miglioramento, infatti anche la sera durante la digestione nuotava tranquillo. E qui sta il mio primo errore, perche' pensando di averlo guarito ho riiniziato col mangime in granuli in quantita' adeguata, ma mi sono sbagliata perche' puntualmente la sera era nuovamente a galla. Così decisi di continuare la dieta per un'altra settimana. Vedendo nuovamente i miglioramenti, finita la seconda settimana, ho ricominciato a dargli il mangime in granuli in quantita' ridotta e mettendolo anche a mollo nell'acqua per un quarto d'oro prima di somministrarglielo in modo da fare uscire l'aria. Ma fu un ulteriore fallimento perche' la sera era puntualmente a galla. Allora sono andata dal mio rivenditore di fiducia e lui mi ha consigliato di fare dieta di pissellini e chicchi di grano per piu' di un mese in modo che tutta l'aria uscisse dallo stomaco del pesciolino. Passato piu' di mese di dieta, ho notato che anche i chicchi di grano avevano iniziato a fargli male, perche' la sera sempre durante la digestione era nuovamente a galla. Questo vuol dire che le cose al posto di migliorare erano peggiorate. Cosi' ho fatto un altro giro sul vostro sito e ho letto che un altra soluzione al problema era usare i medicinali Bactrim e Flagyl. Ho seguito tutte le indicazioni, cioe' ho aumentato la temperatura, ho fatto la dieta solo di pissellini bolliti facendo sciogliere anche il Bactrim nel cibo in modo che così lo assimilasse meglio e ho anche messo mezza pillola di Bactrim nell'acqua ogni sera alternandola con una di Flagyl, ma nonostante questo la sera era ancora a galla. Questo perche' le medicine lo facevano stare peggio anziche' di guarirlo. Circa tre settimane fa sono andata di nuovo dal mio negoziante di fiducia e mi ha consigliato di sciogliere un quarto di pillola di Bentelan nei suoi pissellini e di continuare per una settimana e così ho fatto per 8 giorni e infatti il pesciolino stava bene e sembrava essergli passato tutto, quando l'ottava sera lo ritrovo a galla. Così ho deciso di aumentare la dose a mezza pillola per altri 8 giorni sempre sciolta nel cibo e come in precedenza sembrava essere guarito, cosi' decisi di tornare al cibo secco in granuli mettendo a mollo in acqua e facendogli sciogliere anche mezza pillola di Bentelan. Ho provato così per due giorni, ma la sera il povero pesciolino tornava sempre a galla. Allora circa 3 giorni fa ho ricominciato con la dieta dei pisselini, in cui ho fatto sciogliere mezza pillola di Bentelan, ma niente da fare. Il pesciolino era nuovamente a galla. Oggi invece di mezza pillola, ho deciso di scioglierne una intera nei suoi pisellini, ma niente e' li ancora a galla che fa fatica a scendere sul fondo. Non so piu' che cosa fare. Sono disperata e mi dispiace vederlo soffrire cosi, soprattutto perche' e' da 3 mesi che cerco di farlo guarire. Vi prego aiutatemi!!! in attesa delle vostre risposte vi riporto anche alcune informazioni sul mio acquario: e' di capacita' 60 lt e il Testa di Leone vive insieme ad altri 3 pesci rossi: un Testa rossa, un Black Moore e un Chicco di riso. Dispongo di un termometro, di un termoriscaldatore, di filtro Aqua ranger 1 e inoltre nell'acquario ci sono 3 piantine. LA temperatura l'ho alzata a 26 gradi e faccio cambi d'acqua di circa 10 litri ogni settimana, preoccupandomi che l'acqua nuova sia alla stessa temperatura di quella dell'acquario. Come ultima cosa ogni giorno per integrare la dieta metto 6 gocce di vitamine Activol dato che i pisseli non danno tutte le sostanze nutritive che servono ai pesci per vivere bene. Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti basta chiedere ma vi prego aiutatemi!!!! Non voglio perdere il pesciolino anche perche' e' il mio primo pesciolino d'acquario e ci sono molto affezionata! Grazie a chiunque sappia darmi una mano!

crilù
21-02-2011, 01:35
Ciao :-)
così a crudo ti dico che l'hai drogato questo pesce, fermati per amor del cielo...basta farmaci e cortisone che non lo vedo molto adatto ai pesci.
Ormai il disturbo è diventato cronico, andava usato sì il Bactrim ma la dieta per lui doveva continuare ad essere leggera.
Adesso non c'è molto che puoi fare: elimina il granulato o le scaglie e scegli i pellets che affondano subito (il nome non lo ricordo bene è della Tetra comunque, barattolino bianco). Somministra almeno tre o quattro volte la settimana vegetali bolliti, oltre ai piselli vanno bene le zucchine, spinaci o quel che gradiscono di più. Dico gradiscono perchè anche gli altri pesci possono incorrere in questo problema vista la loro conformazione.
Diminuisci la temperatura a 23°, si alza quando ci sono i primi sintomi ma a questo livello meglio tenerlo/i a quella consona alla specie e metti un aeratore, ok per le vitamine.
Il filtro non lo conosco è biologico?
Te lo chiedo ora...avrei dovuto farlo prima, ma i valori dell'acqua quali sono?

lupizaff
21-02-2011, 12:01
Quindi mi consigli di non usare piu' medicinali? Comunque il mangime che uso e che gli fa male e' proprio quello che affonda, e' della Tetra e si chiama Goldfish perche' e' adatto ai pesci rossi. Per quanto riguarda il filtro e' dell'Askoll e si chiama Aqua Ranger non ti so dire se e' biologico o meno. I valori dell'acqua non so come calcolarli perche' purtroppo non ho un kit per fare i test per questo non li ho postati in precedenza. A questo punto non so piu' che fare, ma quel mangime non voglio darglielo. Mi consigli di fare una dieta vegetale per tutti per una settimana senza medicinali? Oppure dato che e' diventata cronica non guarira' piu'?

crilù
21-02-2011, 12:12
Il prodotto che intendo io è questo http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-goldfish-japan-pesci-rossi-pregiati-p#228.html
Niente più farmaci mi raccomando.
Nel filtro hai i cannolicchi? Da quanto l'hai avviato questo acquario? Per controllare i valori esistono gli appositi test oppure puoi portare un campione d'acqua al tuo negoziante.

Per adesso dieta vegetariana minimo due giorno, dopo di che alterni come ti ho già detto.
Il pesciolino in questione purtroppo rimarrà sempre così :-( inutile dargli farmaci che gli fanno solo ulteriori danni, ciao

lupizaff
21-02-2011, 12:30
L'acquario e' avviato da agosto 2010 e nel filtro non ho i cannolicchi, ma se mi consigli di metterli li compro. Comunque il mangime e' proprio quello che mi hai linkato e nonostante e' fatto apposta per i pesci rossi, e' successo che quando io non ero a casa ho lasciato l'acquario in mano di mia madre e lei inconsapevolmente gliene ha dato troppo, per questo si e' ammalato. Per i valori dell'acqua, mi rechero' al piu' presto dal mio negoziante a farmi fare il test. Mi hai dato una brutta notizia: povero pesciolino! -43 Comunque grazie di tutto!!

crilù
21-02-2011, 14:20
Mi spiace...ma inutile dirti cose che poi si rivelerebbero non vere.
Cerca di non far ammalare gli altri che come conformazione sono simili e per questo soggetti a problemi con la vescica natatoria.
La prevenzione: acqua pulita, mangime che affondi subito e vegetali per aiutare il transito intestinale.
Tieni l'acqua sui 23° ed un aeratore in funzione.
Il pesciolino galleggiante lascialo tranquillo, può ancora andare avanti un bel po', ciao

lupizaff
21-02-2011, 18:51
Grazie di tutti i tuoi consigli. Ti volevo chiedere un'ultima cosa. Siccome non ho un aereatore, tu mi consigli di acquistarlo anche se ho 3 piantine oppure no? e in tal caso me ne sapresti consigliare qualcuno che non costi tanto? Grazie ancora

crilù
21-02-2011, 19:59
Io ne ho due comprati tranquillamente in un supermercato comunque prendi qualcosa di semplicissimo, motore tubicino e pietra porosa, non grossa altrimenti crei uno tsunami, ciao